Vai al contenuto

Ammiraglie anni '80!!!


alequattro75

Messaggi Raccomandati:

Molto bella questa discussione sulle ammiraglie anni '80, è un bel tuffo nel passato quando il panorama del seg. E era ampio e variegato. Personalmente rimpiango molto quel periodo, oggi l'appiattimento di questo settore su tre soli marchi e pochi altri che si dividono le briciole mi ha molto disamorato. Io, in tutta sincerità, sono stufo di vedere berline intorno ai 5 metri con solo tre marchi sul cofano; sì, saranno pure di alta classe, avanzatissme tecnologicamente e tutto quanto, ma basta!! Non so, forse il mio pensiero cozzerà con quello di qualcuno di voi, ma qua mi sembra che se un certo tipo di auto non sia crucco sia soltanto roba da plebaglia. Mi sa che 'ste cavolo di tedesche siamo pure noi che abbiamo contribuito ad incensarle ben oltre i loro pur indiscutibili pregi. Non se ne può più di sentire discorsi del tipo: " Sì sì, bella macchina la tua, non c'è che dire, comoda, spaziosa, ben fatta.....però, vuoi mettere? la mia avrà pure una dotazione di serie inferiore, ma è sempre un BMW (oppure Audi o Mercedes)....scusa eh?? Ora mi domando e vi domando: cosa avrebbero di inferiore nel seg. E in termini di immagine, classe e prestigio marchi come ALFA Romeo, Lancia, Maserati, Citroen, Volvo, Saab, Jaguar? Vi chiedo scusa per lo sfogo, forse anche un po' OT.:sorry:

Tornando nel solco della discussione, c'erano molte ammiraglie anni '80 che mi piacevano parecchio ma per le tre di casa nostra facevo proprio il tifo.:mrgreen:

1- Lancia Thema

2- ALFA Romeo 164

3- FIAT Croma

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto bella questa discussione sulle ammiraglie anni '80, è un bel tuffo nel passato quando il panorama del seg. E era ampio e variegato. Personalmente rimpiango molto quel periodo, oggi l'appiattimento di questo settore su tre soli marchi e pochi altri che si dividono le briciole mi ha molto disamorato. Io, in tutta sincerità, sono stufo di vedere berline intorno ai 5 metri con solo tre marchi sul cofano; sì, saranno pure di alta classe, avanzatissme tecnologicamente e tutto quanto, ma basta!! Non so, forse il mio pensiero cozzerà con quello di qualcuno di voi, ma qua mi sembra che se un certo tipo di auto non sia crucco sia soltanto roba da plebaglia. Mi sa che 'ste cavolo di tedesche siamo pure noi che abbiamo contribuito ad incensarle ben oltre i loro pur indiscutibili pregi. Non se ne può più di sentire discorsi del tipo: " Sì sì, bella macchina la tua, non c'è che dire, comoda, spaziosa, ben fatta.....però, vuoi mettere? la mia avrà pure una dotazione di serie inferiore, ma è sempre un BMW (oppure Audi o Mercedes)....scusa eh?? Ora mi domando e vi domando: cosa avrebbero di inferiore nel seg. E in termini di immagine, classe e prestigio marchi come ALFA Romeo, Lancia, Maserati, Citroen, Volvo, Saab, Jaguar? Vi chiedo scusa per lo sfogo, forse anche un po' OT.:sorry:

Tornando nel solco della discussione, c'erano molte ammiraglie anni '80 che mi piacevano parecchio ma per le tre di casa nostra facevo proprio il tifo.:mrgreen:

1- Lancia Thema

2- ALFA Romeo 164

3- FIAT Croma

Mazinga hai centrato non solo il mio pensiero, ma pure la mia classifica!!! Impazzivo per la Thema e per il suono del 2.0 turbo, ce l'ho impresso nella mente, c'è poco da fare. Thema sì, però solo quella del 1988: prima mi sembrava un po' spoglia, dopo sovraccarica. Tra le ammiraglie a me piaceva anche la XM, perchè era veramente inconsueta, e pure la Omega perchè secondo me era molto pulita come linea. Poi non sopporto appunto l'eccessivo incensare della triade, che secondo me è moolto sopravvalutata: la A6 alla fine è una trazione anteriore, e la generazione '97 aveva addirittura il ponte torcente dietro, quando pure una "proletaria" Croma aveva il suo schema Mc Pherson, però nessuno ha gridato allo scandalo. Un'altra cosa: non voglio buttare la cosa in politica, però a volte mi chiedo come possano le nostre italiane (Alfa e Lancia) investire nei segmenti D ed E quando nemmeno chi ci rappresenta (e rappresenta i lavoratori che costruiscono, anzi, costruivano 166 e Thesis) guida italiano? Troppo spesso vediamo i nostri parlamentari a bordo della triade.

Un ultimo pensiero riguardo alla qualità, riallacciandomi al discorso di Ale sulla A3. Mi viene in mente un mio amico che ha una Golf IV del 2000: ero molto curioso di salirci, vista la fama di cura costruttiva del marchio. Ebbene, sono rimasto molto deluso: paradossalmente, le plastiche della mia Brava '97 (tra l'altro rottamata l'anno scorso :((( ) al confronto sembravano veramente nuove! Quelle della Golf erano rigide e rigate, quelle che teoricamente erano morbide o comunque piacevoli al tatto, sembravano appiccicose, per non parlare degli imbarazzanti scricchiolii, che sulla mia Brava "qualità Fiat" non sentivo.

Per quanto riguarda i segmenti, è vero che sono esplosi. Oggi abbiamo una Delta che per certi versi potrebbe quasi essere una Gamma, cioè un'ammiraglia 2 volumi, in quanto è rifinita con cura (la possiedo) ed è grande quasi quanto una Thema! Per non parlare di Opel: se ipoteticamente fossi un possessore di una Vectra del 96-97, a rigor di logica dovrei andare sull'Insignia per sostituire la mia seg. D; tuttavia avrei qualche ripensamento, visto il quasi mezzo metro in più di lunghezza. Ormai le vecchie D sono diventate le seg. C sedan di oggi. Sembra di essere negli Usa, in cui le auto erano di dimensioni imbrazzanti: ad un certo punto, però, si sono ridimensionate. Speriamo succeda presto anche qui!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le Mercedes S e Sec (mi sembra codice w126) oltre che essere bellissime sono considerate non solo fra le migliori Mercedes di sempre, ma fra le migliori auto di tutti i tempi.

Tuttavia su Bruno Sacco andrei cauto.

Negli anni '80 sfornava capolavoti a raffica, ma a partire dai '90 ha disegnato degli autentici obbrobri, tipo la Classe S del 1991, la Classe C del 1993, la classe E del 1995 (imbarazzante nelle versioni base) ma soprattutto la Classe A-Vaneo, la vergogna della Stella.

La Mercedes la considero veramente una Stella Cadente. Fino al 1990 non ha sbagliato un colpo. Dopo, non ne ha più azzeccata una. L'attuale listino Mercedes occupa dieci pagine di Quattroruote e non c'è un modello che comprerei, esclusi Classe S e Sls (meravigliosa!!!!) che però è stata sviluppata dlla'Amg.

Peccato.

Ale

Concordo al 100%

Negli anni 80 MB ha rivoluzionato il mondo

Classe S W116: ha fatto invecchiare di colpo la concorrenza, sostituiva un barcone americaneggiante di cafoneria imbarazzante. I coupè (sec) ancora meglio.

Nuovi motori più leggeri e più prestazionali, finalmente un S che andava (e stava in strada)

190: MB entra in un nuovo segmento e ci entra dalla porta (anzi portone) prinicipale. Prima che voleva stare nei 2000 cc aveva un polmone tragico chiamato 200, oggi con 190 E (la carburatori non l'avrei fatta) puoi competere con la concorrenza (BMW 3/520 in primis). BMW pianse all'arrivo di 190.

W124: Tra le macchine più belle mai disegnate. Grandori scriveva "Da taxi a maxi" questo diceva tutto, da barconi lenti ed impacciati a grandi berline che andavano anche.

SL: Sostituire la serie precedente non era facile, era una classica (dopo 16 anni........)

....Nel '88 Sl lo fece nel modo migliore.

Poi si passa agli anni 90, si ricomincia con la nuova serie S (terribile) e la discesa della qualità delle linee (e non solo)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

L'ultimo acuto di Bruno Sacco secondo me è stata la Slk prima serie, auto sfiziosissima e bellissima (molto più bella della seconda serie) ma dalla qualità neanche lontanamente paragonabile alle vecchie Mb.

A metà degli anni '90 infatti la triade tedesca cominciò a tagliare drasticamente i costi di produzione aumentanto per contro a dismisura i prezzi di listino, e con furberia tutta latina cominciò a presentare abitacoli apparentemente lussuosissimi, vero specchietto per le allodole per il cliente tipo per quel genere di vettura.

Ed ecco che le Audi hanno cominciato ad avere maniglie e tastini scrostati, moquette bucate (per risparmiare hanno eliminato il rinforzo di gomma sotto i pedali, che invece la Skoda hanno tuttora...) sedili bucati e via dicendo, Mercedes ha cominciato anche lei ad avere cruscotti "cangianti" (classe A ed slk appunto che avevano gli interni che diventavano a pois..) ed un elettronica deprimente, Bmw ha cominciato ad eliminare ruote di scorta e termometri acqua, ma nonostante ciò sono riuscite a sbaragliare la concorrenza.

Onore al merito, anche se la componetistica "granitica" (avevano dei tasti enormi negli abitacoli che sembravano scavati dal pieno!!!!!) delle vecchie Mb, Bmw, ma anche Vw rimane solo un ricordo!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi ricordate invece quanto erano terribilmente brutte e goffe in quel periodo le ammiraglie made in Jap

Infatti di auto con gli occhi a mandorla si vendevano i fuoristrada (tanti) e qualche piccola (poche).

Koelliker preso dall'entusiasmo di aver venduto qualcheMitsu Colt (quella col doppio cambio) tentò di importare anche la grossa.

Come cavolo si chiamava??

Fa nulla tanto ne avrà vendute due. :|

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

...me la ricordavo più grande non una concorrente di Giulietta/75.

.

Quella che arrivava da noi era quella precedente, cmq era tipo alfetta un pò più grande di giulietta-75.

Come grandi-generaliste (non lexus-infiniti) ancor oggi i japan ci propongono alcune volte robe che stilisticamente stanno ai tempi come quelle di 20-30 anni fa.

Dopo anni di solo premiummm oppure suv non premiumm (ma ormai anche quelli sono stati sostituiti quasi tutti dalla triade).........anche se è una D l'unica generalista grossa:):) che pare vendere sia la insignia....che io avrei chiamato Rekord

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.