Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta (940) - Design Story


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Secondo me non sarebbe cambiato nulla, perché il grosso problema di MiTo è il rapporto larghezza/altezza del muso… Comunque, quella 940 non aveva chissà quale frontale…

Vedremo fra 10 anni quando usciranno le foto di quella maquette, chi dei due avrà ragione. :P;)

Sono daccordo con la tua analisi del problema estetico principale di Mito. Tanto è che laddove dovrebbero tenerne conto io lo dissi molte volte e continuo a ripeterlo. L'auto peraltro non è così "stretta" in assoluto, la larghezza è quella di 147..... ma un fanale + basso, meno "verticale schietto" e di dimensioni + generose avrebbe migliorato e non poco. Se noti, Giulietta è stata ritoccata (con un risultato estetico sempre non di mio gusto, ma sicuramente meno indecente della 955) proprio in tale direzione (all'inizio erano ben diversi i fari, molto + sorciosi).

Per Mito, poi, non è pregevole neppure il disegno dello scudo paraurti e del trilobo. Prova a immaginarla con le griglie del paraurti + estese e meno "alte", lo scudo Alfa meglio proporzionato e già la musica un po' cambia. Certo, necessiterebbe dell'adozione di quella traversa anteriore che non si volle fare, e che avrebbe consentito un frontale decisamente + "spiovente" e che non dava la sensazione di mattone a tutta la vista anteriore. Anche posteriormente...... Giulietta appare meglio studiata ed offre, difatti, una certa verticalità ferme restando delle soluzioni estetiche (concavità, bordi estrattore paraurti) che mah...... tuttavia se Mito rinunciasse a quel paraurti che "sfugge verso l'alto e nulla verso i lati" e si dotasse di fari tondi+coltello, con i tondi meno presenti beh la musica potrebbe cambiare.

Certo, sarebbero necessari anche interventi sugli stampi dei lamierati, e quindi non la miglioreranno mai :)

Sulla cosa della maquette, a me pare solo + "filante"...... e questo me la fa apprezzare non poco. Chiaro che è solo un francobollo e ribadisco, per me il family feeling frontale era quello che non piace a Melchiorre, ovvero lo stile 159....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Nettamente la migliore la proposta scelta tra quelle che han voluto farci vedere:):).......adesso si rivaluta anche quella sotto il telo che quando sono uscite le immagini era stata bollata come alfa thesis:):)

La splendida kamal è uscita a inizi 2003 quindi design di quel periodo, mi innoridisce:):) pensare che 1-2 anni dopo in alfa sono usciti 2 maquette come quelle che ci hanno presentato qui, che sembrano anni luce più vecchie di kamal.

Mah sta storia che bravo era una proposta scartata di giulietta...io avevo sentito semmai che così è per la plancia e che bravo era una proposta del "fu" cs lancia per la delta.........anzi così c'era scritto su AeD.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

una plancia delta come quella giulietta non sarebbe stata niente male.. anzi.. la plancia di Giuly è sportiva si, ma molto molto elegante... ma se su delta avessero fatto la plancia che poi hanno diramato come bozzetto nessuno avrebbe rimpianto quella di giulietta... magari con il resty di delta (se lo faranno) introdurranno quel tipo di interno

Link al commento
Condividi su altri Social

Nettamente la migliore la proposta scelta tra quelle che han voluto farci vedere:):).......adesso si rivaluta anche quella sotto il telo che quando sono uscite le immagini era stata bollata come alfa thesis:):)

La splendida kamal è uscita a inizi 2003 quindi design di quel periodo, mi innoridisce:):) pensare che 1-2 anni dopo in alfa sono usciti 2 maquette come quelle che ci hanno presentato qui, che sembrano anni luce più vecchie di kamal.

Mah sta storia che bravo era una proposta scartata di giulietta...io avevo sentito semmai che così è per la plancia e che bravo era una proposta del "fu" cs lancia per la delta.........anzi così c'era scritto su AeD.

Ste, la "verità" FORSE la sapremo, come al solito, fra anni. Quando a bocce ferme anche in Italia viene fuori un po' di "verità" di quella vera, non filtrata da propaganda di alcun genere. Di proposte allo Stile ce ne son sempre state molte, io ricordo delle maquette "in odore di Megane" (quella col culo a balconcino :) ) o una sportivetta due porte con la vetratura laterale che ricordava, e molto, Focus due porte e fanaleria anteriore "iso Giulia GT prima maniera"..... Di roba ne gira tanta, e di voci pure, come quella che vuole la plancia di Audi A1 essere stata la cassata proposta di Egger per la plancia di Mito. Fatto sta che come si è spesso detto quà dentro il gusto è personale, quando uscì quel francobollo col faro tondo in molti inorridimmo..... forse così come tu metti l'attenzione sulla "postuma rivalutazione" andrebbe posta anche sulla effettiva delusione e minor resa di quanto è stato poi scelto e proposto come originale. Non dimentichiamoci che la rottura con un certo stile frontale è già avvenuta con Mito, volevo vedere se dai musi di 159 si fosse passati direttamente a questo frontale 940 l'aria come era....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

...volevo vedere se dai musi di 159 si fosse passati direttamente a questo frontale 940 l'aria come era....

quoto, anche se e' vero che le proporzioni su giulietta aiutano rispetto a mito e che l' ultima arrivata ha un design un po' piu' curato nei dettagli : se si guarda il diverso trattamento anche solo del parafango anteriore si vede subito il miglioramento

io della giulietta avrei voluto solo una fanaleria posteriore un po' meno invasiva ; quella attuale trovo che stringa troppo la coda

senzatitolo1jj.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Forse qualcuno le ha già postate ma non mi sembra di averle già viste qui: ecco alcune proposte di 940:

giuliettacentrostile03b.jpg

giuliettacentrostile06b.jpg

giuliettacentrostile07b.jpg

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

da dove escono questi bozzetti?......in tutte e quattro le soluzioni si ha un risultato finale migliore di quello poi andato in produzione:roll:

Io avrei optato per una delle due soluzioni in basso con preferenza per quella di destra.

Bello anche il particolare della freccia annegata nella finta presa d'aria laterale;)

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse qualcuno le ha già postate ma non mi sembra di averle già viste qui: ecco alcune proposte di 940:

giuliettacentrostile03b.jpg

giuliettacentrostile06b.jpg

giuliettacentrostile07b.jpg

Grazie!!! :);)

Effettivamente dal primo link(quello con le 4 proposte) si vede bene l'idea dei fari mutuata dalla 599(in basso a sx), fortunatamente poi si è scelto di ingrandirli ed arrotondarli un pò, mentre quella in alto a sx mi sembra qualcosa che è poi sfociata(in pejus) su MiTo... Frontale molto simile, ma con fari più "aperti" lateralmente e senza espressione stupida.

Le proposte sulla destra sono IMHO interessanti, anche se quella in basso mi sa poco di Alfa(parlo della fanaleria, mi ricorda un pò la nuova Legacy)

Molto bello l'effeto del ripetitore laterale nello sfogo d'aria nella terza immagine

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.