Vai al contenuto
  • 0

Ypsilon 1.3Mjet, Ibiza 1.4tdi, Yaris 1.4D o Punto 1.3Mjet?


res_cogitans

Domanda

Salve a tutti,

all'inizio del 2004 dovrei cambiare l'auto (ho una ibiza 1.2 con "appena" 180.000Km) e vorrei passare ad un'auto diesel.

Premesso che faccio dai 25 ai 30.000 km l'anno e che quindi nelle mie scelte al primo posto vi è l'affidabilità, quale di quelle sopra indicate scegliereste? E peché?

Vista la stazza della Ibiza, non credete che il 1.4 sia un pò "fiacco"?

Ringrazio in anticipo chi risponderà.

Cogito, ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest Artemis
Se dovessi scegliere con la testa Seat Ibiza senza dubbio, molto spaziosa sfiora infatti i 4 metri, sterzo, telaio ed assetto ai vertici della categoria...

Ok per lo sterzo che è veramente preciso.

Ma per telaio ed assetto non è poi fantastica, la piattaforma p54 lascia un po' il tempo che trova, così come l'architettura del ponte posteriore, davvero antiquata.

gli effetti molto tristi di quest'auto sono visibili specialmente nelle versioni con assetto più morbido, specialmente quelle a benzina.

in questo senso (pianale+scocca+sospensioni) la migliore del lotto è sicuramente la Punto.

La Ypsilon, che pur ne deriva, a mio giudizio non è affatto a livello della cugina popolana. l'assetto è stato rovinato dalla pretesa di renderla più confortevole.

unico appunto per la Yaris, a livello dinamico, per il posteriore un po' pesante, mentre la Ibiza solitamente instabile sulle sconnessioni, specialmente se angolate.

il ponte posteriore presenta infatti un certo ritardo in espansione.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io mi limito a darti delle indicazioni su yaris e punto, dove conosco qualcosa

NON è vero che la yaris consumi pochissimo, oltretutto , da buon 16v , se non la fai respirare è fiacca fuor di misura (e se la tien allegra consuma come le altre). E poi: le plastiche sono peggio delle fiat, la radio si sente male, NON ha la protezione contro la doppia accensione sulla chiave, NON ha la protezione conto l'inserimento errato della retromarcia. Ha un baule infimo.

In compenso ha la vaschetta vomito lato passeggero

delle punto ne ho provate diverse e ti posso dire che se non necessiti di guida sportiva, l'8V è sicuramente un motore onestissimo nelle prestazioni e nei consumi

dai km che dici però sicuramente è consigliabile un diesel. del 1,3 MJ ne parlano tutti benissimo e secondo me non ha senso aspettare l'85 cv, a meno che tu non richieda una guida briosa (al che dovresti passare al 1,9)

a parità di cilindrata di norma la maggiorazione di potenza la si ottiene in genere spingendo in alto la curva di coppia ai regimi alti (quelli che di solito uno NON usa) e cio a scapito della affidabilità

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se dovessi scegliere con la testa Seat Ibiza senza dubbio, molto spaziosa sfiora infatti i 4 metri, sterzo, telaio ed assetto ai vertici della categoria...

Ok per lo sterzo che è veramente preciso.

Ma per telaio ed assetto non è poi fantastica, la piattaforma p54 lascia un po' il tempo che trova, così come l'architettura del ponte posteriore, davvero antiquata.

gli effetti molto tristi di quest'auto sono visibili specialmente nelle versioni con assetto più morbido, specialmente quelle a benzina.

in questo senso (pianale+scocca+sospensioni) la migliore del lotto è sicuramente la Punto.

La Ypsilon, che pur ne deriva, a mio giudizio non è affatto a livello della cugina popolana. l'assetto è stato rovinato dalla pretesa di renderla più confortevole.

unico appunto per la Yaris, a livello dinamico, per il posteriore un po' pesante, mentre la Ibiza solitamente instabile sulle sconnessioni, specialmente se angolate.

il ponte posteriore presenta infatti un certo ritardo in espansione.

ciao ciao!!

Non sono d'accordo, agile-chassis della Ibiza secondo me è un ottimo telaio, specie se supportato è vero da una versione Sport...si esprime meglio che non sulla Polo e poi il ponte interconnesso è il miglior compromesso tra comportamento stradale/confort/costo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
Non sono d'accordo, agile-chassis della Ibiza secondo me è un ottimo telaio, specie se supportato è vero da una versione Sport...si esprime meglio che non sulla Polo e poi il ponte interconnesso è il miglior compromesso tra comportamento stradale/confort/costo...

Guarda, il p54 in esame ha sicuramente la sua peggiore espressione sulla Skoda Fabia, che guidandola da proprio l'impressione di non tenere un tubo.

Almeno Ibiza e Polo danno un senso di sicurezza, ma i loro difetti (non ne sto sparlando perchè sono italianofilo, sono proprio accertati, a partire dalla rigidezza torsionale decisamente scarsa), non vengono meno.

Sicuramente un setup adeguato delle sospensioni, come nella maggiorparte degli esemplari di Ibiza, che sono sempre più o meno sportiveggianti, attenua molto il ritardo di azione del ponte interconnesso posteriore. purtroppo, comunque, il ponte non è aiutato dal pianale, in quanto i silent block degli attacchi sono veramente deformabili ed inducono frequenti variazioni di assetto.

Riguardo al ponte torcente, infine, non parlavo del ponte in genere, su cui avrei da parlare per un paio di giorni, ma mi riferivo specificatamente al ponte della piattaforma p54 e p64, ovvero Polo IV e Golf IV, che sono di stretta derivazione, oltre che di tecnologia decisamente antiquata.

Su Stilo e Punto è, al contrario, stata sperimentata una nuova tecnologia costruttiva, con diversa angolazione dei bracci longitudinali.

Si è riusciti ad ottenere un effetto torsionale distribuito su 3 punti e non sulla sola barra, e una capacità di recupero del camber di oltre il 70%, contro l'11% del ponte della Golf.

E' comunque giustamente auspicabile che sia la prossima polo che la prossima punto non abbiano più questo dannato ponte, che tutto è fuorchè una sospensione decente.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

personalmente preferisco come linea l'ibiza...che fotocopia o meno è,tra le 4,la più affascinante,soprattutto se ti piace una linea sportiveggiante.Se analizziamo gli interni...Lancia non ha mai avuto rivali.

Le altre due non penso,per come la vedo io,possano competere per la sensazione di economicità che danno...

Se poi ti interessa la novita...vai su lancia...anche se io proprio non riesco ancora a fare l'occhio sulla linea e non concepisco una vettura con un bagagliaio talmente piccolo da sembrare quello della smart o della mini...praticamente inutillizzabile.

Il 1.4tdi della ibiza,se non abiti in montagna va discretamente...

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente sceglierei la Yaris...

ritengo la Punto restyling un semplice modello creato per calmare l'attesa della Punto 2005, lo spazio interno è superiore rispetto alle concorrenti, il Multijet è un buon motore ma a quanto pare sembra che nonostante tutta la tecnologia, continui a consumare più della Yaris e prestazionalmente l'ho trovato meno pronto

sulla Ypsilon niente da dire, tra la Punto e la Ypsilon sceglierei certamente quest'ultima anche perchè, a differenza di quello che si può pensare, oltre a essere più bella conviene molto di più (differenza di prezzo all'acquisto, ma anche differenza a favore della Ypsilon al momento della rivendita...è più nuova, è meglio curata etc...)

la Ibiza ha una bella linea, molto sportiva ma rispetto alla Yaris sia le prestazioni che i consumi sono peggiori

ma a tutto questo c'è una spiegazione, la Yaris è più piccola rispetto alle altre...

Ti ripeto, personalmente sceglierei la Yaris, ma non escluderei a priori le altre, non hanno difetti così eclatanti da consigliarti di escluderle...

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Punto col Mjet, molto spaziosa (ma a voi lo spazio interno non serve?) e con un ottimo diesel. Se ti serve un benzina allora va bene anche l'ibiza, che ha anche una linea e finiture più piacevoli.

La Ypsilon ha solo 3 porte, e bagagliaio piccolo, per il resto è perfetta.

La Yaris a me sembra di una categlria inferiore (come spazi), allora quasi quasi mi prenderei una Panda se lo spazio non serve, con un buon risparmio.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sulla Ypsilon niente da dire, tra la Punto e la Ypsilon sceglierei certamente quest'ultima anche perchè, a differenza di quello che si può pensare, oltre a essere più bella conviene molto di più (differenza di prezzo all'acquisto, ma anche differenza a favore della Ypsilon al momento della rivendita...è più nuova, è meglio curata etc...)

...

Si ma nn riesco capire il "mito" che la Ypsilon è cara di listino..confrontate una argento cn una punto dynmic 3 porte con gli stessi motori..dotzione pressochè identitica....ok poi su punto ci sono più sconti..io intendo il listino.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.