Vai al contenuto
  • 0

Bmw X-drive sulla neve?


Stefano73

Domanda

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

se la pigli di seconda mano mi raccomando, solo ed esclusivamente pochi km o roba garantita. Un mio conoscente ci ha lasciato quasi 6k euri di differenziale sminchiato. E la macchina teoricamente aveva meno di 60k km....

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
se la pigli di seconda mano mi raccomando, solo ed esclusivamente pochi km o roba garantita. Un mio conoscente ci ha lasciato quasi 6k euri di differenziale sminchiato. E la macchina teoricamente aveva meno di 60k km....

Ovvio di prima mano non ce la farei mai.....dando dentro la mia c3/rottamina con circa 25 k euro modello barbon di fine 08 xdrive touring meno di 30.000 km proveniente da bmw italia però mi piacerebbe vederla prima....soprattutto che l'interno non sappia di fumo come avviene spesso per bmw....

L'affarone in teoria sarebbe con 5000 euro in più una futura con pelle navidel 2009 con 22.000 km da nuova 54K euro!!!!......ma ha il cambio automatico che non mi piace e mi fa paura la manutenzione.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora:

1- le termiche sono d'obbligo

2- a salire va benone, si arrampica con facilità disarmante

3- a scendere le cose non vanno così bene. Emergono i limiti dell'haldex, ovvero quello di trasferire con percepibile ritardo la coppia tra retrotreno e avantreno e viceversa. Quindi senti la macchina che "scappa" per un momento per poi essere corretta. Bisogna stare all'erta specie se la strada è stretta. Occhio che sotto i 15km/h si disinserisce TUTTA l'elettronica....quindi, traverso matematico. Va usato l'uovo sotto l'acceleratore

4- valuta bene l'altezza della neve sempre...perchè se spancia è la fine, devi andare di pala....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma Bmw ha sempre montato Haldex, non è come audi che a seconda del modello ha Haldex o Torsen.
Vero, ho verificato ora che sostanzialmente è sempre multidisco, cambiava solo il rimando alle ruote anteriori: sulle SUV è a catena, mentre sulle altre è ad ingranaggio. L'unica che cambia totalmente è quella della nuova MINI 4x4 ;)

Ma sei sicuro che siano Haldex? Che siano multidisco ok, ma non mi risulta siano degli Haldex ;)

Per la precisione Sr3 X:

63.jpg

X3:

33.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

3- a scendere le cose non vanno così bene. Emergono i limiti dell'haldex, ovvero quello di trasferire con percepibile ritardo la coppia tra retrotreno e avantreno e viceversa. Quindi senti la macchina che "scappa" per un momento per poi essere corretta. Bisogna stare all'erta specie se la strada è stretta. Occhio che sotto i 15km/h si disinserisce TUTTA l'elettronica....quindi, traverso matematico. Va usato l'uovo sotto l'acceleratore

....

Ovvio termiche....e se spancia è la fine anche per una TA bassa da terra come la mia sportivissima:):)C3

Quindi alla fine dici che sotto i 15 km-h è più sicura una banalissima TA? ovvio sempre a parità di gomme?

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, da che mi risulta sono Haldex.

Haldex_Coupling_Layout.jpg

Sulla BMW la frizione è monitorata elettronicamente da DSC e da altri sensor (pedale del gas, angolo di sterzo ed affini)

ed il tipo di attacco che da è in funzione di questi parametri.

C'è da dire che la Haldex è comunque ampiamente personalizzabile come distribuzione di carichi inserendo nel tamburo dei dischi a diverso spessore e composizione.

In poche parole non è nè più nè meno differente dalla Quattro AUDI montata sulle piccole (non la vera Quattro a 3 differenziali attivi)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì, da che mi risulta sono Haldex.
Mmmh... Dalla foto si notano differenze sostanziali, non dovrebbe esser un Haldex, il quale ha la prerogativa di esser controllato idraulicamente, mentre il sistema BMW varia ripartizione con continuità grazie ad un servocomando elettrico. Inoltre da quel po' che ho visto l'Haldex viene utilizzato solo per vetture TA ed il blocco differenziale con pacco frizioni ed idraulica è situato al posteriore :pen:

Notavo invece che MB per la 4Matic ha un simil torsen centrale come le Audi a motore longitudinale, pur avendo gli altri 2 differenziali aperti... :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.