Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Volevo confrontare le differenze dei costi di manutenzione ordinaria dei pezzi di ricambio tra Giulietta e Serie1... qualcuno ha dati alla mano?

Ti posso solo dire che il primo tagliando mi è costato 240€.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa hai preso Cosimo??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

In quanti minuti sono state vendute tutte le 8c disponibili?

aggiungiamo che accedere alle cavallino rampante era molto più difficoltoso.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Juliet

yes.. versione gangsta rapper.. sono passato di corsa davanti al conce e un po' mi sono vergognato.. appena esco vado a comprare due neon blu da mettere sotto le porte

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti posso solo dire che il primo tagliando mi è costato 240€.

Meno che una volgare 147 ......... ciumbia...... che mi son sentito chiedere 270 nel 2007........

In compenso il tagliando dei 20k di un serie 3 al mio caro amico è costato 330 (di cui 50 solo di filtro aria, ma che son tutti scemi?)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

riesumo questo topic per rispondere intopicamente;) a Led:

concordo su tutto, a parte una generalizzazione un pò forzata e che mi sembra di leggere tra le righe: che siccome Audi è granturistica (vero), anche Alfa finirebbe con l'esserlo (tutto da vedere e da dimostrare).

perhce' sono in realta' assolutamente d'accordo:

intendevo piu' esattamente dire che attualmente e' indubbio che il trend generale del mercato sia quello del granturismo/riduzione dei consumi dichiarati "per evitare rischio allopecia e simili" / grandi dimensioni/ gadget elettronici etc.

quindi se vuoi fare numeri grandi ora imho (che tu sia FGA o VAG che punta addirittura al "10% del mercato" ) devi seguire quel trend,

pero' non e' detto che in generale alfa debba prendere quella strada o solo quella strada : modelli turistici insieme a qualche cosa di decisamente inkazzato alla "xbow" o meglio potrebbe essere una risposta.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Qual'è il problema di MITO? Ragazzi non prendiamoci per il culo provate a salire su una mito e su una banalissima POLO nuova.

A meno di avere gli occhi cavati è ben visibile tutta un'altra cura nella realizzazione, e non sono tanto i materiali esoterici (che ovviamente non ci sono ne su l'una ne sull'altra) ma un sacco di dettagli come la precisione degli assemblaggi, la solidità degli stessi.

Porca puttana sulla mia mito con il caldo smettono di funzionare i tweeter, il rivestimento dei montanti non è fissato decentemente, tutto il sottoplancia è montato alla più cazzo di cane di così non si può.

Aggiungiamo questa convinzione di fiat per cui le prestazioni non contino nulla, forse viene giustamente disattesa dalla realtà dei fatti: le prestazioni sono sotto la media... su un alfa romeo e il feeling di sportivo ha proprio zero.

Insomma ma che diavolo di sterzo hanno montato sulla mito? È uno dei peggiori in assoluto che io abbia mai provato.

L'unica cosa per cui la mito ha un certo valore aggiunto è il design, a mio parere (e non solo) molto riuscito, peccato che subito dopo abbiano chiuso il centro stile.

Ma come, per anni la FIAT è stata infamata per non aver prodotto delle vetture che rispondessero alle esigienze peculiari degli alfisti (le famose Alfiat o le Alfancia), cosa che ha fatto scappare gli alfisti causando il declino del marchio, ed ora si plaude alla Volkswagen che potrebbe aumentare le vendite delle Alfa non vendendole ai soli alfisti, poiché è oramai evidente che non sono un numero sufficiente a garantire la sopravvivenza del marchio?

Opinion leader - Wikipedia

Alal fiat dovrebbero dare una bella ripassata di marketing: meno della metà degli utenti della bmw serie 1 sa che è a trazione posteriore... però la prossima bmw serie 1 sarà ancora a trazione posteriore.

In fiat l'avrebbero fatta diventare una scatoletta su telaio bravo, ecco perchè le bmw vendono e le alfa non le vuole nessuno.

Modificato da sarge
usiamo il multiquote per cortesia
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra interessante citare l'editoriale di Carlo Cavicchi sull'ultimo Quattroruote "cartaceo":
"...Servono quattrini, è inutile girarci intorno. Di qui la necessità di vendere qualcosa. Marchionne, per sua stessa ammissione, deve ragionare molto con la calcolatrice e poco col cuore, quindi cedere Alfa Romeo, Comau o Marelli è sostanzialmente uguale; tutto dipende da quel che si porta a casa e da quello che serve per il futuro. Di certo, vendere l'Alfa, oltre a fruttare un miliardo e mezzo o due di euro (ma quattro sarebbero il sogno mai pubblicamente ammesso), vorrebbe dire liberarsi di un peso, perchè, anche se di cifre ufficiali non ce ne sono, le stime dicono che negli ultimi anni l'Alfa ha perso fra i 200 e i 500 milioni di euro all'anno. Però la mossa è molto impopolare, per cui viene sempre rimandata e pubblicamente negata".

Mi sembra che sostanzialmente il buon Cavicchi confermi "ufficiosamente" tutto ciò che era emerso in questa discussione su questo forum. Interessante anche il riscontro delle cifre citate.

Inviterei i gentili utenti ad utilizzare questo topic per segnalare informazioni sulla trattativa in corso (?) tra FGA e VAG per la cessione del marchio Alfa, piuttosto che come l'ennesimo topic "Io l'Alfa la vorrei così e cosà"

E' proprio qui il punto, che la trattativa si ferma per due motivi essenzialmente:

- Se FIAT vende a VAG, gli appassionati gioiscono :D, le vendite di Alfa aumentano (e questo mi pare chiaro a tutti anche ai filo-maglionne più sfegatati) l'area di Arese viene rilanciata e FIAT dal signor (minuscolo) orologio sul polsino a maglioncino triste fanno una bella figura di m....a (quella che gli spetta) su come hanno gestito un marchio glorioso ed unico al mondo come Alfa Romeo.

- Se FIAT vende a VAG, l'uomo della strada (del quale frega nulla del marchio Alfa) s'incazza come un Turco (basta macellai oggi tocca ai turchi :lol: ) perchè fa il solito ragionamento terra a terra (ma veritiero).

FIAT è sopravvissuta fino ad oggi coi soldi dello Stato, gli è stata regalata Alfa Romeo, ha massacrato Arese passando da 19.500 dipendenti a 7 (anzi visto che siamo nel 2011 a 6)...e dopo aver preso ancora $$ dallo Stato vende la baracca e si porta a casa 1,5 - 2 mild?????? :(r

E no che ca%%o quelli son soldi nostri :(r LADRI !!!!

Insomma per entrambi (appassionati e uomo qualunque) l'immagine con cui ne uscirebbe FIAT sarebbe disastrosa.

Tutto sta vedere quando ci sarà cosi tanta necessità di $$ che saran costretti a mollare.

P.S. Evitiamo di dire che 159 è un buon prodotto, che chi non la compra vede il bicchiere mezzo vuoto ecc. ecc.

Perchè se chi la vende (e la fa) per ben due volte in occasioni pubbliche, dall'interno del suo maglione liso, ha detto che è na' ciofeca..........non capisco perchè dovrei spendere i miei soldi per un prodotto scarso (se il macellaio - arieccoli :lol: - mi dice che la carne fa schifo mica la compro io)

Se chi la produce non fornisce alla rete il prodotto, perchè preferisce tenere Pomigliano in cassa (settimane lavorative 2010 = 11 :roll::|:shock: ) anzichè soddisfare le (scarse) richieste e uno si deve accontentare di quello che c'è o aspettare.......... sarò mica cosi scemo vado in un altro salone.

Perchè se no quanto a faziosità si supera Maglionne stesso :roll:

...che poi vista l'aria che tira su Giulia (quanto mi pesa chiamarla cosi) rischiamo di rimpiangere un prodotto che se fosse stato sviluppato e adeguato come si deve avrebbe potuto dire la sua.....questa è altra cosa.

P.S.II Evitiamo di dire che FIAT ha una buona gamma, perchè dopo l'uscita di Croma e l'imminente pensionamento di Multipla, Idea, Musa...è ridotta a 500 (buona), Panda (vecchietta ma sempre ok), Bravo (senza S.W. poco vendibile), Ypislon (talmente decrepita che la ritiri già omologata ASI), Delta (uno dei più grandi flop seg. C Italiani, Arna compresa).

Del resto i numeri a livello Italia-Europa parlano da se, saran mica tutti coglioni i compratori.......:pen:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.