Vai al contenuto

Fiat-Chrysler - INDISCREZIONI SUI PIANI STRATEGICI


Messaggi Raccomandati:

quando esce il 2° numero "E sei subito CEO automotive" dimmelo.......

Un giorno mi spiegherai come hai fatto ad ibernarti per questi ultimi 30anni.......

Capirai il 21 aprile e giorni seguenti.........

Condivido la tua rabbia e condivido il fatto che, se negli anni '90 in FIAT avessero continuato ad investire nel settore automobilistico..........

:roll:

Mi pare di capire che Piech voleva solo evidenziare la assoluta disparità di trattamento riservata a Lancia rispetto ad altri marchi negli ultimi anni. In questi giorni viene presentata un'ottima C Alfa con un pianale nuovo, esterni e interni completamente dedicati, curatissima nello stile, di cui la stampa internazionale sembra essere impressionata molto positivamente. Bene. Prima c'è stata la MiTo, di nuovo esterni e interni "tutti suoi" sopra una base fortemente rivista. Ancora prima, tutta una intera famiglia di modelli su costosissimo pianale, esclusivo per loro, che alla fine verrà buttato alle ortiche.

Nello stesso periodo, Lancia ha avuto una sorta di C-ma-vorrei-anche-fare-le-veci-da-D-perchè-non-ci-sono-soldi, di estetica controversa, che condivide non solo pianale ma anche gran parte della scocca della Bravo, con un feroce e vergognoso carry over di interni.

Quando poi vedi il patetico spot con la Ypsilon rosa, mi pare che il minimo che uno possa fare è scrivere qui un paio di righe per evidenziare il suo sfogo. Almeno quello, no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

La storia della disparità di trattamento tra le Alfa e le Lancia è vecchia ed aveva senso fino all'arrivo di Marchionne. Ora son rogne per tutti e basta ragionare per rendersene conto: la Delta non ha una piattaforma tutta sua?

Ci credo: serviva e subito una vettura che sostituisse la Lybra mentre il pianale C-Evo non era ancora pronto; in compenso sulla Delta hanno debuttato i nuovi turbodiesel (il 2000 M-Jet ed il 1900 TST) ed il 1800 T-Jet.

La Ypsilon rosa ha un patetico spot?

Di sicuro la MiTo che spara raggi laser dai fanali non è molto più dignitoso.

La MiTo ha una piattaforma fortemente rivista rispetto a quella della Grande Punto?

In compenso non si sa se l'Alfa avrà l'erede della 159, della 166 e, se le avrà, quasi sicuramente saranno delle Chrysler ricarrozzate.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

il c-evo sarà usato per la prossima C lancia, per quanto poi nuovissimo, arrivate ad un accordo, perchè sui topic alfa viene devinita bravetta, più che sovente.

Mito tale e quale, Gpunto veloce.

Sponda che vai, critiche che trovi, diametralmente opposte alle prime.

E difatti il 21 aprile a prescindere, ci sarà motissimo che non andrà, perchè se mi si parla di lancia prendendo a metro gli anni 50, dimenticando almeno 20anni di storia recente, è evidente che non ci siamo proprio.

Non serve ricordare all'inizio di ogni topic che non si può non concordare con la cattiva gestione, degli investimenti ridotti e sicuramente più alti per alfa.

Ma abbiate pazienza lancia oggi è questa, non quella degli anni 50, e non ci torna così di colpo, come i piccoli CEO pensano.

Pure il nottingham forest ha vinto due coppe campioni, ora sta dove sta.

Se poi si vuole vivere sempre nel rimpianto di quello che fu e che non è più, allora, inutile stare anche a leggerle certe notizie. con un modus operandi tale, non si troverà MAI nulla di decente, e personalmente non porterà mai a nulla. Ma ognuno spende il tempo, giustamente, come crede.

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, calma calma....

Io aspetterei il 21 aprile...per quanto mi si illuminino gli occhi a leggere certe cose...rilanci di Alfa.....forse una vere erede della Thema per la Lancia...

Il problema per me...è un altro. Ammesso e concesso che un piano "organico" di rilancio ci sia per Lancia ed Alfa, quanto poi sarà confermato....vista la recente COERENZA :D nelle affermazioni di Marchionne?

Quante di queste auto, che vengono promesse da decenni, poi effettivamente calpesteranno la strada??? devo ricordarvi la MiTo GTA? Pure il trailer avevano girato....era pronta...e poi????? Che è successo???? Quindi aspettiamo il 21 aprile, e poi vediamo quanto saranno bravi a parlare o qaunto saranno bravi a dimostrare di essere finalmente una casa automobilistica seria.

Non è catastrofismo il mio...sia chiaro questo, è solo realismo, dato che il fattore "affidabilità" quando si parla di piani industriali e di prodotto in fiat, non è una cosa data per scontata. Il 21 sarò il primo a gioire, magari, se la proposta sarà succosa...solo che la MiTo GTA ci ha insegnato che la stupidaggine va ben oltre la pura definizione dle termine a Torino...quindi non voliamo con la fantasia troppo, io in prima persona...che è da tanto tempo che aspetto un Kamal vera, una 169 vera...e via dicendo.....

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno ha domandato. esiste la possibilità che chrysler possa sparire ?

European auto analyst forecasts that Chrysler came close to breaking even in the first quarter of 2010, but faces major changes if it is to survive in the longer term as a smaller player in the U.S. market.

Max Warburton praised CEO Sergio Marchionne’s cost-cutting ways, but warned that Chrysler will continue to shrink because it can’t bring new products to market fast enough to take sales away from competitors.

“We remain unconvinced Chrysler will survive in its current form despite Marchionne's blood, sweat and tears,” Warburton said.

Marchionne is expected to provide the first audited report of Chrysler’s financial condition since 2007 next Wednesday. The report, which is expected to cover the period from June 10, 2009, when Chrysler emerged from Chapter 11 bankruptcy to the end of last year. It will be part of a broader five-year plan presentation for Fiat’s automotive business, which owns 20% of Chrysler.

Marchionne has repeatedly said Chrysler will break even for 2010 if it sells 1.1 million vehicles in the U.S. and 1.65 million worldwide.

But it has been the only major U.S. automaker to not increase sales in the first quarter from a year earlier. Chrysler’s U.S. sales fell 5% in the first quarter and its market share slipped from 11.2% a year earlier to 9.2%.

Unless that decline is stabilized and reversed, Warburton said, it may not be feasible to sustain the Chrysler and Dodge car brands.

“A slimming-down of Chrysler to be just Ram, Jeep and a U.S. production base for Fiat looks a realistic exit strategy to us,” he wrote in the report.

A Chrysler spokesman did not respond to a reporter’s request for a comment.

Da Freep com.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco il futuro degli stabilimenti Fiat (da oggi al 2015) secondo La Repubblica di ieri:

Mirafiori

MiTo

L0-L1 (Nuova Multipla) (2012)

Cassino

Nuova Bravo (2012)

Delta (fino al 2014)

Giulietta

Musa SUV (?)

Pomigliano

Nuova Panda (2011)

Melfi

Nuova Grande Punto (2012)

Tichy

Nuova 500

Altre versioni 500 (?)

Nuova Ypsilon (2011)

Zastava

Low Cost (una piccola e una grande) (2011)

Stati Uniti

Lancia Voyager (2011)

Nuova Delta (2015)

Nuova Giulia Berlina e SW (2012)

Fiat Journey (2011)

Alfa 169

Lancia 300 C (2011)

Sportover Alfa

Ovviamente notizie che potremo verificare solo domani.

Ad ogni modo le cose più interessanti mi sembrano il trasferimento della prossima generazione di Delta negli USA, questa Musa SUV che non mi pare sia mai stata nominata in passato, e la conferma (per quanto sia solo un'indiscrezione) di Giulia, 169, Alfa SUV e Lancia 300 C.

Le altre versioni della 500 citate lasciano presagire sia la versione SW che un'eventuale variante Alfa.

Inoltre, secondo l'articolo, nel 2012 terminerà la produzione a Pomigliano dell'attuale Bravo e della 159.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

ma non sarebbe surdimensionato Mirafiori per quest'ottica di produzione? Poi non si menziona Bertone cosa dovrebbe fare anche se dicono Maserati. In altri giornali ho letto che la LO sarà simile a quella descritta da Quattroruote e autoblog vanifica su una 500 monovolume rifacendosi appunto a questa versione. Di certo di confusione ne vedo molta poi adesso con le dimissioni del Montezemolo. E se l'uomo del Monte avesse detto, no, non ci sto?? Ho paura che domani soffriremo tutti molto ma molto.

Link al commento
Condividi su altri Social

per quanto concerne la Bravo s'intravede un'altra conferma di resa da parte Fiat, visto che già l'annunciata SW non ci sarà e che poi nel 2012, sarà sostituita da un nuovo modello. Sai la gioia dei rivenditori! Certo quanto a marketing dovrebbero dare la palma d'oro a Marchionne perchè è capace a pubblicizzare benissimo le auto, si degli altri!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.