Vai al contenuto

[Moto e Scooter] Modifiche C.d.S. Abbigliamento


Messaggi Raccomandati:

La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge n° 1720, riguardante alcune modifiche del Codice della Strada, che potrebbe sconvolgere il mondo dei motociclisti.

La Camerà dovrà ancora riapprovarlo e poi passerà al Presidente della Repubblica per l’approvazione definitiva. Questo disegno di legge aggiunge all’obbligo dell’uso del casco anche l’obbligo di indossare abbigliamento tecnico quando si è su due ruote.

Per i veicoli oltre i 125 cc, diventerebbe obbligatorio l'uso di giacca tecnica e guanti, oltre al casco integrale, con moto tra i 25 e i 52 Kw bisogna avere il paraschiena integrato nella giacca mentre, sopra i 52 Kw, c’è l’obbligo della tuta o di giacca con paraschiena e pantaloni tecnici con protezioni.

Forse questo disegno di legge sembra un pò troppo esagerato, va bene proteggersi ma così forse è un pò troppo.

E per chiva lavora in città e usa la moto cosa deve fare metersi tutto l'abbigliamento idoneo per andare in ufficio?

Sicuramente se ne vedrebbero delle belle.

Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:

a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo

del casco intergrale;

B) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo

di un casco integrale,

di guanti per la protezione delle mani, e

di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;

c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di

un casco integrale,

di guanti per la protezione delle mani, e

di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;

d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo

di un casco integrale,

di guanti per la protezione delle mani e

di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e

di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;

B) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».

http://www.smanettoni.net/dblog/articolo.asp?articolo=1538

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ahah sembra davvero un pesce... purtroppo non lo è, i legislatori superano anche il primo d'aprile :D

cmq la proposta di legge già la conoscevo, l'altro ieri (e non il 1° aprile) è passata alla camera.

per questo la dainese ha appena spostato le fabbriche in oriente. prevedeva di incrementare le vendite.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sono l'unico a cui non sembra niente di esagerato? Finalmente la smetteremo di vedere gente in moto con i pantaloncini corti, la t-shirt e le infradito?

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

ho capito, ma tra l'andare con lo scafandro e le pantofole c'è una via di mezzo.

tra l'altro personalmente sono già in regola per il mio 150: casco integrale, guanti e giacca tecnica. per l'estate stavo cercando una giacca di quelle traforate. ma un conto è una libera scelta, un conto è un'imposizione.

tra l'altro, che significato ha imporre per quelli fino a 25kw una giacca tecnica ma senza paraschiena? loro se la possono rompere?

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Già fatto da tempo, con lo scoterone no, solo casco integrale e giacca.

Vorrei anche capire d'estate..

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

D'estate ti prende un colpo di calore e ci resti secco lo stesso. Meglio, invece, d'inverno quando la moto non la usi proprio.

Ma cercare di diffondere una cultura invece che un obbligo pare proprio brutto?

Tra l'altro, IMO, varrebbe di più l'obbligo del paraschiena semplice piuttosto di tutto l'abbigliamento tecnico da smanettone.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma cercare di diffondere una cultura invece che un obbligo pare proprio brutto?

All'italiano medio la cultura della sicurezza? si spenderebbero meglio i soldi ad allevare i maiali a savoiardi...

Vista l'innata propensione dell'essere umano al suicidio, io farei una cosa diversa.

Ti curo gratis SOLO se hai adottato le misure di sicurezza ritenute minime (cintura in auto, casco e paraschiena in moto).

Per gli altri....beh....che paghino.....

Stai tranquillo che un pò di gente correrebbe a comprare l'equpaggiamento 8-)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.