Vai al contenuto

Commenti alla Stagione 2010


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 639
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Però sicuramente il peso maggiore e le gomme anteriori più strette saranno un ostacolo...forse sarò pessimista, ma x come la penso io la F1 è cambiata del tutto, ormai non si può tornare a quello che era prima...in più il fatto di togliere il rifornimento è una mossa davvero azzardata, si rischia di non vedere più nemmeno i sorpassi ai box!!

Grazie x il benvenuto :drink

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Fernando Alonso: “Pronti a partire con il piede giusto”

Cari amici finalmente ci siamo! Dopo due mesi molto intensi' date=' in pista e fuori, comincia la stagione di Formula 1, la mia prima con la Scuderia Ferrari Marlboro. Mi sono trovato subito bene con la mia nuova squadra e non vedo l’ora di iniziare questo campionato, che si preannuncia interessantissimo.

Sono arrivato in Bahrain lunedì sera e ho trovato una bella differenza di clima con l’Europa, dove l’inverno sembra davvero non finire mail. Qui fa caldo ma non c’è umidità ed è davvero piacevole stare all’aria aperta. Proprio il clima sarà un fattore importante in questo weekend perché per la prima volta vedremo come si comporteranno le macchine e le gomme con temperature molto elevate. Durante i test di febbraio abbiamo girato al massimo con circa 25 °C di temperatura mentre oggi siamo ben oltre i 30 °C: dovremo quindi capire come funzioneranno gli pneumatici in queste condizioni, anche perché i riferimenti dello scorso anno sono molto relativi. Se non bastassero le modifiche regolamentari, questa prima gara si svolgerà su un tracciato profondamente modificato rispetto alle precedenti edizioni. Questa mattina sono andato a fare un giro in bicicletta insieme al mio ingegnere di pista e devo dire che ho trovato il circuito molto diverso, decisamente piu' guidato: non sarà più una classica pista stop-and-go com’era prima. Il tempo sul giro sarà il più lungo di tutto il campionato, anche più di quello di Spa che pure è un tracciato superiore ai sette chilometri. La parte nuova presenta un complesso di curve da percorrere a media velocità che richiedono maggior carico aerodinamico rispetto al passato e che dovrebbero rendere tutto il tracciato più severo per gli pneumatici. Sicuramente venerdì mattina ci sarà un motivo in più per girare, anche se dovremo tenere presente che la pista sarà ancora piuttosto sporca.

So che ci sono tante aspettative da parte dei nostri tifosi per questo inizio di campionato. Quello che posso ribadire è che sento che ci siamo preparati bene. La squadra ha lavorato con grande attenzione e impegno e i risultati si sono visti: abbiamo dimostrato un buon livello di affidabilità e anche la prestazione è all’altezza dei migliori. La F10 è un’ottima macchina: l’ho già detto diverse volte, per me è la migliore che io abbia mai guidato. Ciò non vuol dire necessariamente che sia la migliore in assoluto e che vinceremo certamente il titolo. Per quello che si è potuto capire nei test, c’è un grandissimo equilibrio: basterà pochissimo per fare la differenza, in negativo o in positivo. Quello che è certo è che ce la metteremo tutta per iniziare questo campionato con il piede giusto: questa è la promessa che mi sento di fare a tutti voi.

10/03/2010

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

"Mi aspetto di lottare per il titolo"

F1' date=' Schumi: "Montezemolo carino con me"[/size']

"Luca di Montezemolo mi ha mandato un messaggio molto carino. So di avere molti tifosi in Italia e a tutti loro mando un grande abbraccio". Michael Scumacher è stato il primo a tenere una conferenza stampa in Bahrain, causa azione promozionale organizzata dalla Mercedes nella sede di Manama. Sorridente e tirato a lucido, Schumi sembra un ragazzino a Disneyland.

Con propositi tutt'altro che giocosi: "So che molti colleghi mi danno come favorito per il titolo. Vedremo, incrocio le dita ma devo dire che mi aspetto proprio una cosa del genere. Vedremo sabato chi è messo meglio qui. Noi abbiamo portato uno sviluppo aerodinamico nuovo secondo una precisa strategia e crediamo che sia la mossa giusta (una mossa che in galleria del vento ha offerto miglioramenti quantificabili in 3 decimi al giro ndr). Comunque questa è una situazione tutta nuova: regole diverse molti team competitivi, i migliori piloti dotati delle migliori macchine. Di certo sono pronto per cominciare".

11 marzo 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Senna' date=' il "ritorno" del mito in F1[/size']

Il nipote Bruno: "Il cognome non pesa"

"Mi sto già divertendo, è l'inizio di un sogno", sono le parole di gioia che escono dalla bocca di Bruno Senna, nipote del tre volte campione del mondo Ayrton. Temuto il peggio, ovvero la possibilità di restare fermo ai box per problemi finanziari della sua scuderia, il giovane pilota della Hispania Racing è partito per il Bahrain sabato. "Il mio cognome non mi pesa affatto, ho sempre avuto pressione fin dall'inizio".

Poteva svanire il sogno di partecipare al mondiale di Formula 1 per Bruno Senna, nipote dell'indimenticato Ayrton. La sua scuderia, l' Hispania Racing, era alle prese con dei seri problemi finanziari che l'avrebbero costretto a restare parcheggiato ai box. Fortunatamente il sogno si è avverato e il giovane pilota può seguire le orme del leggendario e tre volte campione zio. Per il suo debutto, il pilota dovrà accontentarsi di una traballante vettura, ma il brasiliano vuole pensare positivo: "Ho avuto un anno piuttosto duro finora, ma sono molto felice di essere qui".

Le possibilità di non prender parte al mondiale di F1 erano reali, come dimostra il fatto che le prenotazioni di voli e alberghi necessarie per volare in Bahrain sono state fatte all'ultimo momento. "Abbiamo saputo che stavamo andando in Bahrain sabato, quando la macchina è stata caricata con mezz'ora di anticipo. Così i nostri biglietti sono stati prenotati la scorsa settimana come gli alberghi. Quindi è successo tutto all'ultimo minuto".

Bruno è abituato a sentirsi sotto pressione, conseguenza naturale del cognome ingombrante che ha, ma il pilota della scuderia Hispania Racing dimostra che si è forgiato lo spirito negli ultimi anni: "Ho sempre avuto un'enorme pressione fin dall'inizio. Alla mia prima gara in Formula BMW ho avuto la troupe televisiva della TV più importante del Brasile intorno a me tutto il tempo".

11 marzo 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

"Con Schumi il titolo vale di più"

Le prime parole di Alonso dal Bahrain

"Vincere il Mondiale con Schumi in pista vale di più". Sono le prime parole di Fernando Alonso' date=' lo spagnolo della Ferrari, nella conferenza del Sakhir, in Bahrain, alla vigilia del primo weekend di gara del campionato di F1. Il due volte campione del mondo ritrova il rivale del passato: Schumacher, che torna in pista con la Mercedes Gp alla caccia dell'ottavo titolo. "Quanto fatto da Michael in F1 è forse impossibile da ripetere", ammette.

"Ho guidato la macchina durante i test invernali, ma quella era soltanto la preparazione e ora finalmente possiamo correre -dice ancora lo spagnolo -. Quando cambi squadra, hai bisogno di adattarti alle persone e alla loro filosofia di lavoro; il periodo pre-stagione è andato molto bene. Mi sono sentito molto a mio agio fin dal primo giorno e ora sento che siamo ben preparati e sono pronto alla battaglia".

Circa i risultati dei test, Alonso non ha mostrato di considerarli troppo importanti: "Non siamo nella posizione di confrontare tempi e fare previsioni. Possiamo dire che quattro team, Red Bull, Mercedes, McLaren e Ferrari possono essere i favoriti per vincere qui e poi ci sono altri team come la Force India e la Sauber che potrebbero comunque fare buone gare. Il mio obiettivo è vincere il campionato, ma voglio essere campione del mondo a novembre, non a marzo. Sarà veramente un compito molto duro. Ho passato tutto l'inverno a prepararmi e ho aspettato così a lungo di venire alla Ferrari, quindi è stata tutta una preparazione per questo momento e penso che siamo in una ottima posizione per vincere".

Nuova macchina, dunque, ma anche regolamenti nuovi: "Sono contento dei cambiamenti - dice - perché rappresentano una nuova sfida per tutti noi, ingegneri, team e piloti. Ogni cambiamento è benvenuto se dà la possibilità di scoprire nuovi elementi nel nostro sport. Ma dobbiamo aspettare un po' di tempo per vedere se produce gare spettacolari o noiose".

11 marzo 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Massa: "Sono tornato al 100%"

Felipe al via di un GP dopo 8 mesi

"Dopo otto mesi è bello ritornare a correre"' date=' parola di Felipe Massa che non vede l'ora di scendere in pista in Bahrain. Il terribile incidente nel Gp d'Ungheria del 25 luglio 2009 è ormai un lontano ricordo per il pilota della Ferrari, che è ottimista per la gara di domenica: "Penso che partiremo bene, dopo aver trovato la giusta direzione nei test invernali. Guidare è il mio lavoro da tanti anni e sono veramente felice di essere tornato".

C'è da sottolineare che negli anni passati, gli inizi di stagione di Massa non hanno mai entusiasmato. Quest'anno però, il pilota brasiliano della Ferrari è deciso a cambiare rotta: "Sarà fondamentale terminare queste prime gare e ottenere punti che saranno molto importanti al termine della stagione. L'affidabilità è la chiave per riuscirci e siamo partiti bene considerando i molti chilometri percorsi durante i test invernali".

Felipe si è dimostrato ottimista anche sull'effetto delle novità regolamentari, come il divieto di rifornimento e del cambiamento nelle qualifiche: "Non abbiamo ancora fatto una gara e quindi non posso dire se preferisco questo sistema oppure quello dello scorso anno".

Infine il pilota Ferrari ha commentato il nuovo sistema di punteggio, con un maggiore scarto di punti tra la vittoria e il secondo posto: "Credo sia positivo. Perché vincere è la cosa più importante in ogni sport e quindi il vincitore dovrebbe essere maggiormente premiato".

11 marzo 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

In Bahrain due picchi e molta noia

Ci vuole tempo per valutare le nuove regole

di Anna Capella.

È stata una gara in due fasi' date=' quella del Bahrain. 49 giri, due picchi, molta noia. Le regole nuove, che avrebbero dovuto mettere in evidenza il talento del pilota, per ora non hanno dato grandi risultati. Cruciale è stata, come sempre, la partenza. Il colpetto di Alonso su Massa, leggi sorpasso alla prima curva, ha segnato la gara. Alle spalle non si è visto molto e anche i novizi non hanno creato grandi problemi. Il secondo momento topico è arrivato dopo 35 giri, quando Alonso prima, Massa poi, hanno passato Vettel, con lo scarico rotto.

[b']Alcune considerazioni:

1. tutta la prima parte di gara ci ha offerto uno spettacolo esasperante con i primi 7 sgranati, in successione, senza nessuna possibilità di accendere un confronto.

2. il pit stop senza rifornimento di benzina non ha cambiato in nessun modo l'ordine di gara

3. gli unici sorpassi si sono visti nelle retrovie (se si escludono quelli causati dal problema di Vettel).

Avremo tempo per valutare a fondo l'efficacia delle nuove regole. Per ora il bilancio non dà emozioni. Va detto, tuttavia, che il recupero delle Ferrari su Vettel non è dovuto esclusivamente ai problemi tecnici della Red Bull, il che apre un varco alla speranza di vedere finali probabilmente più combattuti rispetto al passato. Un fatto di scelta e gestione delle gomme. Bene, ma dopo tante promesse lo spettacolo dov'è?

14 marzo 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Il "braccino" di Schumi

Non paga la quota dell'Associazione Piloti

Guadagna più di tutti' date=' ma al portafoglio sta attentissimo. Michael Schumacher ha chiesto di non pagare la quota di iscrizione dell'Associazione Piloti. Il tedesco questa mattina non ha preso parte ad una riunione pregara in attesa di capire se i colleghi meno abbienti accetteranno di averlo come socio gratuito. 1200 euro all'anno che vorrebbe risparmiare. Un atteggiamento poco condivisibile considerando che, di solo contratto, porta a casa 38 milioni all'anno, oltre al fatto che proprio lui in passato è stato fra i promotori della GPDA, sempre impegnato sul fronte sicurezza.

14 marzo 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Alonso nella leggenda Ferrari

di Ronny Mengo.

Ha iniziato alla prima curva' date=' ha chiuso il discorso all’ultima. Un debutto da campione del mondo, altro che scaramanzie e tifoserie. Dopo Raikkonen (2007), Mansell (1989), Baghetti (1961) e Fangio (1956), Alonso vince la sua prima gara in rosso, giusto per dare l’idea di quel che sarà. Se n’è stato buono dopo le qualifiche, dietro a Massa, ma la tranquillità l’ha abbandonata alla prima staccata: esterno su Felipe, che diventa interno per la curva due: ciao. L’unico sorpasso vero tra i grandi in questa noia generale tra le dune.

Difficile immaginare un debutto migliore per questo ragazzo che è un toro: cattivo, concentrato, pronto. La ventiduesima vittoria è la più importante della carriera, per certi aspetti, perché segna una direzione, dà una pacca sulla spalla a Massa, dice a tutto il popolo rosso di seguirlo e di fidarsi.

Lo fa, il popolo rosso, mancherebbe. Finalmente è arrivato e alla prima occasione della vita porta una Ferrari davanti a tutti. La Red Bull con lo scarico sifulo? Ci sta: problema della Red Bull. Il fatto è che doveva dare un segno nella gerarchia di squadra e l’ha fatto. Punto.

E la tranquillità totale mentre sale sul podio è la vera cosa che fa paura. L’espressione è di quelle che va bene la vittoria ma il bello arriva tra un po’. Di quelle che va bene la vittoria al debutto in Ferrari ma mettetevi comodi e vedrete che le emozioni aumenteranno.

Lui non lo fa, lo faccio io: dedicando questo Bahrain a tutti i cari lettori di Sportmediaset che insultavano, puntualmente, chi scrive, quando parlava di Alonso in Ferrari - e tutto quello che ne seguiva - un paio di annetti fa. Cin.

14 marzo 2010

[/quote']

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.