Vai al contenuto
  • 0

Gpl ( non so se la sezione è giusta)


vespino

Domanda

Stavo facendo un ragionamento in vista di vari acquisti di auto.

L'auto a metano sarebbe perfetta per gli effettivi bassi consumi e basso prezzo. Ma il Gpl siamo sicuri abbia un guadagno? Si ok costa quasi 1/3 rispetto alla benzina al litro, ma leggendo le specifiche di Lancia musa viene fuori che:

- Per fare 100 km con il Gpl servono 9 Litri

- Per fare 100 Km con la benzina servono 7 Litri

Allora, quando il Gpl inizierà a costare di più, che succederà? Mi troverò una macchina iper cara? Perchè investire su questo tipo di motore?

Non è meglio allora un diesel che consuma meno? Con 40 € di diesel si fanno di media 800 km con 25 di gpl 450. Secondo me il risparmio con il Gpl non c'è. Voi che ne pensate?

Inoltre il Gpl, tranne i nuovi motori fiat ad esempio, non si possono parcheggiare nei parcheggi sotterranei e sulle navi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

scusa ma non sono completamente d'accordo: non tanto tecnicamente ma piuttosto per la questione degli incentivi non erogati o erogati in misura minore che rendono questa soluzione meno conveniente ...rispetto a quelle "di serie" che sono di solito gratuite:

in questo caso necessita di un calcolo attento in base ai km e agli anni di uso per vedere quando recuperi il "capitale" speso.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusa ma non sono completamente d'accordo: non tanto tecnicamente ma piuttosto per la questione degli incentivi non erogati o erogati in misura minore che rendono questa soluzione meno conveniente ...rispetto a quelle "di serie" che sono di solito gratuite:

in questo caso necessita di un calcolo attento in base ai km e agli anni di uso per vedere quando recuperi il "capitale" speso.

...ovvio! di certo, c'è da fare un discorso di convenienza se non si può puntare a gasate di primo impianto. aggiungo una considerazione.

dalla prova di agosto della passat su 4R risulta che fa 12km/l a benza in media e circa 20km/kg a metano (se non erro). significa che spendo 10€ per 100km a benza, 4€ per 100km a metano. 10000km mi costano 1000 euro a benza, circa 400 a metano. a voler montare un impianto aftermarket su un ipotetica passat a benza, considerato che un buon impianto sta sui 2500 euro, in 40000 km me lo sono ripagato. considerato la revisione bombole, e forse (ma forse) la maggiore manutenzione, spostiamo il punto di pareggio di un 20mila km più su, prudenzialmente.60mila km sono un kilometraggio medio di 3-4 anni di vita dell'auto, contro un benzina si raggiunge presto.

contro un diesel le cose son diverse. se ipotizzo un 15km/l di consumo medio di un passat 2.0 tdi mi fa 6,7l/100 km. circa 7,5 euro per 100km. risparmio 250 euro ogni 10000km.. me lo ripago in 100000km.

ovvio, sono solo speculazioni, c'è da tener conto di listini, sconti, incentivi eventuali, 1000 cose... ma il senso è che spesso si crede di ottenere gran risparmi da un gas e non ci sono le condizioni, d'altro canto spesso si va a scegliere un diesel per partito preso quando un gas potrebbe portare grossi vantaggi...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho avuto necessità di cambiare auto e l'occasione di una Bmw serie 3 con 48.000 km a 3000 euro, ma 1.9 benzina. Allora ho installato un impianto a gpl. Vantaggi: 11/12 km/l a gpl, equivalenti a 20km/l a benzina, da euro 2 a euro chissenefrega perchè si circola sempre, buone prestazioni, molti distributori.

Questo discorso per dire che senz'altro il gpl è valido per un'auto a benzina usata con pochi km, per darle una nuova vita.

Ma su un'auto nuova, di media cilindrata, avrei dei dubbi: per esempio mio padre con una classe A 180 cdi fa 20 km/l a gasolio, converrebbe una ipotetica 170 a gpl? certo l'ecoincentivo azzera il costo dell'impianto, quindi il risparmio sul benzina è immediato, e la meccanica dei diesel è sempre più complessa, quindi costano di più i tagliandi, i ricambi e non ultima l'assicurazione RC, ma a quanti km l'anno conviene? dipende dal modello di auto e dall'alternativa che offre quanto a motorizzazioni.

Vespino, non vorrei essere al tuo posto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nessuno accenna al fatto che un'auto diesel costa mediamente circa 1500 euro in più di un'auto benzina/GPL, dato ke adesso con gli incentivi l'impianto a gas è gratis. inoltre in alcune regioni il bollo è gratis per 6 anni (almeno 800 euro di risparmio).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao luca e patty, ancora tanto non ho deciso per l'auto. la gpunto la prenderei solo per il metano, la musa è su un altro pianeta. POtrei prenderla nuova od usata e montarci le bombole dopo ma non avrei gli incentivi e inoltre in toscana sui nuovi modelli metano/gpl ci sono 6 anni di bollogratis... :=)

Boh non so..la scelta è dura... Alla fine io non sono un lavoratore fisso e potrei accontentarmi del Gpl, ma il metano fa risparmiare davvero un botto olre ad inquinare quasi zero

P.s cosinderando che un bollo di media costa dai 120 anche ai 200 € a seconda della marca si ci aggiriamo su un risparmi di 800 / 1000 €

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.