Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian
Cita

 

Su una strada a più corsie per senso di marcia, percorrere le corsie di sorpasso (es. corsia centrale e terza corsia) senza sorpassare qualcuno che si trova sulla corsia alla nostra destra, comporta la violazione dell'articolo 143 del codice della strada il quale - riassumendo - prescrive che "si deve percorrere la corsia più libera a destra".

 

Ma anche qualora si fosse in fase di sorpasso, non si può rimanere all'infinito nella corsia che permette di effettuarlo.

 

Secondo l'art. 148 del CdS, durante un sorpasso di un veicolo occorre "superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralci" (comma 3).

 

Chiarisce ulteriormente la questione il comma 6 dell'art. 148, che riguarda le carreggiate a 2 corsie per senso di marcia, asserendo ciò: "il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo."

 

Riassumendo:

 

  • ci si deve spostare sulla corsia più libera a destra il prima possibile;
     
  • superare in modo celere e sicuro, con le precauzioni del caso;
     
  • agevolare la manovra di chi ci supera (comma 4 art. 148);
     
  • non intralciare chi sopraggiunge da dietro - anche se in torto per eccesso di velocità (e poi, se avesse un'emergenza seria? Un trasporto di un ferito?) - perché non spetta a noi "fare giustizia", a maggior ragione se si tratta di mettersi a nostra volta nel torto, creando - tra l'altro - ulteriore pericolo.

 

 

 

 

Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?  

347 voti

  1. 1. Ritieni corretto occupare la corsia più libera a destra nelle strade multicorsia?

    • SI, lo ritengo corretto ed infatti cerco di tenere questo comportamento
      285
    • SI, lo ritengo corretto ma non me ne curo troppo
      27
    • NO, non lo ritengo corretto, ma ma seguo comunque quanto prescritto
      5
    • NO, non lo ritengo corretto e non seguo quanto prescritto
      9


Messaggi Raccomandati:

come Autodelta85 abitando a san rocco al porto e disgraziatamente ci è caduto il ponte che collega la nostra provincia di lodi a piacenza (2km in linea d'aria) per circa un anno l'unica strada percorribile era l'autostrada a1 (20 km al posto che 2.. ma va beh...............)

in questo anno vissuto praticamente in autostrada ne ho viste di cotte e di crude(mi si è anche ribaltata una fiesta davanti sul ponte di po..).. ma non solo qui naturalment.. comunque credo che l'apice dell'assurdita sia nei tratti come bg-mi o modena-bologna.. tratti a 4 dico QUATTRO CORSIE di cui vengono usate la 3 e la 4... io mi metto in prima a 125-130 e non trovo traffico... è veramente uno schifo.... (soprattutto la domenica in assenza di camion.. in settimana ci puo anche stare fare qualche km in seconda se c'è una colonna interminabile di camion)

gli autisti della domenica.. una razza da fucilare..

comunque è dal mio ultimo viaggio lungo in autostrada di 2 settimane fa che mi è venuto in mente di mettere un bel cartello sul vetro laterale posteriore o sul lunotto per sensibilizzare l'ulitizzo della prima.. in modo che il suddetto testicolo per dire coglione possa leggere questa dedica quanto o viene superato sulla destra o quando viene sorpassato a sinistra dopo una bellla lampeggiata e suonata di clackson dal suo deretano..

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq secondo me il sistema migliore per sconfiggere questo comportamento cattivo è mettere le pattuglie sulle strade e fare terrorismo a forza di multe. Chi viene beccato in fallo, con le norme attuali della patente, 2 volte in un anno e patente sospesa, ci starà più attento e poi probabilmente farà passaparola, motivo per il quale negli utlimi mesi il numero di patenti ritirate per tasso alcolico elevato è in continua diminuzione.

Tanto poi, con tutte le multe che fanno, si ripagano le pattuglie che girano per le strade alla grande.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Torno a scrivere in questo topic,

avevo smesso perchè alcuni miei messaggi erano spariti, poi ho scoperto che una mano biricchina è incappata nel terribilissimo errore della cancellazione del primo messaggio! :-D

A suo discolpa bisogna dire che ha cercato di recuperare pescando dalla cache di GOOGLE.

La mancata frequentazione della prima corsia, oltre ad avere implicazioni psicologiche che coinvolgono l'autostima delle persone, è anche frutto di un'ignoranza dei guidatori.

Esistono due tipi di ignoranza.

Il primo tipo è un'ignoranza imputabile al cambiamento delle regole che è avvenuto e avviene periodicamente nel CDS. La gente che ha preso la patente prima di un determinato cambiamento, a meno di volontari aggiornamenti, non ha idea di cosa sia cambiato.

Errore gravissimo è non prevedere, in occasione del rinnovo della patente, anche ad un piccolo test che saggi la conoscenza delle regole cambiate o introdotte ex-novo fra un rinnovo e l'altro.

Il secondo tipo di ignoranza è dato da patenti date troppo facilmente o senza prevedere la guida in autostrada.

Ulteriore fattore è la supposta cronica dicotomia tra "come si guida alla scuola guida" e "come si guida sulla strada reale".

Per chi ha frequentato il nord Europa, e Wilhem, su cui non sono daccordo sulla sua interpretazione di come comportarsi sulle strade multicorsia berlinesi, lo può testimoniare, non esiste virtualmente differenza fra "come si guida alla scuola guida" e "come si guida sulla strada reale".

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che non mi ricordo cosa ho detto delle strade multicorsia berlinesi :lol: anzi, dovrei riprendere il tema...

Per il resto, ho appena scritto la stessa cosa in un altro topic... di un altro forum :lol: (ferrovie.it). Reclamo il copyright :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

avevo smesso perchè alcuni miei messaggi erano spariti, poi ho scoperto che una mano biricchina è incappata nel terribilissimo errore della cancellazione del primo messaggio! :-D

A suo discolpa bisogna dire che ha cercato di recuperare pescando dalla cache di GOOGLE.

:timido: Questo inconveniente con il nuovo forum non dovrebbe più capitare, dato che ora ho messo una sorta di "sicura" ben evidente, nel tentativo di cancellare il 1° messaggio compare questo avviso:
SCEGLI con ATTENZIONE:

• Eliminazione Superficiale permette di ripristinare il contenuto in un secondo momento.

• Rimozione Fisica rimuoverà permanentemente il contenuto dal database.

Attenzione.gif

Eliminando il 1° messaggio...

Verrà eliminata TUTTA la discussione!!!

Penso che ora sia quantomeno pauroso come avviso :)
- 6 punti sulla patente ti sembrano pochi?
Ero rimasto a -4, da quando siam passati a -6?
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.