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Presentazione & consiglio acquisto segmento D


Daryus

Domanda

Ciao a tutti,

mi chiamo Dario e - dopo avervi letto assiduamente - mi accingo a scrivere il primo post.

Devo cambiare la mia auto aziendale e sono orientato sul segmento D "premium" (le candidate sono le solite note: la triade + alfa).

Attualmente ho una BMW 120d Attiva che si è rivelata da subito una scelta sbagliata. E' una gran macchina con un motore superlativo. Tuttavia ho scoperto che la guida sportiva non fa per me, ho uno stile di guida molto rilassato e "morbido". E sono piuttosto alto (1,86), quindi non ho mai sfruttato appieno le doti di sportività della Serie 1, subendone peraltro la scomodità (dimensioni ridotte, assetto eccessivamente ribassato).

Ora che è il momento di cambiare, vorrei orientarmi verso un'auto più confortevole e spaziosa. Le mie esigenze sono:

Budget: sotto i 40000€ (optional inclusi)

Utilizzo: sotto i 30000 Km/anno, 50% Cittadino - 50% Extracittadino

Numero passeggeri: tipicamente 2

Caratteristiche apprezzate: comfort, finiture, silenziosità, estetica, prestigio

Optional "must": sedili in pelle, navigatore

Le candidate che ho selezionato per il momento sono:

1. Alfa Brera 2.0 JTDm --> mi piace moltissimo esteticamente (sia gli interni che gli esterni)

2. Alfa 159 2.0 JTDm --> mi piace meno della Brera esteticamente (non mi piace per niente il posteriore), ma è forse più in linea con le mie esigenze pratiche

3. BMW 316d Eletta --> mi piace esteriormente, non mi piacciono gli interni. Ma è in linea con le mie esigenze pratiche e ha i consumi minimi nella sua categoria.

Per qualche motivo l'Audi (che so essere un'ottima auto) proprio non mi ispira. La Mercedes ha una linea troppo vecchia per i miei gusti (parlo della berlina, mentre un coupé Mercedes per me è un controsenso e nemmeno lo voglio prendere in considerazione). La Passat è anch'essa un'ottima auto ma non me ne riesco a innamorare.

Sono pertanto a chiedervi:

1. Che giudizio comparato potete darmi sulle 3 candidate?

2. C'è qualche altra auto di questa tipologia che ho trascurato?

Se avete letto fin qui vi ringrazio della pazienza :-), e grazie anticipatamente per i suggerimenti.

Ciao.

Dario.

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io sono possessore di una 159 e sono anche alto 1.91 e sinceramente non so come fate a dire che l'abitacolo di 159 e serie 1 sono simili, o che uno alto sta scomodo, o non ci siete mai entrati o non l'avete regolato bene.

Dunque se ti piace e hai voglia di toglierti lo sfizio io andrei su Brera, ma invece di montare il 2.0JTD (che mi sembra un sacrilegio su una sportiva per poco che consumi), andrei sul 1.8TBi (che ha comunque consumi accettabili), se no tanto 159 come Sr3 sicuramente soddisfino le tue esigenze, occhio peró, che Sr3 se non ti piace la guida impegnativa soffre di buona parte dei problemi di Sr1, si mantiene principalmente grazie all'elettronica, dopo tutto é sempre una TP, quindi si guida in maniera diversa (non é che vada male, é propio che devi guidarla diversamente). Su 159 (e Brera) questo problema non l'avresti, ha un comportamento sempre fedele, sai esattamente in ogni momento cosa fará l'auto al tuo comando, col vantaggio peró che se hai voglia di cambiare il tuo stile di guida e divertirti lo puoi fare tranquillamente, la macchina é attaccata all'asfalto.

.

da possessore di 159 sw , non posso che quotarti.

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io sono possessore di una 159 e sono anche alto 1.91 e sinceramente non so come fate a dire che l'abitacolo di 159 e serie 1 sono simili, o che uno alto sta scomodo, o non ci siete mai entrati o non l'avete regolato bene.

Dunque se ti piace e hai voglia di toglierti lo sfizio io andrei su Brera, ma invece di montare il 2.0JTD (che mi sembra un sacrilegio su una sportiva per poco che consumi), andrei sul 1.8TBi (che ha comunque consumi accettabili), se no tanto 159 come Sr3 sicuramente soddisfino le tue esigenze, occhio peró, che Sr3 se non ti piace la guida impegnativa soffre di buona parte dei problemi di Sr1, si mantiene principalmente grazie all'elettronica, dopo tutto é sempre una TP, quindi si guida in maniera diversa (non é che vada male, é propio che devi guidarla diversamente). Su 159 (e Brera) questo problema non l'avresti, ha un comportamento sempre fedele, sai esattamente in ogni momento cosa fará l'auto al tuo comando, col vantaggio peró che se hai voglia di cambiare il tuo stile di guida e divertirti lo puoi fare tranquillamente, la macchina é attaccata all'asfalto.

Come Optional ti consiglio il bascolamento del sedile, molto comodo per noi bassini.

Non ho detto che sono uguali, ma intendevo che la 159 per quanto sia bella non è comoda come un A4 o un Passat, in oltre è piuttosto bassa.

Penso che a lui convenga comunque un auto più comoda.

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Io direi C5 o Insignia... ulteriore scelta conveniente ma - magari - discutibile come linea? Renault Laguna GrandTour.. l'altro giorno sono passato dalla filiale Renault di Baranzate, una 4Control con TUTTO la porto a casa a 23mila euro, dando dentro 307 del 2002.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

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io sono possessore di una 159 e sono anche alto 1.91 e sinceramente non so come fate a dire che l'abitacolo di 159 e serie 1 sono simili, o che uno alto sta scomodo, o non ci siete mai entrati o non l'avete regolato bene.

Dunque se ti piace e hai voglia di toglierti lo sfizio io andrei su Brera, ma invece di montare il 2.0JTD (che mi sembra un sacrilegio su una sportiva per poco che consumi), andrei sul 1.8TBi (che ha comunque consumi accettabili), se no tanto 159 come Sr3 sicuramente soddisfino le tue esigenze, occhio peró, che Sr3 se non ti piace la guida impegnativa soffre di buona parte dei problemi di Sr1, si mantiene principalmente grazie all'elettronica, dopo tutto é sempre una TP, quindi si guida in maniera diversa (non é che vada male, é propio che devi guidarla diversamente). Su 159 (e Brera) questo problema non l'avresti, ha un comportamento sempre fedele, sai esattamente in ogni momento cosa fará l'auto al tuo comando, col vantaggio peró che se hai voglia di cambiare il tuo stile di guida e divertirti lo puoi fare tranquillamente, la macchina é attaccata all'asfalto.

Come Optional ti consiglio il bascolamento del sedile, molto comodo per noi bassini.

la tua opinione basata sull'uso giornaliero è sicuramente più attendibile delle mie impressioni relative a test drive su Brera

probabilmente i sedili di diversa conformazione e le tendina dello skyview (chiusa) hanno contribuito al mio feeling

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Grazie mille delle risposte. Effettivamente mi avete dato un bel po' di alternative su cui meditare (C5, Lexus ecc.). Sicuramente le andrò a vedere dal vivo.

Ora però la faccenda si complica: la mia fidanzata insiste per inserire nel novero anche qualche auto più "divertente" come un RAV4. Ma su questo apro un topic a parte.

Ciao.

Dario.

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