Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
3ª legge dell'Alfa: tutte le Alfa appena uscite di produzione erano valide.

4ª legge dell'Alfa: tutte le Alfa uscite di produzione da almeno 5 anni erano la massima espressione automobilistica del loro periodo.

commercialidep162by4.jpg

:lol:

c'è da dire che però erano ecologici

0_Alfa_R_a80_camion.jpg

Inviato
Solo a me la 156 quando la vedo in giro, mi sembra vecchissima e piccolissima ?

Idem 147 ?

Paradossalmente trovo molto meglio invecchiata 145 .

comunque in italia il "laudator temporis acti" è un mestiere che tira sempre.

no son le auto odierne che stanno assumendo dimensioni improponibili, infatti ora l audi ha dovuto tirare fuori una 3 volumi dalla A3 perchè la A4 va verso dimensioni da segmento E, anche la stessa 159 era più grande ma per niente visto che non offriva più spazio ma solo più ingombro esterno

Guest EC2277
Inviato

Prima di asserire certe cose, confrontate il comportamento durante un urto di una 156 con quello di una 159.

Inviato

asserire cosa? non so se ti riferisci a me, la 159 non è più grande della 156 solo per questioni di sicurezza ma è stata una scelta per coprire in parte anche il segmento della 166 che non avrebbe avuto eredi, si può fare una bella 3 volumi con dimensioni giuste e pure sicura, la nuova A3 sedan non credo sia una bara

Inviato (modificato)
Solo a me la 156 quando la vedo in giro, mi sembra vecchissima e piccolissima ?

Idem 147 ?

Paradossalmente trovo molto meglio invecchiata 145 .

comunque in italia il "laudator temporis acti" è un mestiere che tira sempre.

A me piace ancora molto, ma in effetti mi sembra invecchiata peggio se paragonata alla serie 3 e46 (sarà perchè nella serie 3 la fiancata è la stessa dai primi degli anni 90, come dicono i più maligni :razz:).

In compenso le linee di De Silva aggiornate hanno fatto fare tombola a Giugiaro con la 159, ci metterà ancora un bel po' ad essere scalzata dalla posizione di più bella berlina dei tempi recenti. Con la trazione dietro e senza sbalzo anteriore sarebbe stata il capolavoro assoluto. Sulle polemiche a riguardo del design sono d'accordo, tirare sempre in mezzo De Silva quando si guarda l'alfa non ha senso. Oramai è più un supervisore, non dico un nome di facciata perchè ha le sue belle responsabilità..Compresa quella di prendere addosso le secchiate di pupù quando escono certe macchine poco felici. Certo, solo per l'ultima Lambo, se ha acconsentito a metterci accanto la firma, dovrebbe davvero rifarsi un giro a vedere le alfa. Gli esterni sono di Dambrosio, anche lui scappato da Alfa... A proposito, la 156 porta su ogni sito solo la firma di WDS, come succede quando si è responsabili di un centro stile, ma c'è qualcuno che sa se è stato davvero lui a disegnare gli esterni di 156?

Modificato da gigione1
Inviato

Oddio, 156... se ne vedono di bellissime in giro, soprattutto prima serie, ancora perfettamente attuali IMHO. Se ne vedono alcune, tamarrate, che sono diventate vomitevoli. La linea era già bella di suo senza luci e lucette bianche e quant'altro... ;-)

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato
asserire cosa? non so se ti riferisci a me, la 159 non è più grande della 156 solo per questioni di sicurezza ma è stata una scelta per coprire in parte anche il segmento della 166 che non avrebbe avuto eredi, si può fare una bella 3 volumi con dimensioni giuste e pure sicura, la nuova A3 sedan non credo sia una bara

la 159 aveva il bagagliaio.

p.s. inoltre come già scritto ai tempi il bellissimo muso si portava via un buon 20 cm di spazio in più.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Forse sono di parte, ma avendo in casa due 156 (1 prima serie berlina ed una Giugiaro sw) le trovo entrambe sempre bellissime. La mia sw TI nera, quand'è bella pulita attira ancora parecchi sguardi.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Inviato
A me piace ancora molto, ma in effetti mi sembra invecchiata peggio se paragonata alla serie 3 e46 (sarà perchè nella serie 3 la fiancata è la stessa dai primi degli anni 90, come dicono i più maligni :razz:).

In compenso le linee di De Silva aggiornate hanno fatto fare tombola a Giugiaro con la 159, ci metterà ancora un bel po' ad essere scalzata dalla posizione di più bella berlina dei tempi recenti. Con la trazione dietro e senza sbalzo anteriore sarebbe stata il capolavoro assoluto. Sulle polemiche a riguardo del design sono d'accordo, tirare sempre in mezzo De Silva quando si guarda l'alfa non ha senso. Oramai è più un supervisore, non dico un nome di facciata perchè ha le sue belle responsabilità..Compresa quella di prendere addosso le secchiate di pupù quando escono certe macchine poco felici. Certo, solo per l'ultima Lambo, se ha acconsentito a metterci accanto la firma, dovrebbe davvero rifarsi un giro a vedere le alfa. Gli esterni sono di Dambrosio, anche lui scappato da Alfa... A proposito, la 156 porta su ogni sito solo la firma di WDS, come succede quando si è responsabili di un centro stile, ma c'è qualcuno che sa se è stato davvero lui a disegnare gli esterni di 156?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato

Anchio sono dell'idea che le dimensioni delle auto di oggi sono eccessive e creano confusione nei segmenti, la 147 era 4,22 m, la 159 è 4,67 m di conseguenza se la Giulietta di oggi è 4,35 la sostituta della 159 dovrà essere circa 4.80 m.

Alcuni possessori di 147 che pensavano di comprare la Nuova Giulietta ci hanno ripensato dopo averla vista di persona troppo grossa, infatti ho saputo che alcuni possessori di Giulietta venivano da una Alfa 156 o una Brera...

Tra parentesi le ultime BMW Sr5 e Audi A6 ormai sfiorano i 5 metri.

Comunque tornando un po indietro le "Vecchie Alfa" erano una "mezza taglia" più corte delle rivali BMW

Giulietta '77 era 4,22m vs 4,35 m della Serie 3

Alfetta era 4,38 m vs vs 4,61 m della Serie 5

Alfa 6 era 4,76 m vs 4,86 della Serie 7

Opel ha fatto la pazzia secondo me a fare un'Astra di 4,42m e da 15q e una insignia di 4,83 m, Ormai alcune C sono diventate D e quest'ultime delle E...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.