Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Per la felicità di PaoloGTC.. ieri in conce siamo andati in 4 a vederla, la fidanzata di un mio amico è fortemente interessata all'acquisto della vettura, intanto che lei si guardava per bene la macchina ci siamo soffermati a sentire un po' di commenti di alcune persone (partendo dal presupposto che la macchina sta vendendo) ma alcuni dicono:

".. in fondo è fatta da FIAT, anche lei sarà come la mia Bravo ?!?"

".. prezzo, cara, sono appena stato a vedere l'Astra e offre di più a meno" (anche se gli feci notare i 200 kg in più mi hanno risposto "sarà più robusta" - qui non avevo più parole).

".. ma le plastiche delle porte, sono quelle della Tempra che avevo in casa, sono dure, sottili e soprattutto tristi.."

raccogliendo solo i parerei negativi, quelli positivi è che l'auto Fuori piace, dentro fa storcere il naso su alcune parti e soprattutto sulle plastiche e sul prezzo !!!

Per il resto la nostra attenzione si è focalizzata sul Brerone, che dire.. inizia a piacermi.. :) Soprattutto perchè è la macchina del 30enne non ancora impegnato con la famiglia o che magari vuole la macchina "bella da vedere" e adatta ad andarsene in vacanza in due :P

Però sono critiche con poca sostanza: ovvio che hanno risparmiato su qualcosa degli interni per fare una bella auto con motori prestanti (che è quello che è sempre stato richiesto alle Alfa), e poi il solito discorso che è fatta da Fiat e quindi non è una vera Alfa non regge perchè Alfa Romeo è stata rilevata dall'IRI nel 1932 e quindi a rigor di logica tutte le vetture uscite dopo quella data non sono vere Alfa Romeo.

Nemmeno il prezzo che può essere una obiezione sensata, non è vero perchè non è altissimo, non è economica ma nemmeno carissima: costa meno di un BMW1 di listino, consumi, assicurazione e manutenzione.

La 147 è stata molto criticata per la scomodità e il bagagliaio piccolo, la Giulietta è decisamente più comoda e un bagagliaio più grande, però adesso si critica alcuni particolari interni e perchè non ha il quadrilatero...

Nel caso invece fosse perfetta torniamo al discorso che è fatta da Fiat, non se ne esce più...

Link al commento
Condividi su altri Social

".. prezzo, cara, sono appena stato a vedere l'Astra e offre di più a meno" (anche se gli feci notare i 200 kg in più mi hanno risposto "sarà più robusta"

beh, vero però che un'astra turbo versione superaccessoriata mi verrebbe come una mito turbo gpl, con la pandozza valutata praticamente uguale. e tra l'altro con una motorizzazione e una cavalleria "giusta". astra la scontano pesantemente nei due posti in cui l'ho vista.. poi magari sono i conce nei guai per fatti loro. o magari nei forum non fan differenza 2-3 mila euro, che invece nella vita reale o quando i soldi sono i propri pesano un bel pò.

riguardo i 200 kg in più, forse anche qui son cose più da forum che da vita normale. ma è un loop infinito, un pozzo senza fondo, un baratro orrifico che ha sgretolato le balle di intere generazioni di forumisti, quindi lascerei la discussione sui pesi relegata alla categoria tabù ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

............

".. in fondo è fatta da FIAT, anche lei sarà come la mia Bravo ?!?"

".. prezzo, cara, sono appena stato a vedere l'Astra e offre di più a meno" (anche se gli feci notare i 200 kg in più mi hanno risposto "sarà più robusta" - qui non avevo più parole).

".. ma le plastiche delle porte, sono quelle della Tempra che avevo in casa, sono dure, sottili e soprattutto tristi.."

raccogliendo solo i parerei negativi, quelli positivi è che l'auto Fuori piace, dentro fa storcere il naso su alcune parti e soprattutto sulle plastiche e sul prezzo !!!

.........

Credo che siano considerazioni con qualche fondamento.

Dunque, prima di tutto, provato per parecchi km una 170 cv gasolio 2.0.

1* domanda) è fatta da Fiat: vero. C'è da vergognarsi? Nel guidarla ho notato gli stessi montanti della Bravo (grigio scuro piuttosto che color panna; e detto sinceramente ho storto la bocca perchè di tutte le Bravo provate gli scricchiolii che vengono da li sono incredibili.......compresa la mia a cui ultimamente nemmeno la guarnizione sottoporta inserita riesce a far qualcosa).

2* domanda) questo è preoccupante. Non è la prima persona che la percepisce come concorrente di Astra (o di 308 o diu Megane). Per quanto i venditori ripetano come pappagalli quello propinato durante il corsettino che gli hanno fatto, la gente non la vede come concorrente di Audi (visto che continuano a ripetere di A3 i ragazzi dei conce), che di serie 1.......

Ergo.......presto avremo sconti........

3* domanda) vero, le porte sono una delle parti più facilmente criticabili.......e non lo dico solo io.

Comunque, tornando alla prova, il motore mi è sembrato abbastanza performante (certo con 200 kg meno dell'Astra.....che loro stessi paragonano, mettendo avanti le mani, sulle slides di presentazione di marzo, immagino abbia prestazioni decisamente migliori della concorrenza..........ma ammetto che non ho ancora guardato....).

Quanto all'esterno al posteriore veramente grazioso, la fiancata laterale è veramente "ciofa" e l'anteriore, volgare e sboccato, con le bandelline che possono piacere solo ad un utente ventenne.

Mi sbaglierò, ma alla fine sarà il mercato a giudicare......

Link al commento
Condividi su altri Social

A me non è mai parso manco negli incubi che questa Giulietta commercialmente non sarebbe andata bene. Daltronde, la mia moda di vedere "a chi vendo" e "dove vendo" pare del tutto superata (quantomeno in corso Marconi e filiali collegate, di ogni genere sia).

Sul fatto delle sospensioni di 147 o di assemblaggi etc.: forse sarebbe, finalmente, di scindere cosa è la QUALITA' dal modo di mettere su le cose, cosa è uno SCHEMA e cosa è il modo di produrlo.

Le plastiche di 147 sono di qualità SUPERIORE, su questo ci piove proprio poco. Se poi si dice che vengono messe su male, o che possono avere difetti di stampaggio, non mi pare (non credo ci voglia un cervello a dirigibile per comprenderlo) che questo NEGHI l'affermazione della qualità medesima.

Analogo discorso per le sospensioni: SE la qualità delle boccole, dei perni sferici, dei silentblock fosse stata a livello di vettura di pregio, senza quindi rumori laschi e varie balle, non credo che alcuno si sarebbe messo anche solo a parlare di "sospensioni non invidiabili".

Non è mica lo schema che fa rumoreggiare una sospensione, è come lo fai, tanto è che abbiamo fior di esempi di sospensioni "tanto al chilo" rumorose e di sospensioni serie che non rompono le palle.

Questo tanto per dire che se si fosse economizzato sui gommini del mac pherson 940, fra tre quattro anni saremo a dire le stesse cose di 147, con la differenza che parliamo di un differente tipo di sospensione.

Poi mi fa piacere che le vetture si vendano, in questo periodo (non è una novità, si è iniziato con Mito) il MKTG Alfa è molto "presente" sui modelli nuovi in lancio (ci fosse stato lo stesso impegno anche su altri prodotti che valevano d+ sarebbe stato meglio eccome!). Ma tutto torna..... i commenti detti da Lele son abbastanza usuali, non saranno certo gli acquirenti del modello, per loro che lascian perdere ce ne saranno tanti altri meno smaliziati (i "tassinari" come li chiamavo io :) ) che la prenderanno.

Stante che la normalizzazione e l'abbassamento di livello del marchio è poco temuto in Fiat, anzi voluto, e che vedo presso chi parla di auto (sia preparato sia no) spesso la cosa non viene ritenuta "un problema", mi sa tanto che ci dobbiam solo preparare ad avere un feedback su questa vettura che sarà di "tanti esemplari venduti" ma di certo non potrà avere nell'immaginario collettivo la "solida" immagine premium che ebbe roba di dieci anni fa.

In merito al nome, l'effetto "vintage" non conta nulla. Il nome è stato cambiato UN GIORNO prima della rivelazione dello stesso, nel periodo in cui si sentirono gli urli di maglioncino per la plancia (poi giunta immutata in salone). Il nome doveva essere Milano, c'erano già le grafiche pronte (orrende, peraltro). Poi con tutto il can can di Arese non parve per nulla opportuno usare questo nome (e meno male) ed in fretta e furia si optò per Giulietta sì come la 940 era chiamata fin dai suoi primi studi.

@calatrava, in corsivo le tue cose:

1* domanda) è fatta da Fiat: vero. C'è da vergognarsi? Nel guidarla ho notato gli stessi montanti della Bravo (grigio scuro piuttosto che color panna; e detto sinceramente ho storto la bocca perchè di tutte le Bravo provate gli scricchiolii che vengono da li sono incredibili.......compresa la mia a cui ultimamente nemmeno la guarnizione sottoporta inserita riesce a far qualcosa).

Vergogna è una parola forte, di sicuro costando + di Bravo è lecito (dire quasi..... obbligatorio) offrire d+ che non Bravo. Checchè se ne dica, l'idea che viene a un occhio allenato è di povertà. Peraltro molto poco mascherata, molto incazzevole direi quasi offensiva.

2* domanda) questo è preoccupante. Non è la prima persona che la percepisce come concorrente di Astra (o di 308 o diu Megane). Per quanto i venditori ripetano come pappagalli quello propinato durante il corsettino che gli hanno fatto, la gente non la vede come concorrente di Audi (visto che continuano a ripetere di A3 i ragazzi dei conce), che di serie 1.......

Ergo.......presto avremo sconti........

La vettura è concorrente, per stessa ammissione della Casa, di vetture generaliste. La gente la percepisce nel giusto modo, uno che paragonasse Giulietta ad A3 ha problemi percettivi dell'automobile secondo me. Tanto è che la clientela di zona da me vista e orientata su Giulietta non è certo clientela che venga "da sopra" ma viene o da pari livello generalista (anche Alfa quando essa la era, leggi 145, essì cambia l'auto ogni 10 anni si vede...) o da un livello merceologico + basso. Mi pare che chi paragona questo prodotto alla A3 (ancorchè la vetusta attuale) si stia dando delle pericolose martellate sulle balle....

Non credo che avremo sconti. La casa già dai tempi di Mito pare "proteggere" il prodotto, senza sputtanarlo. Questo è bene, meglio era farlo su prodotti che meritavano d+. Si vende meno ma magari "meglio". Peraltro fra Casa e associazione concessionari si son messi daccordo sullo stigmatizzare l'eventuale andazzo di certi dealer che vogliono realizzare e per farlo scontano parecchio. Questo è l'intendimento della Casa, poi se un dealer si fuma il margine pur di fare numeri questo lo può fare ma non è certo la politica aziendale suggerita da Alfa.

3* domanda) vero, le porte sono una delle parti più facilmente criticabili.......e non lo dico solo io.

Di fatto, anche per questo disegno che hanno (aiuta molto in peggio, cioè a farlo sembrare proprio misero) è la + grande cazzata visibile a livello di interno. E dal vedere che è stato deliberato così sale l'incazzatura.

Sai che c'è? quando la senti sottosterzante in curva è lì che devi dare gas.

Su questa macchina proprio no. Una manovra del genere te la puoi permettere con 147, che caricando il ponte ti aiuta nel chiudere la traiettoria.

Su questa proprio no, e fra l'altro auguri a farle sentire subito che vuoi cavalleria......

Modificato da J-Gian

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Spezziamo una ENORME lancia a favore di Giulietta...
Spezzo pure io l'ennesima Delta a favore di Ciulietta!

dopo di che spezzo una Thema a favore della Giulietta...

La smettiamo di spezzare tutte queste Lancia!

Spezzate qualche Fiat ogni tanto, o magari qualche crucca.... :mrgreen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

..........

Stante che la normalizzazione e l'abbassamento di livello del marchio è poco temuto in Fiat, anzi voluto, e che vedo presso chi parla di auto (sia preparato sia no) spesso la cosa non viene ritenuta "un problema", mi sa tanto che ci dobbiam solo preparare ad avere un feedback su questa vettura che sarà di "tanti esemplari venduti" ma di certo non potrà avere nell'immaginario collettivo la "solida" immagine premium che ebbe roba di dieci anni fa.

........

Quello che mi auguro (con tutte le differenze rispetto a 147 di 10 anni fà), che non ci sia negli anni, la stessa procedura di "semplificare" gli allestimenti, durante i diversi cicli produttivi........

Link al commento
Condividi su altri Social

Su questa proprio no, e fra l'altro auguri a farle sentire subito che vuoi cavalleria......

In che senso? Il motore (parlo del MA 170Cv) mi sembra bello pronto anche ai bassi regimi.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Stante che la normalizzazione e l'abbassamento di livello del marchio è poco temuto in Fiat, anzi voluto, e che vedo presso chi parla di auto (sia preparato sia no) spesso la cosa non viene ritenuta "un problema", mi sa tanto che ci dobbiam solo preparare ad avere un feedback su questa vettura che sarà di "tanti esemplari venduti" ma di certo non potrà avere nell'immaginario collettivo la "solida" immagine premium che ebbe roba di dieci anni fa.

Concorco con la prima parte del discorso (purtroppo) un pò meno con la seconda perchè se il volume delle vendite sarà buono/ottimo succederà come ormai capita in molti settori merceologi che la "quantità" venga scambiata per "qualità".

Esempio: non so chi si ricorda o ha avuto l'Amiga una ventina d'anni fa... Non vi era paragone tra le caratteristiche tecniche di Amiga e PC generici, però (anche grazie all'incapacità del management Commodore) i PC vendevano un sacco e Amiga molto meno, e cosi nell'immagine collettiva appunto il PC era considerato IL computer e l'Amiga un giocattolo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Concorco con la prima parte del discorso (purtroppo) un pò meno con la seconda perchè se il volume delle vendite sarà buono/ottimo succederà come ormai capita in molti settori merceologi che la "quantità" venga scambiata per "qualità".

Esempio: non so chi si ricorda o ha avuto l'Amiga una ventina d'anni fa... Non vi era paragone tra le caratteristiche tecniche di Amiga e PC generici, però (anche grazie all'incapacità del management Commodore) i PC vendevano un sacco e Amiga molto meno, e cosi nell'immagine collettiva appunto il PC era considerato IL computer e l'Amiga un giocattolo...

Chi sa non si fa fregare. Io purtroppo un po ne so, e se compro "la roba di quantità" non son così falso con me stesso da non ammetterlo e riconoscerlo.

La qualità non è la quantità..... checchè la gente possa usare poco il cervello volutamente, è un concetto insito in ogni essere umano, se ci pensa lo sa......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.