Vai al contenuto

Fiat 127 900/c


Mazinga76

Messaggi Raccomandati:

Ricordo che da piccolo "sbavavo" per una 127 5p arancione prima serie tenuta benissimo, con i fregi by Seat. Mio zio ne aveva una uguale a quella della foto di PaoloGTC, solo bianca che usava come vettura da fatica, ricordo ancora il fregio Fiat sulla calandra "licencia Seat".

Mio padre rinunciò alla R5 5porte, per paura che io potessi aprire innavertitamente la portiera posteriore. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 188
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si vero verissimo sulle Fiat c'era... ricordo la levettina da muovere nel telaio porta.

Se non ricordo male c'era pure un adesivo arancione (nella Ritmo forse nel finto deflettore posteriore) che spiegava le due posizioni della levetta e il loro funzionamento.

Parlando delle scelte 3p-5p, ricordo che almeno qui, quando sentivo da bambino mio padre parlare coi suoi amici, spesso ricorreva un pensiero. A quei tempi almeno in questa zona, le auto piccole-medie (diciamo categoria 127-Ritmo) col gancio traino non erano affatto poche... c'era chi aveva il carrello tenda, chi la piccola roulotte.

Così spesso nei discorsi che ricordo saltava fuori la scelta di chi, pur avendo prole da caricare sui sedili posteriori, sceglieva di faticare con le tre porte ma preferiva così perchè visto che voleva trainare, la scocca a tre porte essendo meno "aperta" era più robusta. Poi non so se fosse realtà o meno. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah a veder la prima neve sui monti caduta l'altro ieri, mi pare di essere ancora al nord. :D

Tra l'altro vorrei capire di chi è questa 127, la vedo sempre in giro parcheggiata, ma mai una volta che vedo il/la proprietario/a.

Sarei curioso di chiedergli se l'ha rinfrescata di vernice o è originale, perchè i paraurti mostrano la loro età, ma la vernice è proprio bella bella. I cerchi credo siano stati rifatti.

L'unica pecca che ha questa 127, in quanto a totale originalità (pecca che ora non si vede per motivi di privacy) è la targa. E' in targa nera, ma al posteriore è rimasta nera solo la parte dei numeri. La parte della provincia, (come sappiamo bene tutti ai tempi la targa posteriore era fatta di due pezzi), forse rovinata o andata persa per qualche motivo, è stata sostituita con quella bianca-lettere nere anni 80-90.

Non sta mica tanto bene. Bisognerebbe trovarle un "VC" arancio su fondo nero (credo si potrebbe cambiare, no? tanto è solo la provincia... ma mi sa che quando si consegnavan targhe si consegnava tutto... non so se è facile trovarlo; però il "VC" nero su bianco l'ha trovato...)

Già la neve!? BEATI VOI !!! I cerchi mi sembrano quelli di una coeva A112 junior e le targhe di quel periodo (quelle con la provincia in arancione) sono state le meno amate da quel che ho sentito...certo però che mischiarla con una bianco-nero è un pugno in un occhio!:disag: Sarà che al proprietario non gliene importa più di tanto,perchè di quelle targhe,si,non c'era l'obbligo di consegnare il pezzo con la provincia,quindi dagli sfasci si trovano con facilità (forse ora non più con tanta facilità). E poi alla consegna della targa venivano dati 2pezzi con la provincia in modo che uno potesse comporsi la targa lunga o quella "quadrotta".

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Non c'era la sicurezza bambini per le portiere posteriori? :shock: In Fiat la mettevano, sulla Ritmo ricordo che c'era...;)

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

.....

Così spesso nei discorsi che ricordo saltava fuori la scelta di chi, pur avendo prole da caricare sui sedili posteriori, sceglieva di faticare con le tre porte ma preferiva così perchè visto che voleva trainare, la scocca a tre porte essendo meno "aperta" era più robusta. Poi non so se fosse realtà o meno. :)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

E' incredibile come all'epoca la pensassero un po' tutti alla stessa maniera!

Anche io ricordo esattamente i discorsi che faceva mio padre sul tema 3/5 porte. Lui diceva che una carrozza meno aperture ha più rigida è, tant'è vero che nel '79, quando prese la 127, la ordinò addirittura a 2 porte rinunciando persino al portellone, salvo poi rendersi conto col tempo di aver fatto un errore perchè il portellone col divano posteriore reclinabile avrebbe aumentato notevolmente la versatilità e la capacità di carico. Invece con sole 2 porte ti ritrovi una caverna di bagagliaio ma poco sfruttabile a causa dell'imbocco stretto.

Proprio pensando al bagagliaio della 127 mi viene da fare una considerazione. la sua capacità, così come da libretto uso e manutenzione, è di 365 dmc, cosa che visivamente pare molto veritiera in quanto il vano è profondo ed ha il piano di carico piatto. Ma vi rendete conto?!?!:shock:....365 dmc oggi non li ha nessuna auto di segmento B e nemmeno tutte nel segmento C!!:shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Stesso inconveniente che soffriva mio padre con la sua 127 prima serie del 1971 (che sempre ricordiamo così :) comprata bianca con cofano nero opaco molto rally, con tanto di antennone da cb del precedente proprietario, per il quale mio padre prima di decidere di levarla fece un attacco sul montante anteriore sinistro per tenerla piegata a parabola, dopo le parole del vigile del paese, che furono qualcosa del tipo "lei sta andando in giro a frustare i ciclisti"; io però non la vidi così, arrivai in questo mondo che era già tutta blu per volere di mammà).

Un vano di carico enorme per la categoria (probabilmente la parte posteriore inclinata che fissava il sedile posteriore in un certo punto per via delle teste dei passeggeri, unita alla forma un po' a vasca del basso posteriore, avevano disegnato un gran bel vano utile) con una bocchetta per caricare.

Lo riempì pure di tegole per rifare un pezzo di tetto, fino a che ce ne stavano... tornando a casa con le gomme che grattavano nei passaruota ma vabbè queste son storie da "gioie e dolori" :D.

Non passò molto tempo prima che arrivasse il portellone... e vista la funzionale auto che avevano creato, mi son sempre chiesto come mai fin da principio, come si usa dire dalle mie parti, "visto che avevan fatto trenta, perchè non far trentuno". :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

W LA MAMMA ! Come quella di Paolino,che come me "nun pò vedè" le macchine bianche:lol:. Sulla 127 1a serie ci son salito una sola volta,il bagagliaio non mi ricordo quanto fosse capiente,ma ricordo che pure l'abitabilità posteriore era niente male,forse pure per i canoni attuali. Insomma,niente male per una vetturetta da 3,6metri.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.