Vai al contenuto

Televisori LCD 3D - Che ne pensate ?


Quo.Lore

Messaggi Raccomandati:

*Attenzione Topic ad altissimo tenore geek*

Secondo voi, i televisori per la casa 3D, saranno il nostro indomani ?

Un domani che comincierebbe già da questa primavera, data di vendita dei primi modelli (Sony, Samsung e LG).

I "Big Players" ci credono (anche perché devono farci cambiare il più presto possibile il LCD a LED appena comprato).

Però sussistono un paio di incognite.

Prima di tutto, una TV 3D è sensibilmente più cara di un modello normale, già al momento dell'acquisto. Si vocifera tra i 2000 e 3000 € per un 50". Con il tempo, e con una diagonale più umana (40"), il prezzo sarà più abordabile.

In secondo luogo, i Big si sono accordati per una 3D, dove l'utente dovra utilizzare occhiali "attivi", cioè come quelli nei cinema, che usono batterie... e che costono caro : 100€ per un paio di occhiali. Moltiplicato per il numero di persone a casa... e sono dolori.

La gente se la sentirà di indossare occhiali 3D per guardare la TV a casa ?

Nel capitolo "occhiali", c'è da segnalare che esistono pure occhiali passivi (cioè che non usano nessuna technologia necessitando batteria), ma i televisori che corrispondno a questo tipo di occhiali sono - in un primo tempo - destinati ai professionali, ed avranno un prezzo proibitivo.

Per complicare il tutto, esistono prototipi di televisori 3D senza nessun tipo di occhiali, ma siamo ancora agli inizi. Però, ho come il sentimento che sarebbe quella che avrebbe la più grande possibilità di imporsi.

Poi, vengono i problemi per le fonti 3D : Si deve prendere un lettore Blu-Ray 3D. Buona notizia per i possessori di Playstation 3 : Sony proporrà un'aggiornamento gratuito a giugno, che renderà la PS3 compatibile con la 3D.

E non parlo ancora delle rete emittenti, che chissà quando proporrano programmi in 3D, e a che costo.

Questo sono le riserve che mi vengono in mente per la 3D. Dal lato positivo, si offre un mondo di possibilità per vivere i film, gli eventi sportivi, in modo più intenso. (Anche se non sono stato travolto da Avatar).

Boh, che ne dite ? :pen::mrgreen:

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 3D "con gli occhiali" lo vedo come destinato a spopolare solo nella fascia ricca del mercato e comunque solo nel home-theatre.

Discorso diverso per il 3D "olografico". Quello, nelle modalità e nei tempi con cui arriverà, lo vedo destinato a diventare il futuro standard.

Ma potrebbe volerci anche parecchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Epic Fail

Anzitutto c'è un problema ergonomico...già oggi per godersi appieno un LCD/LED/Plasma a 1920x1080 bisogna avere almeno un 42" (e sono stretto) per godere al massimo del 3D ci vuole un monitor di svariati pollici di diagonale ;) ecco perchè la vedo più una tecnologia da cinema che da home

Tagliando corto ho visto come frequentando forum di invasati di TV e hi-tech (gente che di migliaia di € ne butta all'anno per ste scatoel di plastica) collegato all'home video non ce ne è UNO che promuova il 3D casalingo, bollandolo come una minchiata che si venderà perchè a Natale c'è pieno di fessi che crisi o non crisi compra a cazzo senza informarsi.Costoro preferirebero maggiore affinamento delle attuali tecnologie e io concordo.

Il problema purtroppo è che ormai in ogni campo si pensa alle inutilità,alle minchiate,alle funzioni da bimbominkia implementate e non si guarda più alla "qualità" assoluta, qualità assoluta che ormai è relegata a nicchie di mercato a cui è meglio non avvicinarsi.

Ecco perchè come stereo tengo il mio Technics di fine anni'80 anzichè comprarmi un plasticone coreano da 100€ :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.