Vai al contenuto

Pannelli Solari


defiant

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A casa di mia morosa è curiosamente a soffitto... Il motivo è che nello stesso impianto d'estate passa l'acqua fredda per il raffrescamento: si sta molto molto meglio che non con i climatizzatori soffianti ;) Un deumidificatore incassato in corridoio (sempre raffreddato ad acqua) completa l'opera.

D'inverno l'acqua scaldata dai pannelli entra in casa circa a 30° e ritorna con circa 5° in meno verso l'impianto di riscaldamento.

Forse a soffitto è meno efficiente come effetto dovuto alla convezione, ma quanto ad irraggiamento è pure meglio, evitando il problema dei mobili... Solo in bagno è anche a parete, per garantire maggior comfort e meno condensa dove ci sono vasca e doccia.

Garantisco che si sta molto bene ;)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

la veicolazione di aria calda dai soffitti con ad esempio uno scambiatore di calore dove esce l'aria calda di casa e entra quella fresca da fuori è decisamente costosa, abbastanza contorta, può creare delle aree dove l'aria non riesce a circolare, ma soprattutto richiede una progettazione ed esecuzione decisamente qualificata. In ogni caso per queste tecnologie la casa deve essere vista come un sistema unico dove ogni

sua parte è pensata e costruita in funzione del risultato che vuoi ottenere. Ad esempio è un po' stupido mettere le serpentine nei pavimenti e dopo non fare un sottofondo ben calcolato in termini di coibentazione, e credetimi nella maggior parte dei casi la coibentazione che si mette non è quella adeguata. O serramenti che non chiudono bene o pareti che disperdono o hanno molti ponti termici (quelli dove si fa' la muffa o la condensa per intenderci)

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che il riscaldamento che intende J gianni però sia quello a piastre, che funziona a irraggiamento, non ad aria convogliata.

Almeno è quello che avevo messo io..

sulla coibentazione assolutamente d'accordo.. quella fa il 60/70% dei risparmi da sola... Viva il cappotto!

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Aricoli sui dischi solari con motore stirling

The SunCatcher: Concentrating Solar Dishes Set Efficiency Record | Inhabitat

Sito del produttore

SES :: Technology

Il problema principale rimane comunque il costo di questa soluzione

telaio rigido specchi curvi e di diversa forma costosi da produrre

Per me è meglio questa tecnologia che richiede specchi piani quindi molto meno costosi da produrre e da tenere allineati

Linear Fresnel Reflector (LFR) and compact-LFR Technologies

Rival single axis tracking technologies include the relatively new Linear Fresnel reflector (LFR) and compact-LFR (CLFR) technologies. The LFR differs from that of the parabolic trough in that the absorber is fixed in space above the mirror field. Also, the reflector is composed of many low row segments, which focus collectively on an elevated long tower receiver running parallel to the reflector rotational axis.[49]

This system offers a lower cost solution as the absorber row is shared among several rows of mirrors. However, one fundamental difficulty with the LFR technology is the avoidance of shading of incoming solar radiation and blocking of reflected solar radiation by adjacent reflectors. Blocking and shading can be reduced by using absorber towers elevated higher or by increasing the absorber size, which allows increased spacing between reflectors remote from the absorber. Both these solutions increase costs, as larger ground usage is required.

The compact linear Fresnel reflector (CLFR) offers an alternate solution to the LFR problem. The classic LFR has only one linear absorber on a single linear tower. This prohibits any option of the direction of orientation of a given reflector. Since this technology would be introduced in a large field, one can assume that there will be many linear absorbers in the system. Therefore, if the linear absorbers are close enough, individual reflectors will have the option of directing reflected solar radiation to at least two absorbers. This additional factor gives potential for more densely packed arrays, since patterns of alternative reflector inclination can be set up such that closely packed reflectors can be positioned without shading and blocking.[50]

CLFR power plants offer reduced costs in all elements of the solar array.[50] These reduced costs encourage the advancement of this technology. Features that enhance the cost effectiveness of this system compared to that of the parabolic trough technology include minimized structural costs, minimized parasitic pumping losses, and low maintenance. Minimized structural costs are attributed to the use of flat or elastically curved glass reflectors instead of costly sagged glass reflectors are mounted close to the ground. Also, the heat transfer loop is separated from the reflector field, avoiding the cost of flexible high pressure lines required in trough systems. Minimized parasitic pumping losses are due to the use of water for the heat transfer fluid with passive direct boiling. The use of glass-evacuated tubes ensures low radiative losses and is inexpensive. Studies of existing CLFR plants have been shown to deliver tracked beam to electricity efficiency of 19% on an annual basis as a preheater.[49]

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che il riscaldamento che intende J gianni però sia quello a piastre, che funziona a irraggiamento, non ad aria convogliata.

Almeno è quello che avevo messo io..

sulla coibentazione assolutamente d'accordo.. quella fa il 60/70% dei risparmi da sola... Viva il cappotto!

Forse mi sbaglio ma visto dove tendenzialmente va' il calore meglio irradiare dal basso che dall'alto :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

anche a me la soluzione a specchi piani pare migliore.

A monaco ho visto 2 produttori con specchi concavi (sinceramente non ricordo il nome) e mi son parsi un po' troppo complicati per essere efficienti..

edit @ Giò:

lo pansavo anche io, ma mi son ricreduto.. non creano correnti d'aria che tendono ad andare verso l'alto, ma distribuiscono il calore in maniera uniforme. Naturalmente devono essere progettati da chi sa fare il suo lavoro. Io fare dei casini..

In fondo anche il sole è in alto..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.