Vai al contenuto

Fiat 127 900/c


Mazinga76

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 188
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Eeeh non può mica sempre essere tutto un "MMMMagda?? Tumiamivero Magda?" :mrgreen:

Macchè ami, era "Adori" :lol:

Adesso riderai: quello del cofano nero penso sia stato un vezzo giovanile di tuo padre... mio padre, ex Caprista, poi ex Giulista (per 30 anni), ora (a 59 anni suonati) guida una Tigra 1.6 del '95 (comprata nuova da mio cugino e poi regalatagli dopo che mio padre vendette la Giulia nel 2006), rossa con il cofano motore... nero opaco :shock: che tamarro :lol:

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh in verità non era farina del suo sacco.... lui comprò il 127 "bicolore" di seconda mano, ed era già con quella livrea. La comprò nel '76, ed era un '71, con bauletto, prima prima serie. Era nato bianco ed il precedente proprietario aveva fatto quella modifica (oltre a montare il baracchino CB e la relativa antenna che poi rimase nella vendita a mio padre).

Papà la comprò da un meccanico-rivenditore qui in valle... dopo una estenuante ricerca di un'altra Mini Cooper, visto che la prima gli era durata solo tre giorni dico tre (come raccontai nel "gioie e dolori" tempo fa... lo travolsero mentre svoltava verso casa di mia nonna... cosa buffa, lo travolse un 127 bianco prima serie :D guidato da un medico di Milano rivelatosi ampiamente imbevuto nell'alcool). La Mini non si trovava e dopo tutte quelle ricerche, un'auto serviva per forza, e una sera saltò fuori quella 127.

Mio padre ricorda come fosse buffo il suo salire di valore, ancor prima che l'auto divenisse un oggetto storico. :) Quando la comprò quella sera del '76, la pagò 1.250.000 lire. Ai tempi sul libretto era segnato il costo all'immatricolazione, e nel '71 chi l'aveva comprata l'aveva pagata 980.000 lire (la svalutazione della lira aveva avuto i suoi effetti). Quando negli anni 80 la diede in permuta per comprare lo Scorpione... prese 1.500.000 lire. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, anche se devo dire che machiate Seat ne ho viste pochissime. Solitamente le 4/5p erano marchiate Fiat, con indicato in minuscolo la costruzione Seat. Almeno per quello che posso ricordare ;)

(Ma qui siamo nel campo delle auto rare :mrgreen:)

Fiat produceva anche le 127 5 porte in allestimento 900/C: si capisce anche dall'esterno perchè mancavano i segni distintivi della 900CL 4 porte , questa si prodotta da Seat. In quest'ultima, erano presenti all'esterno prima dei passaruota dei piccoli rettangoli con su scritto "Costruzione Seat", mentre davanti sotto alla scritta-logo "Fiat" era presente un piccolissimo "Costruzione Seat", bianco.

Su Ruoteclassiche addirittura risulta una 900/CL 5 porte fatta da Fiat, mai vista.

Seat produceva tutte le varianti di carrozzeria, 2 3 4 e 5 porte. Alcune sono arrivate in Italia. Si riconoscono facilmente per alcuni dettagli. Innanzitutto il più evidente è il paraurti anteriore con portatarga maggiorato. Poi su alcune le targhette laterali che identificano il modello sono differenti (sola lettera dell'allestimento colore bianco su campo nero e font differente), così come i coprimozz. Però, alcune 900Cl, come la mia, erano abbigliate esternamente come le 900CL 4 porte vendute a marchio Fiat: ruote della Fiat 1050Cl e targhetta laterale 900/CL con la stessa grafica e font delle targhette delle 127 italiane.

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh non insisto, anche perchè non mi sembra il caso di dare il via ad un "loop" infinito ;) Tuttavia più di una persona qui nel forum, ritiene che Fiat non abbia mai prodotto in Italia versioni a quattro o cinque porte della 127.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte la già abbastanza rara 127 4/5 porte II serie, mi pare che la 127 4 porte I serie sia ancor più una rarità. Se non sbaglio entrò in listino molto più tardi della 2/3 porte, mi pare nel '76, ovvero quando stava per lasciare il passo alla II serie. Non ricordo se della I serie fosse mai esistita la versione 5 porte. Mi aiutate a ricordare?.....:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

Cinque porte 1a serie no, mai vista. La quattro porte ricordo anch'io di averla vista apparire su qualche listino del '76, nell'allestimento Special anche se in Spagna esisteva anche in versione base.

Inutile dirlo, nei nostri listini appariva in una postilla a fondo pagina :?

seat-127-antiguo1.jpg

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non finirei mai di parlare di 127! :D. Detto ciò, della 127 prima serie esiste solo la 4 porte, che fu presentata nel '73 e prodotta da Seat esclusivamente. Quattroruote ne parlò nel numero di febbraio o marzo '73 dicendo che a breve sarebbe arrivata in Italia, ed in effetti è arrivata (ne ho vista una proprio una ventina di giorni fa). Quanto alle 127 seconda serie, in realtà l'arcano mistero sarebbe facilmente risolvibile (mica ce vo' Giacobbo e i templari!) conoscendo i numeri di telaio: VSSZZZ... per le vetture fatte in Spagna e ZFA127... per quelle fatte in Italia. Tante per allungare la discussione, ci sarebbero le Fiat 127 II serie 5 porte 900 Super: fatte in Italia o in Spagna?

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh in verità non era farina del suo sacco.... lui comprò il 127 "bicolore" di seconda mano, ed era già con quella livrea. La comprò nel '76, ed era un '71, con bauletto, prima prima serie. Era nato bianco ed il precedente proprietario aveva fatto quella modifica (oltre a montare il baracchino CB e la relativa antenna che poi rimase nella vendita a mio padre).

Papà la comprò da un meccanico-rivenditore qui in valle... dopo una estenuante ricerca di un'altra Mini Cooper, visto che la prima gli era durata solo tre giorni dico tre (come raccontai nel "gioie e dolori" tempo fa... lo travolsero mentre svoltava verso casa di mia nonna... cosa buffa, lo travolse un 127 bianco prima serie :D guidato da un medico di Milano rivelatosi ampiamente imbevuto nell'alcool). La Mini non si trovava e dopo tutte quelle ricerche, un'auto serviva per forza, e una sera saltò fuori quella 127.

Mio padre ricorda come fosse buffo il suo salire di valore, ancor prima che l'auto divenisse un oggetto storico. :) Quando la comprò quella sera del '76, la pagò 1.250.000 lire. Ai tempi sul libretto era segnato il costo all'immatricolazione, e nel '71 chi l'aveva comprata l'aveva pagata 980.000 lire (la svalutazione della lira aveva avuto i suoi effetti). Quando negli anni 80 la diede in permuta per comprare lo Scorpione... prese 1.500.000 lire. :D

Modificato da chegue

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh, la 127, che grande auto è stata, e quanti ricordi :( tra l'altro, per l'epoca ed in rapporto a peso e dimensioni, almeno prima che la ruggine ne indebolisse la struttura era una delle utilitarie più solide, non stento a credere che abbia fatto polpette della povera Cooper del tuo babbo :pen: io per primo ebbi modo di testarne la robustezza: primo giorno di patente, euforia a mille, gomme finite e pioggerellina primaverile (era aprile), brutto mix... mi attraversarono la strada alcuni cani, o meglio: forse infastiditi dal verde cimice del mio bolide, le si avventarono contro ringhiando ed abbaiando mentre passavo a circa 80 km/h, dopo aver sdegnato altre auto che mi precedevano. Inesperto e convinto animalista :mrgreen: sterzai e frenai insieme (non ridete nè pestatemi :oops: oh, l'ho detto che ero inesperto: ora, mors tua vita mea, se mi ti pari davanti e non ho modo di scansarti o fermarmi in MIA sicurezza, ti tiro sotto, quadrupede o bipede che tu sia :§: ). Morale: la povera 127 che mi si intraversa di colpo, io che mi rendo conto della cazzata che avevo appena fatto, controsterzo mollando il freno e ridando gas, ma ormai il new jersey era troppo vicino e la 127 troppo intraversata, così mi parte in pendolo e centro il new jersey, con un'angolazione longitudinale di circa 30° ed una velocità residua di circa 50 km/h. La macchina non si ferma, scarta sulla destra e si riallinea, a quel punto mi accosto in una piazzola di sosta poco più avanti e scendo per controllare i danni, pensando di trovarmi davanti un disastro... macchè :lol: certo, parafango e passaruota spinti all'interno dal paraurti piegato a L, cofano parecchio danneggiato ed inizialmente bloccato, tant'è che quando riuscii a sbloccarlo manualmente dall'esterno (il comando interno andava a vuoto) e lo aprii per verificare meglio i danni non riuscii più a richiuderlo, e longherone sinistro non più in dima, ma nessun danno meccanico, mi ha riportato a casa senza fiatare, anche se tirava a destra ;) neanche il vetro del faro si ruppe, puntava in cielo, ma funzionava :shock: fossi stato con una moderna, non so se mi avrebbe permesso di non chiamare un carro attrezzi...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.