Vai al contenuto
  • 0

[Toyota] Il disastro dei Pedali dell'Acceleratore


Touareg 2.5

Domanda

Il richiamo Toyota per l'ormai noto difetto all'acceleratore sta suscitando molto interesse - e anche qualche dubbio - fra i nostri navigatori. Facciamo un po' di chiarezza rispondendo alle vostre domande più frequenti.

Quali sono i modelli richiamati?

La Toyota ha annunciato il richiamo di otto suoi modelli, prodotti tra il 2005 e il 2009, per un totale stimato di 1,8 milioni di esemplari in Europa. Eccoli in dettaglio:

Aygo (febbraio 2005 - agosto 2009)

iQ (novembre 2008 - novembre 2009)

Yaris (novembre 2005 - settembre 2009)

Auris (ottobre 2006 - 5 gennaio 2010)

Corolla (ottobre 2006 - dicembre 2009)

Verso (febbraio 2009 - 5 gennaio 2010)

Avensis (novembre 2008 - dicembre 2009)

RAV4 (novembre 2005 - novembre 2009)

Dato che la Toyota Aygo è gemella della Citroën C1 e della Peugeot 107 (sono fabbricate nello stesso stabilimento nella Repubblica Ceca), la PSA Peugeot Citroën ha a sua volta annunciato il richiamo di 97.000 esemplari di questi due modelli.

Non sono interessati al richiamo altri modelli Toyota e neppure le Lexus.

Qual è il problema che ha causato il richiamo?

È possibile che in particolari condizioni il pedale dell'acceleratore s'indurisca, ritorni lentamente nella posizione di riposo o si blocchi parzialmente aperto.

Quanto è probabile che il difetto si manifesti sulla mia auto?

Il problema si verifica in rari casi e non all'improvviso. La causa prima è l'usura del meccanismo, quindi può manifestarsi solo dopo un certo periodo di uso della vettura e lo si può rilevare attraverso l'indurimento del pedale.

Quando saranno effettivamente richiamate le vetture a rischio?

Toyota ha annunciato che la soluzione del difetto per le auto già circolanti è stata approntata e sta effettuando le prove e i controlli necessari prima di renderla disponibile. Subito dopo, provvederà a contattare i clienti delle vetture da richiamare.

Sulla mia Toyota il pedale acceleratore si è indurito. Devo comunque aspettare che l'auto venga richiamata?

La Casa invita i clienti che lamentano il problema a contattare una concessionaria per istruzioni.

Cosa devo fare se il pedale dell'acceleratore si blocca mentre sono alla guida?

Dipende dalle circostanze, comunque ci si deve fermare subito, premendo con forza sul pedale dei freni, senza pompare, abbassando anche la frizione. In alternativa, mettere in folle, anche se l'auto è dotata di cambio automatico, e frenare per accostare.

Solo se non si riesce a mettere in folle, spegnere il motore ruotando la chiave di accensione (senza sfilarla) oppure premere per almeno tre secondi il pulsante "Start/stop". Non premere e rilasciare più volte il tasto, perché in tal modo il motore non si spegne. A motore spento, la servoassistenza dei freni e dello sterzo si riduce o viene a mancare, ma l'auto può comunque essere guidata, pur con maggior sforzo. Non sfilare la chiave di accensione in marcia, altrimenti si attiva il bloccasterzo

Mega-richiamo Toyota - I VOSTRI DUBBI, LE NOSTRE RISPOSTE - News - Quattroruote
Only a few days after announcing that it would recall approximately 2.3 million vehicles to correct sticking accelerator pedals on specific Toyota Division models, the Japanese automaker said today that it will temporarily suspend sales of eight Toyota vehicles that are on the recall list in the USA. No Lexus or Scion models are included in the sales suspension. The affected Toyota models are listed below:

  • 2009-2010 RAV4

  • 2009-2010 Corolla

  • 2009-2010 Matrix

  • 2005-2010 Avalon

  • Certain 2007-2010 Camry

  • 2010 Highlander

  • 2007-2010 Tundra

  • 2008-2010 Sequoia

For the record, the Toyota models not affected by the temporary sales halt are the Prius, Tacoma, Sienna, Venza, Solara, Yaris, 4Runner, FJ Cruiser, Land Cruiser and select Camry models, including all Camry hybrids, which will remain for sale.

According to the company, the new sticking accelerator pedal recall is separate from the on-going recall of around 1.7 million Toyota and Lexus vehicles to reduce the risk of pedal entrapment by incorrect or out of place accessory floor mats.

In this latest recall, the Japanese automaker said that it has investigated isolated reports of sticking accelerator pedal mechanisms in certain vehicles even without the presence of floor mats.

According to Toyota, there's a possibility that certain accelerators may, "in rare instances, mechanically stick in a partially depressed position or return slowly to the idle position."

"Helping ensure the safety of our customers and restoring confidence in Toyota are very important to our company," commented Group Vice President and Toyota Division General Manager Bob Carter.

"This action is necessary until a remedy is finalized. We're making every effort to address this situation for our customers as quickly as possible."

Because of the sales halt, the company said that it will stop producing vehicles on certain production lines for the week of February 1. The affected factories are listed below:

--Toyota Motor Manufacturing, Canada (Corolla, Matrix, and RAV4)

--Toyota Motor Manufacturing, Indiana (Sequoia and Highlander)

--Toyota Motor Manufacturing, Kentucky – Line 1 (Camry and Avalon)

--Subaru of Indiana Automotive, Inc. (Camry)

--Toyota Motor Manufacturing, Texas (Tundra)

carscoop

E si parla di richiami anche in Europa..

Modificato da J-Gian

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 169
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao gian, io non ho mai provato una macchina con cambio automatico

ma nelle salite non funziona come uno scooter?

io vorrei sapere appena accelleri un po la macchina non parte subito (anche se in salita)?

Alla Juventus vincere non è importante, è l’unica cosa che conta. (Giampiero Boniperti):idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao gian, io non ho mai provato una macchina con cambio automatico

ma nelle salite non funziona come uno scooter?

io vorrei sapere appena accelleri un po la macchina non parte subito (anche se in salita)?

Siamo un po' OT, ma come nel caso dello scooter, se parti da fermo, hai prima il freno tirato, poi dai un pelo di gas, poi, mollando il freno, dai più gas e vai. Con lo scooter usi generalmente una mano per badare al freno e l'altra per badare all'acceleratore, quindi ti accorgi meno di dover sincronizzare le due cose.

Su un'auto automatica, in teoria dovresti fare tutto col destro, ma in pratica può tornarti più utile fare la manovra di partenza in salita badando al freno col sinistro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vi dimenticate del fatto che la macchina risulta sempre in trazione..con l'automatico, se molli il freno in salita, è molto probabile che la macchina stia ferma..difatti come avvertenza, di dice di non lasciare la macchina in queste condizioni in salita, ma di usare il freno..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao gian, io non ho mai provato una macchina con cambio automatico

ma nelle salite non funziona come uno scooter?

io vorrei sapere appena accelleri un po la macchina non parte subito (anche se in salita)?

Siamo OT, per cui ti rispondo velocemente... Dipende dal tipo di automatico adottato:

- in quelli robotizzati o doppia frizione, il motore prende giri se acceleri con un piede sul freno, e man mano che rilasci quest'ultimo la frizione attacca sfrizionando;

- in quelli con convertitore di coppia, quest'ultimo va presto in tiro ma ha un po' di margine, oltre certi livelli interviene qualche limitatore;

- in quelli a variazione continua, allo stesso modo di quelli robotizzati è consentito qualche slittamento per via di una frizione a monte del cambio ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la tua ciabatta non accelera, per questo ti sembra di frenare potente col sx:mrgreen:

In realtà mi sono sbagliato e sto usando il sinistro per sgasare e il destro per frenare :lol:

Comunque ho anche fatto il collaudo del Brake Override, ma è stata una cosa volontaria :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
("Toyota Motor: To Recall About 650,000 Prius Hybrids Worldwide," at 0311 GMT, misstated that the company is making coolant pump repairs as part of a safety campaign, in the first paragraph. The correct version follows:)

TOKYO (Dow Jones)--Toyota Motor Corp. (7203.TO) Tuesday said it will recall 650,000 Prius gasoline-electric cars worldwide as part of its campaign to repair a coolant pump defect.

Of the total, about 390,000 Prius hybrids were sold in North America, roughly 180,000 in Japan and about 70,000 in Europe, a Toyota spokesman said.

The defect could cause the vehicle to overheat and lose power, though there have been no reports of accident or injury, the spokesman said.

The Japanese automobile giant came under fire earlier this year for its slowness in recalling more than 8.5 million vehicles to fix problems with gas pedals, floor mats and braking systems.

wsj

650.000 prius richiamati

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Toyota negli Usa

MULTA RECORD DA 32 MILIONI DI DOLLARI

Il dipartimento dei Trasporti statunitense ha condannato la Toyota al pagamento di una maxi-multa da 32,425 milioni di dollari (quasi 25 milioni di euro) per il grave danno arrecato alla sicurezza da alcuni suoi modelli difettosi.

Due indagini. La sanzione va ad aggiungersi a un'altra multa da 16,4 milioni di dollari (circa 12 milioni 500 euro), comminata lo scorso aprile, che porta il totale della stangata a 48.8 milioni di dollari. La drastica decisione è legata a due differenti indagini. La prima riguarda il richiamo di circa cinque milioni di vetture Toyota e Lexus per il blocco improvviso del pedale dell'acceleratore. Il secondo episodio riguarda, invece, il richiamo in Giappone, nel 2004, del pick-up Hilux per un difetto allo sterzo: la Casa nipponica aveva assicurato che il problema era limitato ai veicoli venduti in Giappone. Ma un anno dopo, nel 2005, lo stesso tipo di difetto era stato riscontrato sul mercato americano e si era tradotto nel richiamo di circa 1 milione di veicoli.

Tutela dei consumatori. "La sicurezza è la nostra priorità - ha spiegato il segretario ai Trasporti americano, Ray LaHood - e prendiamo seriamente la nostra responsabilità di tutelare i consumatori. Sono contento che Toyota abbia accettato di pagare la massima sanzione possibile e mi attendo che lavori in modo collaborativo in futuro per assicurare la sicurezza dei consumatori". La Casa giapponese dal canto suo, assicura di aver imparato dai propri errori. "Toyota ha lavorato duramente nell'ultimo anno - ha sottolineato Steve St Angelo, chief quality officer di Toyota in Nord America - per archiviare queste vicende alle sue spalle e fissare nuovi standard di responsabilità nei confronti dei suoi clienti". Nonostante il pagamento delle sanzioni, la Casa resta comunque soggetta alla possibilità di azioni civili e penali da parte dei privati. R.Bar.

Toyota negli Usa - MULTA RECORD DA 32 MILIONI DI DOLLARI - News - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.