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Alfa: dinamiche aziendali e influenze esterne negli anni '60, '70 e '80


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perche' in teoria la preferenza per altri sistemi sarebbe dettata dalla "certezza" che il licenziamento sia intrinsecamente per giusta causa e invece mi pare obbligatorio "mInzionare" quel tale che in questi giorni ha reintegrato (per ordine del tribunale) una lavoratrice con l'idea pero' di mandarla a lavorare in india:(r

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Credo che Luca ti desse ragione facendo sto discorso: la preferenza ad altri sistemi la si darebbe SE ci fosse sottinteso (ovvero, se la serietà fosse appannaggio di TUTTI GLI ESSERI UMANI) che un licenziamento è SEMPRE derivato da giusta causa. In questo caso l'art. 18 sarebbe PLEONASTICO perchè la serietà e maturità, oltrechè correttezza, delle persone si autoregolerebbe.

Dato che invece la realtà dimostra essere possibile che ti licenziano perchè non gliel'hai data al boss, perchè quel giorno non hai abbozzato e hai tirato un vaffa (unico magari in vent'anni, e meritato dal destinatario del medesimo) e via discorrendo, è giusto e sacrosanto che esiste questa tutela.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Edited out.

Modificato da loric
Vedi intervento del moderatore Stev66

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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attento..il boxer...su quello puntavano...molto meno il Busso (IMHO), gran motore MA COSTOSO da fare..e quei motori (v6) loro li avevano in cantiere come global (sono arrivati a distanza di 7-8 anni da metà ottanta)..

ti copio il wiki dei cologne (i vecchi v6).....guarda questa versione

2.9 Cosworth

A special DOHC version of the 2.9 was created by Cosworth Engineering in 1991 ( Code BOA ). Although it shared the same block as the standard 2.9 (with a few machining operations left out to improve strength), power output was up to 195 PS (143 kW) and torque was boosted to 203 ft·lbf (275 N·m) at 4500 rpm. This engine was used in the Ford Scorpio Cosworth 24V. It was always mated to an improved A4LD ( A4LDe ( small e)) automatic gearbox. No manual versions were available.

The engine used an almost 3-metre (9.8 ft) long duplex chain to drive the camshafts, tensioned by a hydraulic tensioner. The oil pump was driven by a shaft located where the camshaft previously was. The ignition was replaced by a distributorless EDIS-6 system which had no moving parts at all.

The engine was known for its substantial increase in power delivery above 4000 rpm relative to the unmodified version; in recent years the engine has become a popular choice as a replacement engine for Ford Sierras.

An improved version of this engine ( code BOB ) was available in the restyled 1995 Ford Scorpio. Differences included two simplex chains with two hydraulic tensioners and the addition of a variable length intake system called VIS. Power output was increased to 210 bhp (157 kW). This was mated to a fully electronically controlled A4LDE (big E) Autobox.

poi hanno fatto gli ESSEX.

poi quelli della S-Type ....non ricordo il nome

Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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bah..acs..l'americano medio col v6 va a fare i "tagliandi" da jiffy lube....oppure se li fa a casa....una cosa spinta e raffinata come il Busso dava solo problemi con gli habits degli americani..

io li vedo 2 mondi diversi...chi si compra una premium europea (e certe jap)la tratta come da noi..gli altri no....

per quello io ci crede(vo) poco....adesso, passa il tempo, le cose di quà e di la si assomigliano di più...ecc..

ADESSO magari Ford sarebbe interessante per il MARCHIO alfa..ma tanto per MARCHIARE roba, nemmeno farla o progettarla qui....

ACS.... oggi (e forse anche ieri) o Fiat o muerte (oh, poi se a te sta bene l'alfa made in japan cambia il volante a una subaru, ci metti quello di 159 o Mito, secondo me ci sta........:mrgreen::§)

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bah..acs..l'americano medio col v6 va a fare i "tagliandi" da jiffy lube....oppure se li fa a casa....una cosa spinta e raffinata come il Busso dava solo problemi con gli habits degli americani..

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nel Topic "Marchionne e il futuro dell'AR" si è segnalata l'importanza del'articolo di Mucchetti sul Corsera di oggi: credo sia più appropriato continuare qui il discorso nella misura in cui verte sulla cessione da Iri a Fiat: proprio da Mucchetti, che è autore del libro "Licenziare i padroni" vi riporto una ricostruzione dei fatti basata su interviste con Fabiani (IRI-Finmeccanica) e Romiti (Fiat). Vi faccio il sunto: Fabiani ricorda che l'Alfa perdeva 300 mld di lire per il 1985 e 200 in previsione per l'86: pertanto, sia il presidente Prodi che il d.g. ritennero giunto il momento di non poter finanziare oltre la Casa dando mandato al Fabiani stesso per trovare un acquirente: ora, e qui sta il bello, prima di andare all'estero Fabiani propose proprio a Fiat l'Alfa e Romiti sprezzantemente rispose che non l'avrebbe presa neanche se, per prenderla, avesse avuto in dote 500 mld di lire: quando Fabiani gli disse che, pur di disfarsene, avrebbero anche dato via qualcosa Romiti rispose che avrebbe fatto sapere per poi non farsi più sentire.

A quel punto Prodi contattò VW senza esito e solo FordEurope dimostrò interesse. Nel frattempo cercarono un partner privato che prendesse anche le redini dell'azienda ma la cosa si risolse poi, senza iniezione di capitali non trovati, solo nella direzione affidata a Tramontana che ideò un grandioso piano d'investimenti per il quale il problema erano però i capitali.

Per non annoiarvi e non violare copyright del Mucchetti stesso, il sunto è che Fabiani, secondo la ricostruziuone complessiva, sfruttando l'interesse di Ford non solo rifilò a Fiat l'Alfa senza pagare ma ebbe in cambio 1085 miliardi a circa 200 mld all'anno, però a partire solo dal 1993, con assunzione del debito maturato ed impegno (non rispettato) ad investire 6000 miliardi di lire. si dice che l'offerta Ford fosse nel complesso più bassa di 700 mld di lire e che Prodi fosse l'unico non convinto della soluzione interna.

Morale desumibile: Fiat comprò Alfa solo per evitare che andasse alla Ford. Se oggi, dopo i bagni di sangue presunti descritti da Marchionne, dovesse cederla, sarebbe la giusta nemesi storica di un'azienda che è cresciuta storicamente mangiando i suoi vicini di casa e difenendo solo l'orticello senza accorgersi che gli altri stavano costruendo nuovi palazzi. Per questo è più facile tentare di ridurla a mini-brand inoffensivo. Certo vedere uno che distrugge così un proprio asset fa impressione.

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