Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Mi fascio due risate vedendo i discorsi sulla plafoniera e sulla cappeliera... :D

Mah...

Per di piu, la plafoniera del gruppo sui segmenti B e C che e la stessa e veramente bella secondo me.

Stesso discorso per i pannelli porte, in termini di design non sono affatto male, anzi, pero concordo sul fatto che potevano essere rivestiti con altri colori.

Pero quello che non mi piasce di piu e la lamiera a vista che e decisamente troppa negli interni ! Sembra che anche la Punto Evo fa meglio, con il rosso e un pugno in un occhio, peccato, ma per tutto il resto e decisamente valida ! ;)

E poi il prezzo e ritornato da Alfa, non hanno fatto lo stesso errore che per 159.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi la cappelliera??? la cappelliera???? siamo arrivati a criticare questo?? ma sulle auto di altre marche non critichiamo questi particolari perché sono effettivamente esenti da critiche o perché, in realtà, a nessuno frega una beata mazza di criticare la cappelliera di un'auto che non sia una AR?! O la plafoniera... o il "prosciutto"...

Ho deciso, lunedì realizzerò un reportage su cappelliere e plafoniere di tutte le novità presenti a Ginevra... :pz

la questione in se non e' degna di questo forum,

se vogliamo nobilitarla ed allargare il ragionamento alla componentistica industriale, da tanto tempo non posso fare a meno di domandarmi perche' ad es. il prezzo delle memorie flash continua a decrescere (nonostante ogni aumento di densita' richieda miliardi di dollari di nuovi macchinari per passare a "stampare" il silicio da es. 45 a 25 nanometri ) mentre nel settore automotive componenti molto simili a 10 anni fa' dovrebbero costare addirittura di piu' che allora :confused:

p.s. senza offesa ehh':birra:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

No zio, chiedi a PaolìnRusselsheim :mrgreen: conferma. Questa pare che a livello progetto/materiali sia la peggiore degli ultimi 40 anni. La ritmo era meglio (e non parlo del materiale di rivestimento che fa "immagine").

-----cuttone----quote]

parlavo solo della cappelliera di cui, tra l'altro mi sono accorto solo a baule aperto. Mi son ricordato le parole di paolino e aveva ragione.

Per il resto, cioè gli particolari interni della macchina, posso tranquillamente dire che non è nè meglio nè peggio delle macchine con cui deve competere, golf inclusa su cui ultimamente mi capita di viaggiare e che, seppur ben fatta, è solo una parente della serie III e IV, meglio della 5, ma non molto.

supercut

ciao, ho guardato la cappelliera probrio perchè mi son ricordato delle tue parole mentre il net ti sfidava ad una gara tra furgoni.. infatti avevi ragione.:mrgreen:

per il resto mi spiace sia per i motivi personali (soprattutto) che per quelli attinenti al forum. Nemmeno a me l'aria piaceva molto ultimamente, pur essendo cosciente di essere stato uno dei tanti che ha contribuito ad appesantirla. Fine OT

---cut---

infatti nemmeno io ho visto queste finiture da lada, sebbene fossero palesemente preserie..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra palese,che ci sia una sorta di disegno più o meno motivato nella demolizione sistematica di questo veicolo,andando ad alzare la gonna,per vedere se il silkepil ha lavorato e come ha lavorato.

Lo facessimo sempre e con tutti i prodotti,avendone le possibilità,sarebbe tutto più corretto.Ed onesto.

Non mi sgomenta il fatto che ci siano economie piu' o meno evidenti all'interno.Cosi come trovo abbastanza significativo che chi lavora nel settore vendite,si aspetta un periodo di vacche magrissime.

Perciò il posizionamento al prezzo inferiore alla concorrenza,deve trovare una sua giustificazione.

E tanto mi basta.

La macchina as usual,aspetto di vederla dal vivo,immersa nella sua condizione ideale,il traffico per vedere che effetto mi fa.

E aspetto di poterla provare,non in un test drive da giro dell'isolato,ma facendoci un pò di strada.

Non mi va di scrivere che le economie di scala si fanno un pò dappertutto,per non essere additato come ignorante,fiattaro,itagliano medio,baciapile ecc,ecc....E non certo perchè temo questi giudizi.

A ben vedere ho continuato a dormire lo stesso senza usare il tavor e cago regolare senza l'ausilio di lassativi.

E' solo che inquadrando il prodotto nella sua collocazione sul mercato certi evidenti difetti di finizione sono per il sottoscritto,sopportabili o comprensibili.Esiste un dossier di automobilismo sulle presunte superiori finizioni di certi modelli indicati come top in class,che però hanno le slitte dei sedili non rivestite,oppure macroscopici difetti di allineamento dei lamierati.....Non mi pare che se ne sia mai parlato qui.Eppure sono testimonianze altrettanto affidabili,quanto quelle riguardanti l'oggetto di questo thread.

Quanto al discorso dell'aria del forum,parliamone in privato;)

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi la cappelliera??? la cappelliera???? siamo arrivati a criticare questo?? ma sulle auto di altre marche non critichiamo questi particolari perché sono effettivamente esenti da critiche o perché, in realtà, a nessuno frega una beata mazza di criticare la cappelliera di un'auto che non sia una AR?! O la plafoniera... o il "prosciutto"...

Ho deciso, lunedì realizzerò un reportage su cappelliere e plafoniere di tutte le novità presenti a Ginevra... :pz

Bravo, fallo 8-)

E visto che hai in famiglia una persona del mestiere, cerca di capire la reale differenza di approccio e "mentalita" nel momento si propone un prodotto al mercato con un certo target ;)

Il prosciutto delle altre non lo si critica perchè non c'è. La plafoniera e la capeliera sono esempi dell'attenzione al dettaglio necessaria x competere a certi livelli.

Qui non c'è ne l'attenzione ne la volontà di farlo..

Per di piu, la plafoniera del gruppo sui segmenti B e C che e la stessa e veramente bella secondo me.

Stesso discorso per i pannelli porte, in termini di design non sono affatto male, anzi, ....

I pannelli sono 2 spanne sotto quelli di 147 che è il modello di 10 anni che va a sostituire. Io da cliente e da addetto ai lavori mi aspetto "evoluzione" e miglioramento a 360° dopo 10 anni, anche perchè l'auto costa ben di più di quella generalista.

Se questo è il livello del cliente ;) (compratele però!!) hanno ragione loro ;) Rimane il fatto che il cliente non è lo stesso di quelli che dovrebbero essere i concorrenti naturali e storici, e chiaramente questo è responsabilità di chi con la mancata attenzione al dettaglio ha fatto allontanare quel cliente spingendolo vs chi il prodotto lo cura bene, e poi magari lo prezza anche oltremodo, ma che a questo punto riesce a convincere il cliente che sono soldi "ben spesi".

Pero quello che non mi piasce di piu e la lamiera a vista che e decisamente troppa negli interni ! Sembra che anche la Punto Evo fa meglio, con il rosso e un pugno in un occhio, peccato, ma per tutto il resto e decisamente valida ! ;)

Altra mancata attenzione al dettaglio, tra l'altro storica. Per me questo in particolare è il meno, ma cmq è alro indizio.

E poi il prezzo e ritornato da Alfa, non hanno fatto lo stesso errore che per 159.

Come volevasi dimostrare :mirror:

Un'auto venduta "a prezzo" è un'auto che ha necessariamente dettagli e "mercato" conseguenti.

Considerando che prodotti venduti al medesimo prezzo (anzi, ai quali ci si è esplicitamente ispirati - confermando pure l'autoironia che questi ultimi utilizzano nelle loro campagne pubblicitarie) hanno quell'attenzione al dettaglio che invece in questa galassia rimane un fattore NON percepito ergo non considerato, possiamo dire che ormai la mission non è certo cercare di paragonare queste auto a quelle che sono considerate le "migliori" (a torto o ragione che sia), o addirittura cercare di essere migliori in assoluto, la famosa ricerca dell'eccellenza che qualche casa propone avendo altro con cui fare "mass market".

Invece qua non si fa ne mass market ne eccellenza, come al solito.

Anni di vendite ci dicono che il mercato non riconosce più al Marchio la sua collocazione storica a prescindere da considerazioni tecniche. E questo è dovuto ESCLUSIVAMENTE a DUE fattori:

1) la provenienza da una galassia a cui il mercato non riconosce "qualità" a livello dei concorrenti, e MAI la riconoscerà per millemila motivi, ma SEMPRE con ottime fondamenta, anche se spesso si esagera...

2) anni ed anni di continuo "declassamento" in termini di attenzione e cura del prodotto e di NON cura del cliente target con continui cambiamenti di strategia, rotta, percezione, posizionamento.

Detto questo al contrario di molti, detrattori e sostenitori, non sono certo io a decretare che questa è un'auto "fatta male" o impeccabile. Tutt'altro.

Probabilmente è la migliore auto del gruppo in questo momento, come compromesso tecnico-finitura, sia relativamente al prezzo di vendita che in assoluto vedendo cosa c'è in listino.

Ma per i motivi di cui sopra questo mi fa una tristezza infinita perchè è l'ennesima prova che non si arriverà mai ai livelli dei migliori. Il target di clienti che si è generato nel tempo ormai non riconosce più il valore aggiunto del dettaglio, perchè chi lo riconosce si è spostato altrove e indietro non torna.

Quindi si va SEMPRE E SOLO in "conquista" e mai in vero e proprio "mantenimento e crescita"*.

*In 2 parole la storia ed il dna del gruppozzo*

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Un'auto venduta "a prezzo" è un'auto che ha necessariamente dettagli e "mercato" conseguenti.

Considerando che prodotti venduti al medesimo prezzo (anzi, ai quali ci si è esplicitamente ispirati - confermando pure l'autoironia che questi ultimi utilizzano nelle loro campagne pubblicitarie) hanno quell'attenzione al dettaglio che invece in questa galassia rimane un fattore NON percepito ergo non considerato, possiamo dire che ormai la mission non è certo cercare di paragonare queste auto a quelle che sono considerate le "migliori" (a torto o ragione che sia), o addirittura cercare di essere migliori in assoluto, la famosa ricerca dell'eccellenza che qualche casa propone avendo altro con cui fare "mass market".

Invece qua non si fa ne mass market ne eccellenza, come al solito.

Anni di vendite ci dicono che il mercato non riconosce più al Marchio la sua collocazione storica a prescindere da considerazioni tecniche. E questo è dovuto ESCLUSIVAMENTE a DUE fattori:

1) la provenienza da una galassia a cui il mercato non riconosce "qualità" a livello dei concorrenti, e MAI la riconoscerà per millemila motivi, ma SEMPRE con ottime fondamenta, anche se spesso si esagera...

2) anni ed anni di continuo "declassamento" in termini di attenzione e cura del prodotto e di NON cura del cliente target con continui cambiamenti di strategia, rotta, percezione, posizionamento.

Detto questo al contrario di molti, detrattori e sostenitori, non sono certo io a decretare che questa è un'auto "fatta male" o impeccabile. Tutt'altro.

Probabilmente è la migliore auto del gruppo in questo momento, come compromesso tecnico-finitura, sia relativamente al prezzo di vendita che in assoluto vedendo cosa c'è in listino.

Ma per i motivi di cui sopra questo mi fa una tristezza infinita perchè è l'ennesima prova che non si arriverà mai ai livelli dei migliori. Il target di clienti che si è generato nel tempo ormai non riconosce più il valore aggiunto del dettaglio, perchè chi lo riconosce si è spostato altrove e indietro non torna.

Quindi si va SEMPRE E SOLO in "conquista" e mai in vero e proprio "mantenimento e crescita"*.

*In 2 parole la storia ed il dna del gruppozzo*

:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap

Questa purtroppo è la verità...

Giulietta è bellissima e ben fatta ma non è la migliore in tanti piccoli ma, se sommati, importanti aspetti. Non rappresenta "l'eccellenza"...

E a me dispiace...

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

bè venderne a palate sarà comunque difficile,il mercato oggi è veramente fermo nell'ultimo mese c'è stata una forte contrazione,giulieta non potraà fare miracoli,anche perchè comunque bisogna staccare assegni da almeno 20.000 euri.

venderà bene nel limite del possibile.

ad oggi io che ne sono venditore sarei poco propenso a spendere così tanti soldi per suna macchina

Tranquillo.. era una esagerazione fatta apposta per lanciare una frecciata ad Alfa, che ogni tanto sembra mettersi d'impegno per vendere meno di quanto potrebbe fare... ;) ;)

Una vettura così bella potrebbe convincere anche a me a ri-comprare Alfa... :mrgreen:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi ma che seghe vi fate?:|

qui parliamo di sta roba che costa ventimila, dobbiamo raccontarci la finta vera radica stampata del cruscotto della SERIE 7 esposta in fiera?:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

la questione in se non e' degna di questo forum,

se vogliamo nobilitarla ed allargare il ragionamento alla componentistica industriale, da tanto tempo non posso fare a meno di domandarmi perche' ad es. il prezzo delle memorie flash continua a decrescere (nonostante ogni aumento di densita' richieda miliardi di dollari di nuovi macchinari per passare a "stampare" il silicio da es. 45 a 25 nanometri ) mentre nel settore automotive componenti molto simili a 10 anni fa' dovrebbero costare addirittura di piu' che allora :confused:

p.s. senza offesa ehh':birra:

lì è perché il mercato dei player mp3, dei cellulari, delle macchine fotografiche, delle pennette USB ha permesso volumi che sono di ordini di grandezza superiori a quelli del mercato automobilistico...

Bravo, fallo 8-)

E visto che hai in famiglia una persona del mestiere, cerca di capire la reale differenza di approccio e "mentalita" nel momento si propone un prodotto al mercato con un certo target ;)

Il prosciutto delle altre non lo si critica perchè non c'è. La plafoniera e la capeliera sono esempi dell'attenzione al dettaglio necessaria x competere a certi livelli.

Qui non c'è ne l'attenzione ne la volontà di farlo..

tutto quello che vuoi. All'epoca di thesis aveva i coglioni girati a manetta sempre, possiamo stare ore a parlare del caricatore CD messo nel bagagliaio invece che in abitacolo, dello sportellino in plancia su 166 che scricchiolava e non si apriva, tutte cose che il cliente percepisce subito, perché le usa spesso, perché ce le ha davanti agli occhi sempre. Ma la cappelliera?? Per me un'Alfa Romeo potrebbe anche non avercela la cappelliera. Ci manca solo che mi metto a guardare queste cose in un'Alfa!! Per me basta che non scricchiola e non sia fatta di tela di iuta, per il resto è un particolare che nemmeno mi sogno di guardare, basta che sia foderata del colore giusto, poi chissene. Abbiamo avuto molte auto in famiglia, l'unica cappelliera che ricordo e quella del voyager perché è scomoda, pesante e inutile. Le altre sono solo cappelliere...

A me sembra che più di capire una mentalità (che poi lo sappiamo qual è...) qui si stia cercando il pelo nell'uovo. Mi volete dire che l'auto è venuta così bene che le uniche cose che si possono criticare sono plafoniera e cappelliera? magari, ma non ci credo.

La verità è questa: tutti risparmiano ovunque, dappertutto. FIAT ha risparmiato tantissimo in una cappelliera fatta di sterco essiccato al sole? BRAVA! Basta che non abbia risparmiato sulle cose veramente interessanti e mi sembra che qui non sia successo (aspetto di vedere l'auto).

La plafoniera è la stessa per tutto il gruppo? BRAVA! Cazzo era ora ci fosse una certa razionalizzazione...

Arrivando a Giulietta: l'auto è bella fuori ed è bella dentro (ok, cappelliera e plafoniera a parte... :roll: ), ora bisogna vedere come va e con che qualità sarà effettivamente costruita. Se la qualità sarà compresa tra quella delle generaliste e quella delle premmmmmium, con quel prezzo, quell'estetica e le giuste prestazioni secondo me sarà a posto. Sicuramente più di una Alfasud 4 marce con le cerniere del bagagliaio a vista e pronte a staccarsi al primo segno di ruggine. Sicuramente più di certe Audi ormai vecchiotte proposte a prezzi imbarazzanti solo "perché sì, noi possiamo!".

Volete prendere veramente la cappelliera a rappresentanza delle qualità di una vettura, dell'impegno profuso e tutto il resto? Mah, ok, io me ne tiro fuori...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.