Vai al contenuto
  • 0

Opel Astra Vs. Mazda 3


barfing

Domanda

Ciao a tutti.. mi sono iscritto da poco e vorrei chiedere un consiglio, riguardo a 2 modelli di auto..

Premetto che nel giro di qualche mese vorrei campbiare macchina e che in ogni caso mi vorrei orientare verso modelli usati (con 1-2 anni) in modo da risparmiarmi il deprezzamento iniziale.. Attualmente percorro circa 15.000 km all'anno.

Ciò che mi interessa maggiormente è: l'affidabilità generale, il comfort, i consumi ridotti, lo spazio a bordo e nel bagagliaio..

Detto questo ho buttato gli occhi soprattutto su Opel Astra (eventualmente SW che mi sembra abbia un bagagliaio enorme) e sulla Mazda 3.

Che ne dite di queste 2 auto?

Che pregi difetti hanno e sopratutto quali motorizzazioni scegliere?

Ho visto che Opel ha il 1.6 VVT da 115CV, come va? Il vecchio 1.6 da 105 è da evitare?

E i motori della Mazda come sono?

Grazie fin d'ora :-P

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sui motori mazda nulla da dire...da possessore di una quale sono:)! il 1.6 da 105 cv della 3, come d'altra parte l'omologo dell'Astra, non sono dei fulmini, nel senso che se cerchi prestazioni sportive forse dovresti salire di potenza o passare a un diesel. cionondimeno sono comunque entrambe più che sufficienti per le vetture.

delle due, come linea e come qualità complessiva, punterei sulla 3. quelle volte che ci sono salito mi ha lasciato una buona impressione. e se vuoi sapere qualcosa di più, aspetta Matteo B., l'esperto Mazda del sito in assoluto:)!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se prendi Mazda 3 che è più "sportiveggiante" della Astra e vuoi una guida vivace ti conviene il 2.0 benza da 151 cv a 6 marce (circa 23.000 euro) oppure il 2.2 TD da 185 cv a 6 marce (Circa 27.000 euro)

Il 1.6 da 105 cv secondo me è piuttosto piccolo per un auto del genere, prendilo se non hai nessuna pretesa nelle prestazioni, ma non te la consiglio. (20.000 euro)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie!

Vedo che per adesso gli estimatori della Mazda 3 sono più di quelli dell'Astra.. ;-)

Per lo spazio a bordo e confort di marcia come sono?

A me della sportività del motore interessa poco, mi basta che non sia troppo vuoto per evitare di dover usare troppo il cambio e veder salire i consumi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io invece ti consiglio l'Opel Astra :D, linea molto più moderna ed accattivate, però su questo modello dato che tra poco esce purtroppo il modello nuovo, non ti converrebbe prenderla nuova dato che fanno ottimi sconti sull'attuale serie anche in pronta consegna??? ;) fammi sapere...!!!

PS:Cmq per qualsiasi cosa chiedi pure io ne posseggo da pochi mesi una...

Modificato da Cli_Clo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la disponibilità Cli_Clo :-)

A dir la verità anch'io tifo per l'Astra, anche se la Mazda 3 la conosco poco e devo ancora salirci sopra...

La tentazione di prenderla nuova c'è, anche per il motivo degli sconti in vista della nuova, però credo che se troverò un usato che mi ispira fiducia mi farò passare la voglia di scegliere il colore e la lista optional.. anche perché qualche migliaio di euro lo risparmierei di sicuro e per uno come me che la macchina la lascia in strada in una città popolata da spastici incapaci di parcheggiare senza rimbalzare 8 volte sulle fiancate altrui la contentezza della macchina nuova durerebbe sì e no una settimana...:(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potrebbe.. ma da una rapida occhiata su Autoscout24 ho visto che i prezzi di un unsato di un anno sono abbastanza simili, in compenso di Astra sembra ce ne siano molte di più sul mercato quindi potrei avere anche la foruna di scegliere...

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per la disponibilità Cli_Clo :-)

A dir la verità anch'io tifo per l'Astra, anche se la Mazda 3 la conosco poco e devo ancora salirci sopra...

La tentazione di prenderla nuova c'è, anche per il motivo degli sconti in vista della nuova, però credo che se troverò un usato che mi ispira fiducia mi farò passare la voglia di scegliere il colore e la lista optional.. anche perché qualche migliaio di euro lo risparmierei di sicuro e per uno come me che la macchina la lascia in strada in una città popolata da spastici incapaci di parcheggiare senza rimbalzare 8 volte sulle fiancate altrui la contentezza della macchina nuova durerebbe sì e no una settimana...:(

Quoto, quoto, quoto per fortuna che la mia la metto in garage:). Pensa se tu avessi un vicino del genere.Panda al parcheggio : Le Matte Risate

Comunque se scegli l'Astra non è male

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Astra la posseggo dal 2005 e non sto a farne un discorso di parte anche se con Opel mi sono sempre trovato bene. Devo dire che spesso la sento descritta in maniera da farmi pensare che il marchio che si porta addosso la porti ad essere un po' sottovalutata.

Non sto a dire che è tanto come una premiummm perchè non sarebbe obbiettivo, però devo dire che, in primis "lei" ha la colpa di non dire molto di sè, specie negli interni. Al primo sguardo ti pare "meno" di quel che è.

Poi quando ce l'hai e ce l'hai da un po', devo dire che ti rendi conto che è meglio di quello che pensavi.... penso specialmente alla qualità costruttiva, ad es. gli interni ancora... che non appaiono quasi in niente, e molte rivali appagano di più... poi col passare del tempo ti accorgi di aspetti che sul subito non avevi notato e che ti fan dire "però".

Per questi motivi il mio voto andrebbe ad Astra.... dico andrebbe perchè sulla 3 non posso dire moltissimo, magari è meglio davvero, globalmente.

Di sicuro Astra è una di quelle macchine che vengono viste leggermente "meno" di quel che sono in realtà.

Sul versante affidabilità... beh le statistiche parlano di una buona media, ma penso valga anche per la 3. Poi ci sono le esperienze del singolo, ma qui il discorso lascia un po' il tempo che trova, perchè da tutti esce l'esemplare perfetto e quello rognoso.

Riguardo al 115 cv... conosco proprietari appartenenti al Club Astra che si dicono contenti globalmente... certo lo fanno impostando un discorso obbiettivo (l'hanno comprata non certo aspettandosi un fulmine di guerra).... aggiungo solo che tra 5 porte e SW propenderei per la SW, che oltretutto imho è ancora una bella station da vedere (meno la 5 porte che imho è sempre stata la meno "acchiappante"... mentre SW all'uscita e ancora oggi per me resta una delle più gradevoli della categoria come estetica.... poi deh va a gusti).

Di certo, se 'sta macchina avesse degli interni un po' più furbi nel cercare di piacerti (come han fatto ora cambiando rotta finalmente con la Insignia), il pacchetto globale sarebbe più stimolante... sul fattore interni come presentazione io stesso trovo la 3 superiore.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.