Vai al contenuto

Ammiraglie anni '80!!!


alequattro75

Messaggi Raccomandati:

Sulla falsariga del post sulle Renault 30 e 25 e constatato che su questo forum c'è gente molto competente, propongo questo post sulle ammiraglie anni '80.

E' stato infatti l'ultimo decennio in cui anche le case generaliste avevano una propria ammiraglia che spesso era migliore della triade "Audi, Bmw e Mercedes".

Anche perchè all'epoca, la suddetta triade era ben lontana dai fasti attuali.

Le Audi, sebbene dalla linea modernissima, erano agli albori, le Bmw avevano carrozzerie vetuste (sebbene assai eleganti e ottimamante rifinite) e motori cosi' cosi', senza parlare della tenuta di strada da "brivido". La Mercedes invece, con la 190 prima e con la w124 poi era allo stato dell'arte, ma con prezzi esorbitanti e dotazioni di serie spesso offensive (la quinta marcia, su alcuni modelli, era optional...)

Le case italiane proponevano Croma e Thema e poi 164. Le francesi 25, Cx e 604, persino Opel e Ford avevano auto decenti in quel segmento (Scorpio, Rekord e Omega).

Per non parlare di Volvo e Saab.

E magari ci metterei pure la Maserati biturbo...

Ebbene, quali erano le vostre preferite?

All'epoca io impazzivo per la Thema, ma poi dopo averne provata qualcuna una volta conoseguita la patente, il mio entusiasmo è scemato per la scarsa qualità dell'auto. E poi aveva solo motori 4 cilindri escluso il sempiterno Prv (Alfa sulle ultime serie)

Essendo amante delle linee spigolose, le Volvo 740-760 (per non parlare della 780), mi facevano impazzire, e avevano una qualità ottima, ma anche queste avevano il problema dei motori 6 cilindri. Il benzina, manco a dirlo era il prv, il Diesel era Vw.

Col senno di poi, la mia classifica sarebbe.

1) a pari merito Renault 25 e Volvo 760

2) Audi 100-200

3) Lancia Thema.

Sono curioso di sapere le vostre opinioni.

Ciao.

Ale

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di Omega c'era la Senator...

Non dimentichiamo la Gamma, che esce di produzione nel 1984 .

BMW sr 5 e' bellissima la E34, ma con motori poco performanti.

La mia classifica

1) BMW sr 5 e34 ( ma solo 6 cilindri 0

2) AR 164 ( V6 Turbo )

3) Audi 100 C3 ( quattro )

4) Volvo 760/780 ( diesel )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, la Gamma, soprattutto coupè (ma anche la berlina non era niente male) la reputo una delle più belle auto mai costruite, ma la meccanica era un disastro (e per giunta aveva solo 4 cilindri) ed anche gli interni erano ben lontani dalla tradizione Lancia come qualità (anche se avevano un design anni '70 davvero irresistibile)

La tenuta di strada era però sontuosa, le tedesche se la sognavano.

Però la Gamma era anche moolto cara (a livello di Jaguar xj6 se non di più..).

Comunque, bei tempi.

Ale

Link al commento
Condividi su altri Social

Indipendentemente dalle classifiche e dalle preferenze volevo fare un ragionamento su quel periodo.

Dopo 20 anni si torna tutti a fare ammiraglie.

Negli anni 70 pochi si cimentavano e pochissimi le vendevano.

Negli anni 80 con un profondo ritorno all'ottimismo ed al benessere non saranno più solo Jag, MB e BMW a farle (audi 100 anni 70, che nella versione Avant era una Passat non si poteva chiamare ammiraglia) ma ci entrano tutti ,ognuno a modo suo.

E c'è da dire che chi rimane spiazzato sono proprio le odierne premiummmmm.

MB 123 è superata, bmw 5 risente degli anni, jag è vecchia.

Volvo, Saab, FIAT, Lancia, Alfa, Renault, Opel, Maserati ecc. sono tutto un fiorire di ammiraglie.

MB con l'avvento di 124 ripristina le distanze, BMW rimane moooolto inietro fino all'avvento (molto tardivo) di nuova 7 e 5.

AUDI cominicia a fare molto sul serio anche se una spanna sotto.

Comunque alla fine le vendono bene tutti, anche in Italia nonostante IVA pesante con i turbo vendon bene tutti.

Oggi non le fa più nessuno (fatto salvo i soliti noti ovvio) solo Citroen con C6 tenta il presidio.

Non c'è ne, gli anni 90 hanno sancito la supremazia tedesca e nel nuovo millennio c'è stata la morte del resto del mondo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche perchè imho la crescita generale di dimensioni e contenuto di tutti i segmenti ha portato le D (che fanno ancora in tanti) a svolgere un ruolo che era poi quello delle ammiraglie generaliste (vedi Insignia, che cos'è Insignia veramente se non ciò che potrebbe essere un'ottima Omega di oggi?) e più sopra le ammiraglie son diventate roba da "cento mioni" e passa che se non sei premium non vendi.

Prendiamo Opel, con Insignia che arriva fino ai 40 mila e passa, cosa dovrebbe essere una ammiraglia Opel (mettiamo un new Senator)? Una roba da "cento mioni" appunto supermega qui e là.

E la venderebbero? No.

20-25 anni fa, quando una D era una macchina da 25 mioni... l'ammiraglia generalista era una macchina da 30-35-40 e imho, prima di tutto molta gente in più se la poteva permettere, inoltre proprio per la fascia di prezzo, non si trovava ancora in un range economico dove il marchio generalista vale meno di zero.

Se andavi su tanto col prezzo, le cose allora non cambiavano molto da oggi.

Sopra Omega c'era Senator, che era l'effettiva ammiraglia Opel. Andava già su certi prezzi. Non mi risulta ne vendessero a pacchi... sopra un certo livello il campo è sempre stato minato.. quindi io non vedo le cose granchè differenti... semmai c'è da dire che quelle che definiamo ammiraglie generaliste anni 80, Scorpio Omega e 25, non sono altro che le Mondeo, Insignia e Laguna di oggi.... vero che c'è una lettera ad indicare il segmento... ma ha senso secondo voi?

Secondo le lettere, una D oggi è una Insignia. 20 anni fa una D era una Vectra 1.4-1-6.

Sono i segmenti imho che sono esplosi, oggi si definisce ammiraglia una bestia di macchina che compri solo da tre marche, che costa un botto e chi non ha charme è meglio che lasci perdere... anni fa l'ammiraglia molti marchi la presentavano come una cosa ancora "umana".

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non la nomina mai nessuno, ma a me fa impazzire la Ford Granada, la trovo estremamente riuscita sul piano formale, elegante e pulita come poche altre... la soluzione della coda ricorda quella della Fiat 130, un gioiello di stile!

Inoltre con il motore 2800 V6 iniezione da 160 cv doveva anche essere veloce e sicura!

Purtroppo sono scomparse tutte! :(

granay.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non l'ho nominata perchè era degli anni 70. Ho nominato la sua erede, la Scorpio, che nella prima serie non era neanche male, mentre nell'ultima sembrava la caricatura di un'automobile...

Tornando al discorso di prima, purtroppo la triade si sta pappando anche il segmento medio.

A parte la C5 che è oggettivamente una bella auto, e la Insigna, auto che non comprerei mai, ma che vende, le altre case stanno scomparendo anche dal segmento medio.

Anche la mia amata Renault, con l'ultima Laguna sembra avere toppato...

Un'auto che trovo originale e tipicamente Renault, con ottimi motori, ottime finiture, ottimo comfort, 4 ruote sterzanti, ottimamente accessoriata e coi cerchi da 17-18 pure piacevole, eppure non vende una mazza.

Il bello che poi quelli che la trovano brutta magari comprano una serie 3 coi cerchi da 15 e senza termometro acqua, trovandola bellissima!!!!

Si stava meglio quando si stava peggio!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.