Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Come si può notare guardando a piè di pagina, il servizio è andato in stampa a dicembre 2010. Perché a Giugno 2011 un tester -della stessa rivista, si badi bene- faccia ancora riferimento a dei rilevamenti già da mesi confutati come errati, resta un mistero.
In realtà il video che ha pubblicato l'altro giorno lucafox è targato 04/10/2010
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 284
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mah, alla fine è tutto in come la vuoi vedere. Tante delle cose raccontate sono dei "dati di fatto". Poi bisogna considerare che i servizi sono sempre conditi con un minimo di "scena", per i tecnicismi ti rimandano alla prova su carta.

Io sono sicuramente di parte, ma questo servizio (o almeno il tester che lo conduceva) lo è più di me, e bisogna proprio non volerlo vedere per non accorgersene.

Che sia fatta in economia è vero, non a caso riesce a tenere dei prezzi inferiori alla concorrenza: utilizza moduli e componentistica di vetture del gruppo, per lo più uscite di produzione e abbondantemente ammortate.

Anche il rumore delle porte è effettivamente di quel tipo, così come è evidente lo scarso isolamento del gruppo propulsore. Perché nasconderlo se è la verità?

Perché tu sai benissimo le "economie di scala" non c'entrano un beneamato con il suono della portiera, ma collegare i due concetti serve solo a dare l'idea di un mezzo assemblato male e/o con materiali scadenti.
Allora, le protezioni effettivamente non sono presenti e normalmente fanno parte della dotazione minima di un veicolo che nasce anche con vocazione off-road. Normale segnalarlo.
Questo se fosse vero, cosa che non è. Le protezioni ci sono eccome, come su tutto il resto della gamma Dacia.
Altre cosa, bisogna conoscere il percorso che si affronta: evidentemente quelli di 4R erano ben consci della tipologia di prova non proprio facile che stavano per affrontare... Prova superata senza danni: perfetto! La Duster se la sa cavare ottimamente in fuoristrada e non è un semplice suv da città.
Anche qui è importante sia "cosa" si dice che "come": non erano preoccupati per la durezza del percorso in sé (e ti credo, ho portato la Logan in posti peggiori), ma per le SCARSE (il maiuscolo evoca il tono della voce) protezioni sottoscocca. Messaggio subliminale: delicata, come fuoristrada.
Spartana è spartana, ed è uno dei motivi per cui il prezzo è basso. Vero anche che al clima ed ai finestrini elettrici è difficile rinunciare ormai, per cui vuoi o non vuoi quello è il prezzo da pagare per gli optional.
Perché allora non dire anche che, pure aggiungendo il primo e i secondi, e mettendoci sopra pure la trazione integrale, i 15.700 euro da sborsare sono e restano ampiamente inferiori al prezzo minimo di qualunque mezzo equivalente, anche 4x2?
Tra l'altro, come già detto in passato, è un'auto che per tener basso il prezzo fa mancare di serie ben più importanti dotazioni di sicurezza... Strano non abbiano calcato la mano su questo.
Concordo. Sul fatto di trovare strano che non ne abbiano parlato. Sul ritenere "ben più importanti" determinate dotazioni di sicurezza ho invece idee diverse al riguardo, ma non stiamo parlando di questo.
La macchina ha retto bene, quindi non vedo di cosa lamentarsi, anzi... Onore al merito visto che si è dimostrata un mezzo robusto pur essendo economico. Economico sì, fino ad un certo punto: come su ogni prova non mancano di sottolineare il delta-prezzo dovuto agli optional.
Se si chiamano optional, è perché c'è chi li vuole e chi invece preferisce farne a meno. Detto questo vorrei vedere un altro esempio di suv 4x4 con clima, radio e alzacristalli elettrici, che costa meno di 16.000 euro di listino.
Infine frena male per essere un'auto moderna... Anzi frena proprio come un'auto di 10 anni fa. Critica analoga è stata mossa (giustamente) anche al Freemont: sulla sicurezza non si scherza, che i deficit vengano messi in evidenza.
Quando sono tali. Quando invece si ha già l'evidenza del contrario, insistere a tirare fuori storie vecchie e inconsistenti come si chiama? :roll:

9457yl8.jpg.1a5b71b19a1aac7209c9ee2ff378ae80.jpg

    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà il video che ha pubblicato l'altro giorno lucafox è targato 04/10/2010

Buono a sapersi. Ma la querelle sulle gomme destinate alla preserie era comunque già in piedi da tempo, quindi a maggior ragione non vedo perché tirare fuori, in una prova simile, e condizionarvi per giunta il giudizio finale, un dato messo in discussione.

9457yl8.jpg.1a5b71b19a1aac7209c9ee2ff378ae80.jpg

    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

Link al commento
Condividi su altri Social

Santo anche io sono di parte, a me il duster piace e anche tanto. La reputo un macchina solida che costa il giusto, speriamo che un domani ne facciano una più corta tipo il suzuki jimny, con il 4x4 e diesel :)

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Santo, dei messaggi relativi alla prova di 4R 7 su 16 sono tuoi: direi che abbiamo capito il punto e possiamo andare oltre ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Santo, dei messaggi relativi alla prova di 4R 7 su 16 sono tuoi: direi che abbiamo capito il punto e possiamo andare oltre ;)

Nulla da obiettare, a parte l'ultima precisazione: se è vero che il filmato è di inizio ottobre 2010 è anche vero che la prova cui fa riferimento l'articolo si è svolta alla fine di settembre, ossia pochi giorni prima. E quindi mi sembra assai improbabile che il tester del video non ne fosse a conoscenza...

Detto questo, per me l'argomento è chiuso. :mrgreen:

Grazie!

9457yl8.jpg.1a5b71b19a1aac7209c9ee2ff378ae80.jpg

    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché tu sai benissimo le "economie di scala" non c'entrano un beneamato con il suono della portiera, ma collegare i due concetti serve solo a dare l'idea di un mezzo assemblato male e/o con materiali scadenti.
Centrano eccome le economie anche in questo: si va dalla semplice scelta delle serrature, delle guarnizioni, passando per l'insonorizzante, nonché lo studio delle risonanze della cavità della scocca. Sono tutte cose molto costose, che a seconda del tenore dell'auto vengono più o meno studiate: giustamente si trascurano nel momento in cui l'obbiettivo è tenere basso il prezzo.

Questo comunque non significa che la porta non faccia il suo dovere o non sia robusta, anzi magari è pure più durevole nel tempo.

Questo se fosse vero, cosa che non è. Le protezioni ci sono eccome, come su tutto il resto della gamma Dacia.

Anche qui è importante sia "cosa" si dice che "come": non erano preoccupati per la durezza del percorso in sé (e ti credo, ho portato la Logan in posti peggiori), ma per le SCARSE (il maiuscolo evoca il tono della voce) protezioni sottoscocca. Messaggio subliminale: delicata, come fuoristrada.

Io in tutta onestà non ho mai avuto modo di verificare se la tipologia di protezioni adottate nel sottoscocca della Duster siano valide e di tipo fuoristradistico. Abbiamo 2 voci, la tua e quella di 4R che dice che sono scarse... Trovassimo una foto potremmo verificarne quantomeno il posizionamento.

Comunque alla fine la prova ha dimostrato che l'auto fa bene il suo mestiere, soprattutto in off road. Mica male no? E' nata per essere robusta e costar poco, mi sembra che pur con i compromessi del caso lo scopo sia stato raggiunto.

Buono a sapersi. Ma la querelle sulle gomme destinate alla preserie era comunque già in piedi da tempo, quindi a maggior ragione non vedo perché tirare fuori, in una prova simile, e condizionarvi per giunta il giudizio finale, un dato messo in discussione.
Effettivamente una rettifica a fine video ci sarebbe stata bene per metterci al corrente.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
:D:clap:claptanti auguri!!! fai qualche foto e sopratutto una bella recensione!!! :D

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

:D:clap:claptanti auguri!!! fai qualche foto e sopratutto una bella recensione!!! :D

Prime impressioni dopo una settimana di guida:

premesso che possedevo un'A.R. 156 1.8 16 V e che attualmente la Duster è in fase di rodaggio, le sensazioni sono positive:

- assetto morbido;

- risposta del motore abbastanza brillante;

- comoda.

Mi aspettavo un motore diesel un pò meno rumoroso, ma dovrei fare dei confronti.

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.