Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

268995939603356x236.jpg268995941696356x236.jpg

268995940462356x236.jpg26899594140356x236.jpg

Mercedes has launched its first-ever production fuel-cell vehicle, the B-class F-cell.

The first 200 models will be produced later this year and will be delivered to customers who have leased it in the US and Europe in early 2010.

Mercedes claims its hydrogen-electric hybrid is comparable in performance to a 2.0-litre petrol car, but its zero-emission powertrain can manage the equivalent of 86.6mpg on the combined cycle.

The electric motor produces 134bhp and 214lb ft of torque. Its range is around 250 miles and it takes three minutes to refuel the car with hydrogen. By comparison, a 1.8-litre petrol B-class (no 2.0-litre petrol model is available) produces 114bhp and 114lb ft of torque in B180 BlueEfficiency SE guise.

The German firm has addressed one of the weaknesses in existing fuel-cell vehicles which is the ability to perform cold starts. The B-Class F-cell can start in temperatures as low as minus 25 degrees Celsius - lthough its Honda FCX Clarity rival is able to start from minus 30 degrees Celsius.

A 35kw lithium-ion battery is used to store any power wasted under acceleration, recovers energy lost under braking and it provides back-up power to the electric motor.

Interior and boot space are both unaffected by the addition of the F-cell powertrain. The boot’s capacity of 416 litres is the same as a regular B-class and the drive components are stored in the floor. Safety is also unaffected, with the system undergoing 30 crash tests prior to production.

A Mercedes statement said: “2009 is the year in which we are establishing further milestones where sustainable mobility is concerned. The B-Class F-cell is taking on a pioneering role as the world’s first fuel cell powered automobile to be produced under series production conditions.”

autocar

Peccato che i distributori siano 2-3..

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

La honda FCX è ancora più avanti.

Cmq un notevole passo avanti di MB. e hanno lavorato per renderla industrializzabile (leggi).

Io dico che tra vent'anni queste macchine si potranno comprare (non ho detto che ci saranno SOLO LORO).

Ci saranno i distributori e non costeranno cifre folli.

Per il trasporto pesante e l'agricoltura è l'unica strada tra l'altro (New Holland ha presentato un prototipo di trattore a fuel cell).

N.B. tre minuti per rifornirsi...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

I distributori li vedo un po' problematici..

Già ora la diversificazione con metano e GPL ha portato costi/ricavi e comunque delle modifiche a un buon numero di impianti.

Rese possibili dal successone degli incentivi pompati sui carburanti alternativi sulle piccole auto di massa.

Qui la vedo grigia...... Anche perchè le uniche applicazioni finora sono su auto costose, non di massa.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

...........

Per il trasporto pesante e l'agricoltura è l'unica strada tra l'altro (New Holland ha presentato un prototipo di trattore a fuel cell).

N.B. tre minuti per rifornirsi...;)

anche per quello che si pensa su quei mezzi di applicare pacchi standard di celle da sostituire.

Qualcosa si sta pensando anche con i bus. Domani chiedo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il trasporto pesante e l'agricoltura è l'unica strada tra l'altro (New Holland ha presentato un prototipo di trattore a fuel cell).

N.B. tre minuti per rifornirsi...;)

Gran bel concept, tralaltro... almento nello standard dei trattori. 8)

h2_tractor_head.jpg

nh2.jpg

traktor-new-holland-nh2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.