Vai al contenuto

[Storia] Audi dal 1980 al 1990


maxsona

Messaggi Raccomandati:

Dal 1980 al 1984

Il Marzo del 1980 rappresenta un anno di svolta per l'introduzione della prima automobile ad elevate prestazioni costruita sui principi della guida su quattro ruote - l'Audi Quattro Coupé. Quattro è un sistema brevettato Audi che distribuisce la potenza del motore attraverso tutte le ruote, diminuendo il consumo dei pneumatici, ma soprattutto migliorando trazione, manegevolezza e stabilità su tutti i tipi di strade. La Quattro stupì i critici. Il prototipo ha superò il Turracher Hope, il passo di montagna più ripido in Europa, senza nessun problema di trazione. La tradizione di eccellenza è proseguita fino ad oggi con trionfi strabilianti in tutto il mondo. L'Audi Quattro fu commercializzata al pubblico nel settembre 1980.

L'embargo sul petrolio nei primi anni '70 creò un'ansietà per i consumi di combustibile per tutte le fabbriche di automobili. La riduzione del consumo di combustibile fu una linea guida dell'Audi anche per l'importante obiettivo di ridurre i danni ambientali causati dalle emissioni. L'Audi diede prova della sua posizione a favore dell'ambiente al Motor Show di Francoforte nel 1981. La visione dell'auto che l'Audi aveva per l'anno 2000 era rappresentata da una lussuosa e capiente berlina, minori esigenze di combustibile e materie prime, ma con maggiori sicurezza, economia operativa e valore pratico.

Una tendenza guida per le sue innovazioni genuine, la terza generazione di Audi 100 possedeva obiettivi simili alla concezione dell'auto del 2000 di Audi. La carrozzeria aerodinamica - con un Cx di 0,30, parti della carrozzeria più leggere, motori nuovi od ottimizzati per una economia di carburante, e livelli avanzati di sicurezza: tutte queste cose segnalarono il futuro per il disegno e l'ingegneria della macchina. Dopo questo "lancio" del 1982, le innovazioni delle Audi 100 furono riconosciute e lodate in tutto il mondo.

Il 1983 segnò un altro impressionante passo verso una guida "amica verso l'ambiente". L'Audi fu la prima industria tedesca a ricevere la licenza per la produzione di vetture a benzina dotate convertitore catalitico per i gas di scarico.

L'Audi continuò ad essere un leader mondiale nei rally.

Piloti come Hannu Mikkola, Michele Mouton e Stig Blomqvist aiutarono l'Audi a diventare la Casa Costruttrice Campione del Mondo dei Rally nel 1982 - la prima società automobilistica tedesca a vincere questo titolo. L'Audi Quattro cambiò il modo di intendere il rally a livello internazionale.

Nel 1984 l'Audi Sport vinse il Campionato del Mondo Rally Costruttori e il Campionato Rally Piloti. Stig Blomqvist era al volante - di una Audi Quattro naturalmente.

urquattro.jpg.jpg

Dal 1985 al 1990

L'Audi NSU Auto Union AG venne rinominata Audi AG nel 1985.

Nel 1986 due importanti innovazioni trovarono posto nella nostra storia: carrozzerie totalmente galvanizzate, resistenti alla ruggine e il sistema "PROCON-TEN". La prima innovazione permise all'Audi di garantire le loro macchine contro la corrosione per sei anni. La seconda innovazione, il "PROCON-TEN", fu un primo precursore della tecnologia airbag del passeggero, e ridusse considerevolmente le possibilità del pilota di colpire il volante in caso di incidente. Queste innovazioni fecero guadagnare all'Audi molti conferimenti internazionali, incluso il "Premio Tedesco per l'Innovazione dell'Industria" per la spiccata abilità nello sviluppare e realizzare nuove idee.

Dal 1986 Sarel van der Merve divenne un nome familiare in Sud Africa. Guidando una Audi Sport Quattro egli si è assicurato il SA Rally per ben tre volte. Nel 1987 fu Geoff Mortimer a guidare un'Audi alla vittoria.

L'Audi Turbo fu lanciata in Sud Africa nel 1988 e, per celebrarla, Audi importò una versione speciale "sportiva" una macchina potenziata sovralimentata da turbocompressore da 2,2 litri alimentato da carburante senza piombo. L'obiettivo era di fissare un nuovo record nazionale di velocità in Sud Africa. Sarel van der Merwe ebbe l'onore di portare l'Audi al trionfo ancora una volta. Il nuovo record fu di 358,9 km/h.

Ma c'era un prezzo da pagare: le autorità del traffico diedero a Sarel una multa per eccesso di velocità sulla strada pubblica! Avendo fatto piazza pulita sulle piste dei rally, l'Audi Sport team si traferì sulle piste da corsa negli USA. L'Audi Quattro vinse i Campionato Piloti e Costruttori USA Trans-Am.

Nel 1989 l'Audi introdusse il primo motore turbodiesel a iniezione diretta (TDI) - un trionfo per i motori delle automobili diesel. Un'Audi 100 TDI modificata percorse 4814 km e attraversò 9 nazioni europee con una tanica di petrolio. La velocità media era di 60,2 km/h e consumò solo 1,7 litri ogni 100 km.

Un'altra innovazione nel 1989 fu il sistema Audi DUO ibrido. Un motore convenzionale a benzina o gasolio guidava le ruote anteriori e un motore elettrico a 9,3 KW guidava quelle posteriori. Cosi per guidare in campagna l'Audi DUO aveva la solita accelerazione, portata e velocità di punta. Ma il motore elettrico eliminò le emissioni di scarico di vapori e il rumore per la guida in città. Il pilota poteva attivare l'una o l'altra forza motrice facilmente, in ogni momento.

100-C3.jpg

audiclassiche.net

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.