Vai al contenuto

Quante auto elettriche alimenta una centrale nucleare?


Motron

Messaggi Raccomandati:

Vorrei fare questo conto, molto a spanne si intende, per cercare di capire quanto il fenomeno dell'auto elettrica possa incidere in italia sulla produzione energetica, qualora assumesse dimensioni di massa.

Premetto che non so molto e i numeri inizialmente sono molto approssimativi ma conto con il vostro aiuto di arrivare ad un risultato accettabile, utile per lo piu come spunto di discussione.

Allora una centrale nucleare di media potenza può generare agevolmente fino a 800MW (come la defunta caorso). Un'autovettura elettrica di media potenza direi che si può ragionevolmente assumere con potenza di targa=50KW.

Il primo rapporto ci dà un dato decisamente sottostimato pari a (800*10^6)/(50*10^3)=16000 vetture.

Le prime considerazioni da fare sono le seguenti:

  • Le potenze della centrale e delle vetture sono espresse in w/h? 16000 vetture si intende quindi il numero di vetture alimentate a piena potenza, 24 ore continuative.
  • La prima semplificazione è quella che mediamente una vettura è attiva 3 ore al giorno (stimate da me), quindi il fattore di moltiplicazione è 24/3= 8
  • La seconda semplificazione è che difficilmente una vettura viaggia a piena potenza.. stimiamo che mediamente la potenza assorbita si aggiri sulla metà della potenza di targa? fattore moltiplicazione = 2

Quindi abbiamo 16000*2*8=256000.

Una centrale nucleare puo alimentare appena 256000 vetture? stimando che in Italia si conta di fare almeno 4 centrali (utili per un fabbisogno di circa 1 milione di auto) si può dimostrare come l'auto elettrica di massa sia un grosso problema ancora alla radice.

Se per fenomeno di massa si considera almeno 1/5 di vetture vendute elettriche, e considerando un mercato italiano di circa 1.5 milioni (300000 vetture elettriche l'anno), bisognerebbe costruire almeno una centrale nucleare l'anno per alimentarle...... non credo sia sostenibile.

I guai del sistema energetico italiano sono preoccupanti ihmo

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quali centrali nucleari :lol: le macchine le alimentiamo ad energia solare :lol: oppure quando torniamo a casa attacchiamo la spina alla presa di rete...poi da dove viene la corrente non è un problema per quel 99% di persone con lauree bizzarre che si "scoprono" fisici nucleari la mattina e ingegneri energetici la sera :lol:

I numeri li avevo buttati giù anche io il primo anno di università per una conoscente che aveva bisogno di tali numeri per uan sua ricerca e alla fine anche se non ricordo bene i risultati ricordo però molto bene che il numero di centrali era nettamente superiore alle 4 o 5 che si vorrebbero creare ;) e bada bene avevo tralasciato varie considerazioni sull' Uranio,sulle scorte rimate e sui modi di approvvigionamento ;)

L'italia è messa male ;) ? Si è vero...ma penso ad esempio al Giappone che pur avendo molte centrali nucleari sul proprio territorio (a ceh rischio poi vista la zona sismica) ha una dipendenza dal petrolio superiore alla nostra (che è già tutto dire), se non altro noi con 4 centrali atomiche qualche pezza riusciamo a metterla ;) nel frattempo magari un po tutti capiranno la cazzata di usare auto elettriche che prima di tutto non sappiamo dove cavar fuori tutta l'energia elettrica, magari in secondo luogo un po tutti si renderanno conto che le batterie di oggi sono in larga parte costituite da Litio, un materiale nemmeno troppo diffuso...visto che già il litio è nei cellulari,notebook,macchine fotografiche,sveglie ecc ecc ecc....avremo abbastanza litio da mettere in MILIONI di vetture che hanno batterie che di certo non sono da 4V e 900mA :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.