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Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


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voi non immaginate come chi lavora per alfa romeo stia sperando in un passaggio a vag,nella concessionaria in cui lavoro abbiamo anche la concessione skoda,ragazzi il metodo di lavoro tedesco è distante anni luce da quello torinese,la serietà e la professionalità con cui il gruppo vag affronta le problematiche quotidiane sarebbe da incorniciare.

per capirci le campagne di sconto del gruppo tedesco sono semplici e dirette,mentre quelle di ffa cambiano giornalemnte,cos' come le vetture,prendete il caso mito,una vettura nata con una gamma motori ridicola,dopo 4 mesi sono stati aggiunti altri 2 motori che a lro volta sarebbero stati sostituiti nelgiro di 6 mesi dai mutiair,ora provate ad immaginare la clientela come ha preso tutto ciò.

poi l'esempio del personaggio che sputa non c'entra nulla con il futuro del brand,ma per noi che abbaimo fatto di alfa romeo prima una passione e poi un lavoro ci troviamo davanti ad una realtà che purtroppo,ci ha demotivati parecchio,e che specie nel mio caso mi rende assai triste.se vi dico cha vado a lavoro con la nausea ci credete?

Se il lavoro nausea l'unica cosa da fare è....attivarsi per cambiarlo.:)

Cmq, vi state facendo troppe illusioni sul "mondo dei balocchi VAG"....ed è il miglior modo per sbattere violentemente il naso.;)*

Perchè le aziende alla fine funzionano allo stesso modo a tutte le latitudini e longitudini.....non ne ho ancora viste che lavorano puramente per la gloria.

Magari qualcuna è più professionale e organizzata quando le cose vanno bene, ma quando arriva la necessità di strizzare le rape, non guardano in faccia nessuno....

* prego astenersi dall'intepretare la frase come "difendi la Fiat" e amenità del genere. Coloro che vogliono scriverlo, li invito a prendere una boccata d'aria prima che la cosa passi dal cervello alle dita :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ma secondo voi sarebbe fattibile una terza possibilità: Alfa indipendente ma con una collaborazione con uno dei 2 gruppi per lo meno all'inizio?
Impossibile. Più facile che fiat diventi in 5 anni il miglior costruttore di auto di lusso al mondo surclassando MB e Rolls :§

Idealmente sarebbe la "cosa perfetta". Ma chi si prende la briga di implementarla? Ingestibile. Soprattutto con 2 "parents" come VAG e Fiat.

Scusate l'estrema semplificazione, ma secondo me comunque di Alfa Italiana non rimarrebbe nulla, se passasse di mano. Magari potrebbero mantenere una sede locale ma puramente rappresentativa, tutto il resto andrebbe all' estero.

Anche fosse? con fiat non è stato lo stesso?

E per come vedo io (ed i clienti che una volta compravano) l'Alfa non esiste più, quindi fatta a torino o a Wolfsburg/Ingolstadt/Milano è uguale.

In ogni caso se analizzi com'è organizzato il gruppo VAG ogni marchio ha la sua sede, il suo centro di competenza tecnica e stilistica, separati anche come sede uno dall'altro.

Al centro si decidono le strategie guida e l'ingegneria di base da "spalmare" su tutte.

Quindi non è escluso a priori, anzi da quello che so è il contrario, che non ci sia lo stesso per il marchio X, ovunque esso sia.

Se le cose sono fatte come Odino (mai più consono!:mrgreen::§) comanda, rimane un'Alfa italiana anche fatta a Osaka. E come i Jappi impazziscono per la cinquina reloaded che è fatta 100% in polaskia, non vedo perchè dovrebbero snobbare un'operzione del genere.

Credo sempre che l'errore fu permettere il monopolio nel 1986..Non siamo mai cresciuti oltre il nostro confine,non in questo settore,imho.
Sacrosanta indelebile verità!

Forse quando la fiat diventerà Fia.A.H;).

Manco in quel caso :§

Diciamocela tutta e tagliamo la testa al toro 8-)

E' scritto nella storia che Fiat non è mai stata all'altezza di Alfa, di Lancia e delle tedesche, nel costruire automobili al di fuori delle superutilitarie. Per motivazioni diverse, ma è così.

A fiat vanno riconoscuti i meriti e le opportunità che effettivamente ha saputo creare (in questa sede tralalscio l'impatto estremamente negativo sulla modernizzazione delle infrastrutture non auto del paese che il sistema fiat ha avuto ma non è strettamente collegato al discorso) nel proporre le prime vere utilitarie moderne, ma andare oltre è davvero un esercisio impossibile.

Se così non fosse, non saremmo neanche qua a discutere di come siamo messi. C'è molta causa di sistema paese (esse e pi che più minuscoli non si può) volendo, ma non è solo quello visto che il Paese nel corso degli ultimi 100 anni ha saputo esprimere sacche di eccellenza, anche tecnica, in tutti i campi. E mantenerle anche oggi (chissà per quanto ancora, visto che cmq il sistema paese è come una metastasi che si espande).

Quindi facciamocene una ragione che la causa primaria è proprio DNA aziendale, a prescindere da chi, come, cosa e quando ha diretto la baracca.

Ci hanno provato in varie epoche, con risultati discretini nel migliore dei casi, non tanto a livello "prodotto" ma come risultato generale, dato dal fatto che creato bene qualcosa ci si meteva poco a farlo diventare peggio di quello che era, facendo2 passi indietro a livello di immagine rispetto a quello avanti fatto con il prodotto.

Questa cosa "pesa" enormemente in quello che è l'immaginario collettivo, a 360° e in ogni angolo del globo terraqueo.

Chi fino a 25 anni fa spendeva almeno tanto quanto una tedesca per qualcosa che non era "fatto bene" quanto una tedesca ma cmq dava altro (ed erano un numero a cui fiat non si è mai avvicinata in 25 anni), per una fiat non l'avrebbero mai fatto. E continuano a non farlo per prodotti di un certo tipo anche oggi nell'era della standardizzazione di massa del prodotto.

Se non si capisce o non si vuole capire questo punto di partenza è assolutamente impossibile capire tutto il resto. Anche la vera essenza di quello che sarebbero i desiderata dell'Alfista di oggi, che non si riducono alla sempiterna diatriba TA/TP etc perchè oggi tutti sanno che il mondo è cambiato.

Come qualcuno ha in firma, l'Alfa è "un modo di intendere e costruire le Automobili" che in fiat non è mai esistito e mai esisterà anche nel migliore degli scenari, e che è molto più vicino al modo di intendere l'auto di tedeschi e japponesi.

Ecco perchè lo spirito Alfa a modo di vedere di tutti quelli con cui mi sono relazionato in questi ultimi mesi e di "provata fede" :mrgreen: ha molte più chances di rivivere sotto il cappello di VAG (o chi per essa) che non con fiat (sempre che con fiat viva qualcosa in futuro).

Perchè un'Alfa sotto fiat sarà sempre una fiat*. Sia "progettualmente" che come "fattura" che ancor di più come immagine.

E una fiat non potrà mai essere un'Alfa.

*a questo proposito, e per confermare l'affermazione seguente, ricordiamo cosa disse qualche settimana fa il nostro caro maglionne riguardo alla piattaforma LX di Chrysler su cui inizialmente si diceva voler fare anche un'Alfa (sarà così, si, no, forse, boh... stanotte ha trombato, magari la fanno:§). Disse che era per il suo punto di vista troppo costosa.

Che tradotto dal maglionnese stretto significa "è alquanto probabile che a fine ciclo vita tutto passerà sotto la nostra D-evo".

Vate vobis...

Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Impossibile. Più facile che fiat diventi in 5 anni il miglior costruttore di auto di lusso al mondo surclassando MB e Rolls :§

Idealmente sarebbe la "cosa perfetta". Ma chi si prende la briga di implementarla? Ingestibile. Soprattutto con 2 "parents" come VAG e Fiat.

Anche fosse? con fiat non è stato lo stesso?

E per come vedo io (ed i clienti che una volta compravano) l'Alfa non esiste più, quindi fatta a torino o a Wolfsburg/Ingolstadt/Milano è uguale.

In ogni caso se analizzi com'è organizzato il gruppo VAG ogni marchio ha la sua sede, il suo centro di competenza tecnica e stilistica, separati anche come sede uno dall'altro.

Al centro si decidono le strategie guida e l'ingegneria di base da "spalmare" su tutte.

Quindi non è escluso a priori, anzi da quello che so è il contrario, che non ci sia lo stesso per il marchio X, ovunque esso sia.

Se le cose sono fatte come Odino (mai più consono!:mrgreen::§) comanda, rimane un'Alfa italiana anche fatta a Osaka. E come i Jappi impazziscono per la cinquina reloaded che è fatta 100% in polaskia, non vedo perchè dovrebbero snobbare un'operzione del genere.

Sacrosanta indelebile verità!

Sono d'accordo con te , dicevo quanto sopra solo in risposta di un precedente intervento che ipotizzava una soluzione "mista" italo-tedesca con funzioni dislocate al di qua e al di là delle Alpi e che mi sembrava francamente impraticabile....

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voi non immaginate come chi lavora per alfa romeo stia sperando in un passaggio a vag,nella concessionaria in cui lavoro abbiamo anche la concessione skoda,ragazzi il metodo di lavoro tedesco è distante anni luce da quello torinese,la serietà e la professionalità con cui il gruppo vag affronta le problematiche quotidiane sarebbe da incorniciare.

per capirci le campagne di sconto del gruppo tedesco sono semplici e dirette,mentre quelle di ffa cambiano giornalemnte,cos' come le vetture,prendete il caso mito,una vettura nata con una gamma motori ridicola,dopo 4 mesi sono stati aggiunti altri 2 motori che a lro volta sarebbero stati sostituiti nelgiro di 6 mesi dai mutiair,ora provate ad immaginare la clientela come ha preso tutto ciò.

poi l'esempio del personaggio che sputa non c'entra nulla con il futuro del brand,ma per noi che abbaimo fatto di alfa romeo prima una passione e poi un lavoro ci troviamo davanti ad una realtà che purtroppo,ci ha demotivati parecchio,e che specie nel mio caso mi rende assai triste.se vi dico cha vado a lavoro con la nausea ci credete?

sulla serietà della casa non discuto, e ti capisco sinvceramente, entri dentro un conce e la gamma ti mette tristezza, però imho è normale che i motori non escano tutti assieme, ma un po' scaglionati. Fan tutti così. E li sostituiscono anche senza dirti niente..

La differenza è che marchi tipo audi le presentano tutte e poi vai in conce e non le trovi, anzi le trovi sulla carta e su quella in esposizione quindi le ordini e arrivano dopo mesi: eh sa.. c'è tanta richiesta.. richiesta un cazzo :mrgreen: mio fratello si è rotto i coglioni e ha preso altro (per vie traverse aveva saputo che non era manco in produzione), oppure ti dicono che c'è tutto e ti sconsigliano determinati opscionals (qualcuno ha detto cambio automatico :mrgreen:) perchè sulla broscìur c'è, invece non l'hanno ancora montato...:pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Beh non è proprio vero ACS la Fiat con la guida di persone valide al centro tecnico (Dante Giacosa) o nella alte sfera (Ghidella) ha saputo produrre o valorizzare le proprie vetture.

Tralasciando le vetture anteguerra non si può riconoscere il valore di auto come la Fiat 2300 S Coupè o le Dino Coupè & Spider.

La Fiat 125 è stata un valida alternativa ,almeno secondo il pubblico, alla mitica Giulia.

La 130 è stata penalizzata dalla linea e della crisi economica infatti con un pelo in più di sana lungimiranza se avessero operato un restyling in stile Opera le vendite sarebbero state superiori imho.

Volenti e nolenti lo schema per la TA proposta da Giacosa per la Primula è quello adottata da tutte le vetture che adottano questo schema produttivo.

Poi tranne Croma per le restanti ammiraglie è stato un bagno di sangue questo è innegabile.

Con Ghidella sono stati valorizzati dei buoni prodotti e messe in produzione le idee giuste vedi Panda e Uno studiate da Giugiaro e sono nate vetture in grado di far sognare come la Thema 8.32 e le varie Delta.

Poi io adoro le Lancia in primis e le Alfa Romeo e non condivido assolutamente il modo in cui oggi vengono gestite queste Case (brand uhmmm piacerà al marketing ed è più realista ma ha meno fascino) però ogni tanto anche al Lingotto hanno sfornato prodotti notevoli.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

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Poi io adoro le Lancia in primis e le Alfa Romeo e non condivido assolutamente il modo in cui oggi vengono gestite queste Case (brand uhmmm piacerà al marketing ed è più realista ma ha meno fascino) però ogni tanto anche al Lingotto hanno sfornato prodotti notevoli.

E'da 30 anni che quelli della Fiat hanno gradualmente perso interesse nel fare automobili, preferendo fare i finanzieri, ricevendo contemporaneamente soldi dallo Stato...evidentemente l'Italia, in questo, è un caso particolare in negativo, perchè è semplicemente una vergogna...purtroppo poi Alfa è stata messa in mezzo a questo pantano...ed eccoci quà...

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io di vag ho solo il terrore dell'estensione eccessiva del family feeling su tutta la gamma........non vorrei vedere il suv grande dell'alfa col frontale dopato della mito....

Amico barlettano ;) su quello non ti preoccupare.

Se mai dovesse essere in VAG oggi c'è tutto il team che ha creato 156/147/GT, 8C e Maserati GT.

Roba come 955 è venuta fuori dopo che loro se ne sono andati

Sanno benissimo come fare le Alfa. Molto più di quelli rimasti (a parte uno, che in quanto tale, solo, non può fare molto).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

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Si quello è sicuro,marcionne è tutto meno che fesso....alla fine della fiera non è lui che ha telefonato,ma stava facendo la polvere alla cornetta e casualemente ha ascoltato :"ponciorno:mrgreen:uccellino detto me ke tu fuoi fentere marchio con biscia sopra"...circa l'oggetto della vendita siccome poi winterkozz chiamerà per lamentarsi del cartone del cellulare col mattone dentro:lol:,egli risponderà:

Cumpà,tu mi hai detto:siamo interessati al marchio...e io quello ti ho dato:mrgreen::mrgreen::mrgreen:....

Quanto alla riuscita della cosa,resto scettico,ha già evidenziato quanto necessario matteob "il nuovo,di pietro, eroe delle casalingue":mrgreen::mrgreen: in altro thread e non è il caso che lo replichi;);).

stupendo...da crepare dalle risate...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:....

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