Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

per me come ho sempre detto non regge la presunzione di volerne fare un marchio di massa

 

alfa romeo era la ferrari prima che enzo ferrari si mettesse in proprio

 

a pensarci bene dopo l'alfetta degli anni 70 non ci sono piú alfa romeo ma delle Finmeccanica (che ne aveva la proprietà) poi ci sono delle fiat (che ne aveva la proprietà) adesso ci sono delle stellantis (che ne ha la proprietà)

 

ma alfa romeo avrebbe dovuto stare per conto suo e fare 3 mila auto l'anno... sportive! e da corsa

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, shadow_line scrive:

ma alfa romeo avrebbe dovuto stare per conto suo e fare 3 mila auto l'anno... sportive! e da corsa

 

si vabbé non sono riusciti a vendere gioelli come sz-rz e 4c e ve ne stanno ancora di non targate e che giacciono dentro qualche capannone che giacciono invendute, alla fine torniamo alle solite cose.... quando mio padre si comprò la terza fulvia NUOVA che costava 2.100.000 nel 1971 la giulia 1300 super costava 1.500.000 milioni... ovvero più di 1/3 in meno... e la differenza sta tutta spalmata sul debito pubblico, visto che chi comperava un'Alfa Romeo la pagava per 2/3, l'altro 1/3 era a carico di chi andava al lavoro con la vespa o con la bicicletta o con la 500 e che l'Alfa non ce l'avevano... Se il marchio deve rimanere in piedi deve vendere guadagnare e far guadagnare sennò meglio chiuderlo.

Modificato da Tempra Veloce
  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

il marchio attuale piú simile a quello che sarebbe alfa romeo é lotus, vende poco lotus? é gestito male, l'unico prodotto buono "recente" l'ha fatto un italiano, Artioli, l'Elise

 

alfa poteva essere (per me doveva essere) una lotus gestita meglio, non un'azienda di massa, perché la massa non é mai stata interessata alle auto sportive, le auto sportive si sono sempre vendute nell'ordine delle centinaia o poche migliaia di unità, non "trecentomilaallanno"... 🙄

 

il problema é che oggi tutto il mondo dell'auto sportiva e tutto il motorsport sono stati inghiottiti dai grossi conglomerati industriali (e quasi sempre gli va per traverso...)

 

 

  • Assurdo! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, shadow_line scrive:

il marchio attuale piú simile a quello che sarebbe alfa romeo é lotus, vende poco lotus? é gestito male, l'unico prodotto buono "recente" l'ha fatto un italiano, Artioli, l'Elise

 

alfa poteva essere (per me doveva essere) una lotus gestita meglio, non un'azienda di massa, perché la massa non é mai stata interessata alle auto sportive, le auto sportive si sono sempre vendute nell'ordine delle centinaia o poche migliaia di unità, non "trecentomilaallanno"... 🙄

 

il problema é che oggi tutto il mondo dell'auto sportiva e tutto il motorsport sono stati inghiottiti dai grossi conglomerati industriali (e quasi sempre gli va per traverso...)

 

 

Scusa un attimo, ma la Lotus è tutto tranne che simile, anche come spirito, ad Alfa. La prima è più essenziale e quindi spartana, mentre Alfa deve essere raffinata ma sobria allo stesso tempo. Lotus non è lusso, Alfa è anche quello. 

 

Poi sulla massa: se fosse così, le Alfetta o le 75 non avrebbero avuto tanto successo: oltre alle doti di guida, una parte importante la faceva e la fa tuttora il bialbero, o il boxer se andiamo sulla Sud o sulla 33.

Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Scusa un attimo, ma la Lotus è tutto tranne che simile, anche come spirito, ad Alfa. La prima è più essenziale e quindi spartana, mentre Alfa deve essere raffinata ma sobria allo stesso tempo. Lotus non è lusso, Alfa è anche quello. 

 

Poi sulla massa: se fosse così, le Alfetta o le 75 non avrebbero avuto tanto successo: oltre alle doti di guida, una parte importante la faceva e la fa tuttora il bialbero, o il boxer se andiamo sulla Sud o sulla 33.

 

1)sí ma come numeri di produzione lotus e alfa romeo, in un mondo ideale, sarebbero molto simili comunque

 

2) vero ma i tempi di alfetta e 75 erano molto particolari, a quei tempi la passione per l'auto sportiva era estremamente diffusa, é per questo che si poteva realizzare le "sportive per famiglia che vincono le corse" oggi invece l'auto sportiva in genere é una nicchia piccolissima, giriamola in un modo o nell'altro ma la sportiva oggi é un mercato di nicchia

 

resiste solo la 911 perché ha attraversato i secoli graniticamente fedele a se stessa, é diventata come la coperta di linus... una boa a cui aggrapparsi nel dubbio, ma é un'eccezione...

 

 

5 minuti fa, AleMcGir scrive:

immagine.png.782925e4b9ad6f85c6b2d14d87f92ede.png

 

 

alfa come la bmw di una volta certo, come la bmw di oggi... ☝️ no

 

oggi alfa venderebbe come lotus

 

é proprio il mercato delle sportive in genere che nel XXI secolo va estremamente a restringersi

 

la stessa ferrari deve diventare un prodotto di lusso, da utilizzare principalmente per fare le foto su instagram (per dire) se facessero solo sportive dure & pure oggi, ne venderebbero cinque...

 

é il mondo che cambia...

 

Modificato da shadow_line
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, mikisnow scrive:

Beh per le solite ragioni, interessa a pochi. 

 

A: sai ho ordinato l'auto X perché volevo un'auto comoda

B: ah, ma avevi visto però che l'auto Y ha  Multilink dietro ed è pure meno rigida? 

A: beh va beh, la X era rifinita meglio. Poi ho preso il 1.0 e non il 1.5 perché aveva più optional di serie e non ho grosse pretese. Tanto non si può più correre. 

parlavo di elettrificate...perchè tutta questa fretta (il mondo) per dismetterle?possono convivere con gli ibridi no?

Pens che l'inquinamento si ridurà lo stesso rispetto ad ra no? (:D )

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.