Vai al contenuto

A listino oggi... classiche dopodomani


PANDA

Messaggi Raccomandati:

La discussione classici futuri non è nuova

Riporto in auge questa discussione del 2003-4. Sono passati 6-7 anni. E' interessante vedere come sono cambiate le nostre osservazioni.

Farei notare come in questo lasso i tempo la Brera è stata concepita, è nata ed è anche morta!

mi dispiace aver aperto una discussione gia' esistente (anche se un datata!). Magari se i moderatori ritengono opportuno potrebbero essere unite

comunque alla fine non mi sembra che i commenti siano diversissimi, per la K coupe' (che a me non dispiaceva) a quanto detto da lanciaboxer le quotazione tra lancisti diseprati si tanno alzando (ma quante ce ne sono in giro, una decina?). Z3 coupe' si sta ritagliando la sua aura e Z4 coupe' e' cosi' bella e particolare 8-), io la chiamo la diabolikmobile dei tempi moderni, fara' anche meglio. Potessi permettermi una terza auto entrerebbe di diritto nel mio garage

piuttosto, ma la duna berlina che fine ha fatto? non se ne vedono mai in giro, tutte distrutte o tenute nascoste e custodite gelosamente? :mrgreen:

brera e' stata concepita, nata, prodotta tra bestiemme e risate ed ora e' morta...resuscitera' come uno zombie di romero 8-) per turbare i sogni di alfisti antichi, moderni, contemporanei e futuri, come ed anche peggio della pizza double pepperoni :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

piuttosto, ma la duna berlina che fine ha fatto? non se ne vedono mai in giro, tutte distrutte o tenute nascoste e custodite gelosamente? :mrgreen:

Di Duna berlina, così come Week end, io non ne vedo quasi più in giro. Resiste ancora qualche Elba (rimarchiatura Innocenti della Duna Week End), ma sempre piuttosto rare. Il grosso credo che siano state tutte pressate; al limite, chi la tiene nascosta in box lo farà più che altro per imbarazzo.:mrgreen: Come mai t'è venuta in mente la Duna, ne vedevi circolare a Londra?

Link al commento
Condividi su altri Social

Di Duna berlina, così come Week end, io non ne vedo quasi più in giro. Resiste ancora qualche Elba (rimarchiatura Innocenti della Duna Week End), ma sempre piuttosto rare. Il grosso credo che siano state tutte pressate; al limite, chi la tiene nascosta in box lo farà più che altro per imbarazzo.:mrgreen: Come mai t'è venuta in mente la Duna, ne vedevi circolare a Londra?

o dio, Duna a londra decisamente no! In inghilterra (non solo a londra) ci vivo da poco piu' di 7 anni e mai vista una! la mia domanda nasceva dal fatto che, in versione berlina, da ragazzino la ritenevo, come molti di noi immagino, una delle auto piu' brutte mai costruite. Tuttavia come sai e' poi entrata nell'immaginario da cult e stracult (all'inizio degli anni 90' ne e' anche stato fatto un ironico calendario che io ovviamente avevo appeso in camera) per cui mi meravigliavo che, in questa discussione nata anni fa, nessuno avesse citato questo capolavoro come futura auto di interesse storico :lol:.

Link al commento
Condividi su altri Social

non perché l'abbia il sottoscritto ma semplicemente perché prodotta in tutto in 7.000 esemplari (così mi risulta), per meno di tre anni, con meccanica molto particolare e non a caso già iscrivibile al RIAR, un pensiero deve andare alla Crosswagon

Link al commento
Condividi su altri Social

non perché l'abbia il sottoscritto ma semplicemente perché prodotta in tutto in 7.000 esemplari (così mi risulta), per meno di tre anni, con meccanica molto particolare e non a caso già iscrivibile al RIAR, un pensiero deve andare alla Crosswagon

certo, la crosswagon dato il numero di unita' prodotte e le particolarita' potrebbe divenire di interesse anche se gioca sempre il fatto di non essere ne' coupe' ne' spider. Alla fine le storiche nella maggior parte dei casi si prendono per curarle e guidarle per divertirsi (quindi coupe' e ancor di piu' se a cielo aperto)

Pensando ad altre ovviamente, come detto nell'articolo da me citato nel topic parallelo, classici dovrebbero divenire con una certa sicurezza la honda s2000 (e pensare che il suo posto dovrebbere essere stato idealmente preso dall cr-z!) e la mazda R8 anche se, almeno di questa, potrebbe venire fuori una erede magari diversa ma sempre anticonvenzionale

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà pur vero il discorso delle coupè e spider, ma un'auto molto particolare, prodotta in pochi esemplari e quindi piuttosto rara sin dall'origine, con una meccanica sofisticata o comunque lontana dal prodotto di massa, ancorchè non coupè o spider, secondo me ha tutti i crismi per meritarsi il pedigree di "istant classic" o quanto meno di sicuro interesse storico/collezionistico in un lasso di tempo neanche troppo lungo. Credo che una 156 Crosswagon risponda più o meno a tutte queste caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora la discussione su un mio acquisto classico mi è sembrata interessante. Mi sembra un pò difficile prendere la splendida Merak suggerita da Taurus e abbandonarla in un garage in Italia come ho fatto per la 480 cisto che le occasioni per usarla sarebbero davvero poche.

Vi sottopongo una nuova questione

Secondo voi quale delle vetture a listino ogg ( non cinque dieci o quindici anni fa) è destinata a diventare classica? Escluderei le topcar superesclusive ( varie Ferrari, Varie Lambo, ma anche le GTA Alfa etc), che magari gia oggi hanno quotazioni da auto storiche e concentrerei la mia attenzione sulle auto normali alla portata di tutti

Grazie e buon divertimento

Supponendo che l'elettronica delle auto odierne resista nel tempo (ove dubito fortemente, ma sarei ben contento di sbagliarmi), io metterei dentro anche la 159, soprattutto per via della sua linea. Magari non sarà apprezzatissima, ma penso che un posto fra le "classic cars" se lo meriti in un (lontano) futuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao PANDA!

Davvero interessante sta discussione. :)

Penso che come in ogni epoca saranno i modelli di prestigio a diventare auto d´Epoca. Questi possono essere fuoriserie (quasi "instant classic"), modelli speciali o semplicemente quelli con motorizzazioni top. Quasi mai le utilitarie diventano classiche. Per questo motivo non compaiano vetture Diesel nella mia lista.

Secondo me tra le varie marchi saranno un’ottima scelta:

Alfa Romeo:

- 156 3.2 GTA / GTA Selespeed

- 8c Competizione

Audi:

- S3

- RS4 Avant

- RS6

- S8

- TT Roadster 1.8 e Coupè 3.2

BMW:

- Z8

- M5 E39

- M3 / M3 CSL E46

- 840 CSI / 850

Daihatsu

- Copen (almeno in Giappone un mito)

Fiat

- Panda Trekking

- (nuova) Panda SUV full optional

- Punto Cabrio 85

- Coupè Turbo (+ Limited Edition)

Ford

- Streetka

- Scorpio Ghia (per lo stile un pó bruttino ...)

- Mustang Cobra

- GT (2004)

Honda

- S2000

- NSX 3.2 Targa

Jaguar

- XJ / XJR / Daimler Double Six

Jeep

-Cherokee Renegade

- Wrangler

Lancia

- Fulvia

- Kappa Coupè

- Thesis (solo benzina)

- nuova Delta HPE 2.0 HF (mod. ´98 )

- Delta Evoluzione (+cat) / serie speciali

Land Rover

- Defender

Lincoln

- Town Car

Lotus

- Elise / Elise 111 / Elise S.E.

- Exige

Mazda

- RX8 (tutte)

Mercedes-Benz

- AMG (non-diesel)

- SLR McLaren

- SL V12

- G 500 Classic

Mini

- vecchio modello versione 2000

- Cooper / Cooper S / Cooper Works

Nissan

- 300ZX TwinTurbo

Opel

- Vectra i500 2.5 V6

- Omega Lotus

Porsche

- tutte reffredate ad aria

- GT1/GT2/GT3

- Carrera GT

- Boxter Edition 550 Spider

Renault

- Clio Williams e Clio Sport V6

- Avantime

smart

-Roadster / Roadster Coupè (forfun)

Toyota

- MR2 (tutte)

- Prius 1. Serie

Volkswagen

- new Beetle (benzina)

- Lupo 3L

- Golf RS32

- Passat W8

- Phaeton (4motion non-diesel)

… ed anche tutti modelli di: Aston Martin, Bentley, De Tomaso, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Morgan, Pagani, Rolls Royce, TVR.

In Fiat direi tutte le vecchie Panda (1980-2003), e aggiungerei la Barchetta (già presa di mira dai collezionisti, in quanto ultimo spider prodotto)

E poi anche le versioni normali della Golf, modello ormai immortale....

Link al commento
Condividi su altri Social

Supponendo che l'elettronica delle auto odierne resista nel tempo (ove dubito fortemente, ma sarei ben contento di sbagliarmi), io metterei dentro anche la 159, soprattutto per via della sua linea. Magari non sarà apprezzatissima, ma penso che un posto fra le "classic cars" se lo meriti in un (lontano) futuro.

purtroppo (visto che cmq è una bella auto) non credo che la 159 berlina avra un vero e proprio futuro collezionistico: "ri-vale" il discorso gia fatto per le 156 e tornando indietro perfino sulle piu "nobili" Alfetta e altre del passato: le berline faticano moltissimo, se non in versioni particolari che tra l'altro 159 non ha avuto (intendo le varie Gta o M di Bmw o S di Audi) Piu logico tornare a guardare le versioni particolari, vedremo Brera (ma dicevo vedo n futuro che al limite tocchera qualche alfista cosiccome la Kcoupè (turbo20 e V6) trova nei lancisti) e forse piu interessante per piu gente non solo alfista sarà Alfa Spider.

Concordo con chi dice che infondo Crosswagon riceverà qualche interesse in piu di altre versioni della famiglia 156 (Gta escluse ovviamente) e soprattutto per quel che riguarda Barchetta e Fiat coupè che gia da molti anni ormai hanno club di aficionados sparsi anche fuori Italia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.