Vai al contenuto

[Fiat] 600 fuori produzione a fine mese


Messaggi Raccomandati:

Essendo un modello di fine anni ottanta,e' normale che non era molto sicuro nei crash test odierni,cio' non toglie che era un modello molto maneggevole,economico e pratico e non mi risulta che ci sia stata una moria di guidatori di 600,quindi smettiamola con le esagerazioni che ho letto qui...pensata che una Matiz o una DR1(di progettazione piu' recente) siano meglio?ne dubito...

Quindi bisogna aspettare una strage per appurare che una macchina sia pericolosa o no? :roll: :roll:

Prima di dire certe cose inviterei sempre a ricordare questo test

Fiat Seicento Crash test EuroNCAP anno 2000

Anche se oggi la 6oo è seppur migliorata, da allora non è che abbia mai avuto questa grossa solidità, tant'è che da possessore della suddetta auto ho potuto riscontrare il piegamento della traversa su cui era poggiato il paraurti posteriore, in un tamponamento da 5 Km/h.

Giusto per la cronaca riporto il crash test della Matiz sempre del 2000

http://www.sicurauto.it/crash-test/euroncap/daewoo-matiz-crash-test-euroncap-anno-2000.html

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non per vantarmi, ma in famiglia ne abbiamo una, 1.1 Hobby.:mrgreen:

A parte la vernice delicata non c'è nulla da dire su come funziona; confrontandola con altre auto anche di categoria maggiore che mi capita di guidare non ho nessun rimpianto, anzi.

In condizioni d'emergenza si comporta meglio di altre auto più moderne.

E' fatta come deve esser fata un'auto da città, leggera, facile da guidare e senza tanti fronzoli. Ovviamente una eventuale erede progettata oggi dovrebbe avere una scocca più robusta e magari un cambio automatico (affidabile).

E comunque gli incidenti è meglio prevenirli che "curarli":mrgreen:; la Seicento rispetto ad auto alte e strette con assetti morbidi mi è sembrata più stabile.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Ce l'ha mio cugino.... l'ho guidata in un parcheggio deserto. La frizione appena si sollevava un po faceva schizzare in avanti la macchina, e per me che non sapevo ancora dosare la frizione era un'ottima cosa ;) Per il resto, è una scatoletta.... faceva un po' paura. meno della panda, ma faceva paura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi bisogna aspettare una strage per appurare che una macchina sia pericolosa o no? :roll: :roll:

Prima di dire certe cose inviterei sempre a ricordare questo test

Fiat Seicento Crash test EuroNCAP anno 2000

Anche se oggi la 6oo è seppur migliorata, da allora non è che abbia mai avuto questa grossa solidità, tant'è che da possessore della suddetta auto ho potuto riscontrare il piegamento della traversa su cui era poggiato il paraurti posteriore, in un tamponamento da 5 Km/h.

Giusto per la cronaca riporto il crash test della Matiz sempre del 2000

Daewoo Matiz Crash test EuroNCAP anno 2000

E chi lo dice questo?io ho un amico che e' andato a finire sotto(in tutti i sensi) un Touareg,eppure non si e' fatto un graffio,anche perche' non andava forte,ma per la casistica fa comunque testo...quanti airbag aveva quella testata nel 2000?0,conteranno pure questi no??la Matiz aveva 10 anni in meno di progetto,e non ha fatto questo gran risultato.Come ho gia' detto e' un progetto vecchio,di piu' non si puo' pretendere ma farne una bomba atomica in movimento per me e' sbagliato,anche perche' a mio modo di vedere sono piu' pericolose,le macchine attuali che faticano ad arrivare a 3 stelle,il che e' inacettabile...sbaglio??;)

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

E chi lo dice questo?...

Questo mi sembra roba tua :roll:

... e non mi risulta che ci sia stata una moria di guidatori di 600,quindi smettiamola con le esagerazioni che ho letto qui...

...quanti airbag aveva quella testata nel 2000?0,conteranno pure questi no??la Matiz aveva 10 anni in meno di progetto,e non ha fatto questo gran risultato.Come ho gia' detto e' un progetto vecchio,di piu' non si puo' pretendere ma farne una bomba atomica in movimento per me e' sbagliato,anche perche' a mio modo di vedere sono piu' pericolose,le macchine attuali che faticano ad arrivare a 3 stelle,il che e' inacettabile...sbaglio??;)

Oltre alla presenza degli airbag conta quanto tiene la struttura della macchina in un impatto e le foto dei due crash parlano da sole, e questo mi fà pensare che una delle due è più pericolosa dell'altra, con l'aggravante che la seicento con la sua leggerezza e un discreto handling per la categoria t'invita pure ad osare un pò.

Ad ogni modo è deprecabile avere auto da 3 stelle e progetto (in fatto di sicurezza) di 10 anni fà, ma è ancor più grave avere una macchina con una stella e mezza e progetto di 20 anni fà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente ottima notizia.

La seicento è l'immagine di quanto poco credeva Fiat nelle auto negli anni 90.....ricordo ancora una frase su quattroruote di un uomo Marketting fiat che diceva che ormai le segmento A erano morte e sostituote dalle B d'occasione....quindi non avevano sviluppato la new-small matiz ma solo un restyling della cinquecento del 92 (tra l'altro uscita in ritardo perchè la progettazione risale al 85).

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

La Cinquecento del '91 era un rebadge Y10 col retrotreno diverso e finiture più scadenti, quindi il pianale era quello della Panda del 1980 :(r. Era un buon progetto (ma non modernissimo) 20 anni fa, e la Seicento del 1998, strutturalmente parlando, è praticamente la stessa auto e i crash test EuroNCAP (1 stella e mezza) lo evidenziano :(r. Per gli standard del 2010 (ma anche per quelli del 2000) 600 è un progetto non obsoleto, bensì preistorico ;), è scandaloso averla tenuta in produzione fino ad oggi. L'unica nota positiva in tema di sicurezza è il comportamento stradale discreto, migliore rispetto a molte concorrenti più moderne.

600 finalmente esce di scena, ma l'erede arriverà nel 2013 (se ben ricordo il PP di aprile) perchè i geni della Fiat pensarono bene di cestinare il progetto Topolino :(r: la concorrenza ringrazia.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

La Cinquecento del '91 era un rebadge Y10 col retrotreno diverso e finiture più scadenti, quindi il pianale era quello della Panda del 1980 :(r. Era un buon progetto (ma non modernissimo) 20 anni fa, e la Seicento del 1998, strutturalmente parlando, è praticamente la stessa auto e i crash test EuroNCAP (1 stella e mezza) lo evidenziano :(r. Per gli standard del 2010 (ma anche per quelli del 2000) 600 è un progetto non obsoleto, bensì preistorico ;), è scandaloso averla tenuta in produzione fino ad oggi. L'unica nota positiva in tema di sicurezza è il comportamento stradale discreto, migliore rispetto a molte concorrenti più moderne.

600 finalmente esce di scena, ma l'erede arriverà nel 2013 (se ben ricordo il PP di aprile) perchè i geni della Fiat pensarono bene di cestinare il progetto Topolino :(r: la concorrenza ringrazia.

era davvero di derivazione Panda?? sembra così diversa.

Comunque avute entrambe 500 e 600. Devo dire su strada meglio della panda dondolona rigida. la sicurezza passiva se così fosse deriverebbe da un progetto di 30 anni fa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.