Vai al contenuto

Mazda 2 1.5 100 CV Fun...


margravio

Messaggi Raccomandati:

ahahah hai ragione :lol:. Non c'è questo rischio però in quanto non appena poggio le chiappe sulla Modus ogni istinto corsaiolo svanisce come neve al sole:D

La domanda sulla meccanica te l'ho fatta perché mi è capitata questa scena:

Migliore amico che deve fare l'esame per la patente... la notte andiamo a fare qualche prova nei parcheggi.

Mi siedo sul sedile passeggero e gli dico "la prima è già ingranata, ora accendiamo l'auto: stai premendo la frizione?" Mi risponde "si, si" (<--- BALLA:§)

Giro la chiave e BUM! l'auto e i suoi 5 occupanti fanno un balzo avanti di un metro, e poi invece di spegnersi cosa fa? L'auto continua ad andare!! :shock:

In pratica la Mazdina ha ingranato la marcia da ferma senza la frizione premuta! Non mi è mai successo di accendere un'auto con la marcia ingranata e la frizione su, ma lo fanno tutte?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Uso le Pirelli Zero da 195/45 R16, su cerchi originali. Se trovi però delle toyo invernali, prendi quelle :§

Quindi monti le termiche sui cerchi da 16'. Non ti ricordi se a libretto ha altre misure? che sò un 15'..

Ma si quello che dicono le donne sono da prendere con le pinze. Ti chiedevo perchè ricordo la prova di fifthgear :

Ok che è carica ma se non ricordo male raddoppia la distanza.

mhh...do una risposta "genererale".

ti quoto ALLA GRANDE sulla frenata..prova a fare un puntatacco con una macchina che frena come la modus che hai citato..ti accoppi....:lol:

Questo è anche vero, ma dipende. E' questione di abitudine. Certo è meglio avere un freno più modulabile se vuoi fare punta tacco.

Link al commento
Condividi su altri Social

alcuni discorsi sulla frenata li aveva messi in luce sui fondi ghiacciati anche Quattroruote a suo tempo se non ricordo male :pen:...detto questo, non c'è mai stata una volta che l'automobile non l'abbia sentita ben salda anche nelle frenate ;).

va detta poi una cosa imho sulla Mazda 2: di fondo, assieme forse alla Swift (oltre a Fiesta, che vabbè, è la cugina della 2, ma non altrettanto riuscita imho negli aspetti di cui tra poco dirò, pur essendo decisamente meglio della media ;) ), è l'unica segmento B in commercio che punta non tanto su prestazioni e numeri o potenze da capogiro, quanto sull'agilità e a un certo feeling di guida (poi vabbè, c'è Mini, ma a ben altri prezzi :mrgreen:).

un feeling non tanto da pistaioli o spari al semaforo, ma da guida mediamente sempre reattiva e coinvolgente nell'uso quotidiano. io con questa macchina ho capito cosa vuol dire farsi giri in collina, viaggetti di qualche centinaio di km, e tornare a casa stanchi magari sì, ma col dispiacere di doverla parcheggiare e poi scendere, perché avresti ancora voglia di guidarla tanto ti coinvolge :D.

in questo contano il motore senz'altro, ma anche sterzo (che è uno dei più precisi che si possa trovare su un'utilitaria, sempre imho), il cambio (in cui una sesta ci sarebbe comunque stata tutta, questo è vero), e anche i freni: se si cerca la macchina che impunta, perché da più sicurezza, pretesa legittimissima, ma tanto vale non pensare nemmeno alla 2 :)...ovvio che comunque devono essere sicuri, ma provandola te la fai subito un'idea se fa per te o no ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

io con questa macchina ho capito cosa vuol dire farsi giri in collina, viaggetti di qualche centinaio di km, e tornare a casa stanchi magari sì, ma col dispiacere di doverla parcheggiare e poi scendere, perché avresti ancora voglia di guidarla tanto ti coinvolge :D.

in questo contano il motore senz'altro, ma anche sterzo (che è uno dei più precisi che si possa trovare su un'utilitaria, sempre imho).

Cavolo è questo che volevo sentire!! Anch'io quando l'ho guidata sono rimasto colpito dalla prontezza del motore ma soprattutto dall'immediatezza dello sterzo! E se mi confermi che invoglia a guidarla, bè mi sà che hanno azzeccato i giapu! Poi mi fà impazzire il volante stile mx5 praticamente verticale!

Link al commento
Condividi su altri Social

Inoltre, sono alto 1,84, non ho fatto fatica a trovare la giusta posizione! Sedile tutto basso, e scende veramente tanto, e volante praticamente verticale! Non manca il settaggio della profondità' anche se a mio avviso lo avrei messo comunque.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mich_..... io la MX-5 non l'ho mai provata (ci sono solo salito sopra), ma da quello che ho capito:

Se ti servono 5 porte, un bagagliaio, 5 posti vai di Mazda 2

Se hai più soldi da spendere e ti puoi permettere lo sfizio vai di MX-5

In effetti tra le due auto si notano diverse analogie... il volante, le bocchette dell'aria, l'impostazione, il cambio, lo stile esterno.

Anzi, una cosa di cui non abbiamo parlato è il cambio!

Leva corta, rialzata e vicina allo sterzo. Gli innesti sono rapidi e soprattutto si sentono!!

Per fare un paragone, quando innesto la marcia alla Modus non capisco mai cosa sta facendo la leva del cambio, sembra che vada a vuoto. mentre la Mazda è un altro pianeta, quando la inserisci si sente bene! Quando la macchina è ben calda riesci a scalare anche 3 marce in 1 -1,5 secondi tranquillamente, attaccando e staccando ogni volta il motore alle ruote. Questo fa si che le ruote siano sempre in presa, dando certamente una maggiore sensazione di sicurezza e stabilità.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Nono il mio era un paragone di volante.

Alla mia famiglia interessa la mazda 2 a 3 porte . La userebbe la mamma che è passata da una punto sporting 1.2 ad una panda 4x4 diesel. E quest ultima non riesce a farsela piacere. Stranamente è una donna a cui piace guidare! Per questo che stavamo valutando una possibile sostituta della punto segmento B possibilmente sportiveggiante . Oramai c'è ben poco sul mercato. Sono tutte più grosse e pesanti!

Questa con "pochi" cv e peso contenuto riesci già a divertirti senza spendere un'esagerazione! che dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.