Vai al contenuto
  • 0

Giulietta: diesel, benzina o GPL aftermarket? Oppure passare "altrove"?


VINJO

Domanda

E' vero che per motivi vari la prenderò a settembre ma sul dilemma benzina o diesel ci sto sbattendo la testa...

mi convinco del benzina+gpl... sento il mio meccanico e mi parla che alla lunga il motore con l'impianto gpl si rovina e cose varie, mi consiglia di prendere un 105cv e farci una mappatura alla centrealina... morale CAMBIO IDEA PRENDO IL JTDM

faccio un giro in internet trovo persone che hanno installato il gpl subito dopo l'acquisto e che fanno 375km con un pieno e sente il sound del benzina (tutta un'altra cosa lo sò, ho sempre avuto auto a benzina) E SI RICAMBIA IDEA

E che si fà!?

Benzina o diesel questo è il problema... :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 179
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
durante il corso ho posto una domanda simile al tecnico di fiat,infatti ero molto indeciso tra 16oo e 1400 120,il tecnico mi ha risposto così....piuttosto il 170 cv m.air,il 120 consuma di piu e va meno,con il diesel i problemi con il dpf sono minimizzati dalla nuova iniezione,e consuma veramente poco....poi non so.

Però due 00 se si accende la spia del DPF e devi portare a spasso la macchina solo per fare completare il ciclo!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Però due 00 se si accende la spia del DPF e devi portare a spasso la macchina solo per fare completare il ciclo!!!

Pensa che nelle prime 147 col filtrocoso, l'unico segnale del processo di rigenerazione era un diverso rumore del motore. Almeno così mi dicono.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

consumi 20 m-jet diesel 170cv

urbano 13.2 km/l

extraurbano 19.7 km/l

autostrada 15.4 km/l

medio 16.1 km/l

Consumi 14 m-air benza 170cv

Statale 15,6 km/l

autostrada 11,8 km/l

citta' 11,1 km/l

Consumi eccellenti del m-jet 170cv tratti dalla prova della rivista più esterofila d'Italia, bene almeno in 200.000 km col diesel non andrò in perdita:):)

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consumi 14 m-air benza 170cv

Statale 15,6 km/l

autostrada 11,8 km/l

citta' 11,1 km/l

Consumi eccellenti del m-jet 170cv tratti dalla prova della rivista più esterofila d'Italia, bene almeno in 200.000 km col diesel non andrò in perdita:):)

complimenti! :-)

cmq con il pratola serra 120cv io sto sulle medie riportate per il m-air, che ha due normative successivo, +40% di potenza e più peso da portare.

non c'è che dire, il progresso si tocca.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in effetti pensavo molto peggio da sto naftone. Il cambio comunque a me non è sembrato per nulla male, anzi. Sicuramente gli innesti corti e sportivi sono un'altra cosa (e comunque non piacciono a tutti perchè di media sono secchi e richiedono una certa forza, come è giusto che sia), ma parliamo sempre di un naftone

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
consumi 20 m-jet diesel 170cv

urbano 13.2 km/l

extraurbano 19.7 km/l

autostrada 15.4 km/l

medio 16.1 km/l

Consumi 14 m-air benza 170cv

Statale 15,6 km/l

autostrada 11,8 km/l

citta' 11,1 km/l

Consumi eccellenti del m-jet 170cv tratti dalla prova della rivista più esterofila d'Italia, bene almeno in 200.000 km col diesel non andrò in perdita:):)

Ma questi sono consumi dichiarati dall'Alfa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma questi sono consumi dichiarati dall'Alfa?
No:
Consumi eccellenti del m-jet 170cv tratti dalla prova della rivista più esterofila d'Italia
Che tradotto significa "Automobilismo"... Almeno per il Diesel, non so il benzina... ;)

Questi consumi sono ben più realistici dei dichiarati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questa era l'idea iniziale ma sentendo altre opinioni pare che non è tanto piacevole mettere un gpl after-maker

Mah, magari in certe condizioni può essere (alcuni motori sembrano non gradire il gas, anche se poi arriva immancabile il possessore di auto con 200mila km fatti a gas che avrebbe dovuto schiattare dopo 2 km a gpl), ma non è affatto sempre così. Per il fire 120 cv, poi, io davvero stento a credere che ci possano essere grossi problemi di affidabilità. Il metanaro mio conoscente quando valutavo se metanizzare anche la polo mi diceva, su specifica domanda, che fare un fire 77cv e la versione turbo 120 cv cambia solo il lavoro sulla centralina per l'ottimizzazione dei parametri, per un impiantista non ci sono problemi di nessun tipo. Poi qualcuno mi dirà che per l'introduzione del 120 cv di fabbrica hanno fatto millemila modifiche tecniche. Mah, non lo metto in dubbio, ma che questo possa davvero rendere molto più affidabile un motore che già di base gradisce il gas non ci scommetterei.

e potrebbero lanciare la versione GPL di fabbrica, decisamente consigliabile.

ma chissà se la faranno. imho dipende solo dall'introduzione di incentivi. che non mi sembrano affatto scontati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah, magari in certe condizioni può essere (alcuni motori sembrano non gradire il gas, anche se poi arriva immancabile il possessore di auto con 200mila km fatti a gas che avrebbe dovuto schiattare dopo 2 km a gpl), ma non è affatto sempre così. Per il fire 120 cv, poi, io davvero stento a credere che ci possano essere grossi problemi di affidabilità. Il metanaro mio conoscente quando valutavo se metanizzare anche la polo mi diceva, su specifica domanda, che fare un fire 77cv e la versione turbo 120 cv cambia solo il lavoro sulla centralina per l'ottimizzazione dei parametri, per un impiantista non ci sono problemi di nessun tipo. Poi qualcuno mi dirà che per l'introduzione del 120 cv di fabbrica hanno fatto millemila modifiche tecniche. Mah, non lo metto in dubbio, ma che questo possa davvero rendere molto più affidabile un motore che già di base gradisce il gas non ci scommetterei.

I GPL "di fabbrica" by Fiat (che in realtà sono montati successivamente se ben ricordo) hanno le sedi valvole rinforzate e un'elettronica sottoposta a qualche collaudo prima della commercializzazione: questo non garantisce affidabilità assoluta al 100%, ma è una sicurezza in più che non guasta affatto. Poi dipende: mio padre fece 500.000 km con una Dedra a metano aftermarket (1.6 monoalbero Lampredi) e non ebbe particolari problemi, mentre le Multipla a metano di fabbrica ebbero problemi alle sedi valvole; può darsi che il 1.4 T-jet vada bene comunque anche se non ha le sedi valvole rinforzate.

Tra l'altro noto solo ora che il 1.4 T-jet 120 CV è Euro5 su Giulietta ma è Euro4 su Delta e MiTo, quindi l'impianto di queste ultime montato aftermarket su Giulietta potrebbe aver bisogno di una messa a punto più laboriosa, oltre a far perdere la garanzia sul motore.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.