Vai al contenuto
  • 0

Problema lancia y gpl


Nicckk

Domanda

Ciao a tutti,

ho un problema che mi porto avanti da tanto con la mia auto.

Cerco di spiegare in breve, e spero che potrete aiutarmi!

Il problema principale è che la macchina a gas singhiozza, strattona, non regge il minimo, si spegne. Questo quando è a gas. Il meccanico mi disse che era un problema di impianto a gas. Ne ho fatto uno nuovo, da qualche mese, ma il problema adirittura è peggiorato. Prima fregatura, soldi buttati.

Ora mi hanno detto che potrebbero essere bobina, candele e cavi candela.

Mi hanno consigliato di mettere pezzi bosch perchè sono migliori. Costano il doppio, però ho già comprato cavi(58 euro), e candele super bosch(25 euro). Ho girato un po' per la bobina bosch e mi hanno chiesto dai 130 ai 160 euro. Adesso ho trovato un rivenditore che me la da per 109 euro. Che ne pensate dei prezzi? Il punto è che ci sono dei meccanici ed elettrauto che hanno pareri molto discordanti. C'è chi mi dice che i pezzi di concorrenza vanno comunque bene, e chi mi dice che i pezzi bosch sono decisamente migliori. Mi hanno proposto una bobina facet, a soli 50 euro. La metà... Cosa ne pensate? Prendo anche la bobina bosch o vado con la facet di concorrenza? Aspetto presto una risposta, e spero che cambiando questi componenti si risolva tutto , anche perchè mi stanno facendo spendere una barca di soldi per una macchina che ormai ha la sua età! Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Facciamo un passo indietro: su che tipo di percorso hai notato quei consumi?

Cmq sono alti a meno che non passi la maggior parte del tempo in mezzo al traffico, allora per esperienza personale posso dirti che con 20 euro di gas oggi dovresti percorrere al max circa 350km (31litri)

Il problema che hai mi fa pensare ad un problema di miscelazione benzina(gpl)/aria, cioè viaggi "grasso", cioè :razz: nei cilindri del tuo motore entra più benzina(gpl) di quanto ne serva. In questo modo hai dei consumi elevati e un rendimento scarso.

Non puoi tu controllare questi parametri ma deve farlo qualcuno competente e con l'attrezzatura idonea. Si potrebbe fare un controllo dei gas di scarico e in questo modo si controllerebbe la "bontà" di carburazione e poi una bella diagnosi.

Ma torno a darti un consiglio prima di fare tutto questo: circola solo a benzina per 2/3 giorni e poi dicci come va la macchina. Se va bene allora è un problema di centralina gpl, se invece la macchina continua ad andare male allora c'è un problema a monte, di centralina benzina oppure sensori vari, sonda lambda ecc. ma prima bisogna essere sicuri che la macchina a benzina vada bene!;)

Ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Settimana prossima cambio candele, cavi candele e bobina... Tutti pezzi bosch. La macchina a benzina non mi da grossi problemi... A gas mi hanno detto che è più sensibile. Comunque i 200 km con 20 euro, si riferiscono a consumo misto città e non. E sono veramente scandalosi. Se vado a benzina consumo lo stesso se non adirittura meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh,anch'io non ci capisco quasi nulla di motori:vado per sentito dire da chi è competente. Le valvole sono quelle della testata e non puoi controllarle tu. Col funzionamento a GPL pare si usurino più in fretta e bisogna non so se rettificarle e (questo ho capito) farle controllare almeno ogni 30.000 Km. E' normale che a GPL consumi di più:ad esempio la Matiz a benzina sta sui 17 Km/l mentre a gas a nemmeno 13. Anche la mia mini accentuava ( e di parecchio ) gli "strattoni" quando andava a gas,specialmente in fase di accelerazione...a volte mi chiedo come non si sia rotto l'albero motore con tutti quei sussulti che prese!

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh,anch'io non ci capisco quasi nulla di motori:vado per sentito dire da chi è competente. Le valvole sono quelle della testata e non puoi controllarle tu. Col funzionamento a GPL pare si usurino più in fretta e bisogna non so se rettificarle e (questo ho capito) farle controllare almeno ogni 30.000 Km. E' normale che a GPL consumi di più:ad esempio la Matiz a benzina sta sui 17 Km/l mentre a gas a nemmeno 13. Anche la mia mini accentuava ( e di parecchio ) gli "strattoni" quando andava a gas,specialmente in fase di accelerazione...a volte mi chiedo come non si sia rotto l'albero motore con tutti quei sussulti che prese!

Più che le valvole, il problema sono le sedi delle valvole che risentono della mancanza dell'effetto refrigerante e lubrificante della benzina. Le vavole, se non sono autoregistranti, ogni circa 40.000 km vanno fatte registrare.

Tranquillo, ci vuole ben altro per rompere un albero motore!!!!:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti. Ho cambiato bobina, candele e cavi candele, tutto bosch... Problema risolto per ora! Lunedì porto la macchina dal meccanico che ha fatto l'impianto a gas, per farla tarare, sperando che risolve i problemi dei consumi. Solo che oggi, si è presentato un nuovo problema. Ho problemi ad accellerare, c'è una specie di resistenza e il pedale è molto duro. I componenti che ho cambiato possono aver influito? Ho pensato che potrebbe essere il cavo dell'acceleratore... Ho già avuto in passato un problema simile. Ma che sfiga però... E' solo una coincidenza?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti. Ho cambiato bobina, candele e cavi candele, tutto bosch... Problema risolto per ora! Lunedì porto la macchina dal meccanico che ha fatto l'impianto a gas, per farla tarare, sperando che risolve i problemi dei consumi. Solo che oggi, si è presentato un nuovo problema. Ho problemi ad accellerare, c'è una specie di resistenza e il pedale è molto duro. I componenti che ho cambiato possono aver influito? Ho pensato che potrebbe essere il cavo dell'acceleratore... Ho già avuto in passato un problema simile. Ma che sfiga però... E' solo una coincidenza?

Hai passato "male" il cavo dell'acceleratore :D

Il setup del gpl, fattelo fare con centralina attaccata in movimento e non facendoti caricare una mappatura standard.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che significa che ho passato "male" il cavo dell'acceleratore? :mrgreen: Io non ho fatto nulla... La macchina due giorni prima andava bene, quando sono andato per metterla in moto e ho accellerato, si è verificato questo problema. :confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che significa che ho passato "male" il cavo dell'acceleratore? :mrgreen: Io non ho fatto nulla... La macchina due giorni prima andava bene, quando sono andato per metterla in moto e ho accellerato, si è verificato questo problema. :confused:

Chi ti ha cambiato i cavi e le candele forse- nello smontare e rimontare- avrà toccato il cavo del gas.

In questo modo ti ha cambiato la risposta al pedale.

Ripassa in officina e te lo fai controllare.

;)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.