Vai al contenuto
  • 0

Riparare punto II serie o no?


mirkho81

Domanda

Ciao a tutti ragazzi...sono di fronte ad un dilemma!

Praticamente il dubbio è questo: riparare una punto seconda serie oppure tirarci un altro pò e poi darla via per acquistare un'altra auto.

Ora vi descrivo la mia punticina che ho trascurato ultimamente e i suoi problemi:

1900 jtd del 2000, HLX, 165000 Km.

Da rifare la frizione, valvola egr da cambiare, le sospensioni, fra un pò la distribuzione, tagliando e pastiglie, qualche perno al motore penso visto che quando freno tipo per parcheggiare sento dei rumori come se qualcosa sbattesse, e credo anche debimetro. E poi, visto che non le ho mai dato tanta cura aimè, penso che bisogna vedere di cambiare candele e cavi, sonda lambda, e altro che non so.

Ora penso che per rimetterla a posto per bene 1500 Euretti vanno via.

Bene, il quesito è questo: MI CONVIENE?

Oppure dite che è meglio continuare a trattarla male fino a quando regge:D , per poi valutare l'acquisto di un'auto nuova? Ma nel caso di acquisto non subito per mancanza di grana momentanea. (Grande punto o bravo che mi piacciono)

Pro nuovo acquisto:

1) è nuova e quindi nessun problema

2) garanzia 2 anni con primo tagliando pagato (credo)

3) risparmio assicurazione e bollo

4) altro??? c'è dell'altro secondo voi?

Pro riparazione:

1) 165000 km e mai problemi di motore

2) 1500 Euro e, penso, sono a posto, e senza un lungo finanziamento.

3) Boh?! :)

Ditemi voi...che fareste voi esperti nel caso? Devo prendere altre cose in considerazione??? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende dall'utilizzo che ne fai. Se viaggi spesso o lavori come rappresentante ti conviene un'auto nuova.

Se invece la usi prevalentemente in città e qualche volta la utilizzi per delle gitarelle fuori porta ti conviene ripararla (anche se non hai

descritto lo stato della carrozzeria).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti ragazzi...sono di fronte ad un dilemma!

Praticamente il dubbio è questo: riparare una punto seconda serie oppure tirarci un altro pò e poi darla via per acquistare un'altra auto.

Ora vi descrivo la mia punticina che ho trascurato ultimamente e i suoi problemi:

1900 jtd del 2000, HLX, 165000 Km.

Da rifare la frizione, valvola egr da cambiare, le sospensioni, fra un pò la distribuzione, tagliando e pastiglie, qualche perno al motore penso visto che quando freno tipo per parcheggiare sento dei rumori come se qualcosa sbattesse, e credo anche debimetro. E poi, visto che non le ho mai dato tanta cura aimè, penso che bisogna vedere di cambiare candele e cavi, sonda lambda, e altro che non so.

in primis ti informo che i motori diesel non hanno ne cavi,nè candele e nè sonde lambda...;)...

cmq credo che cambiando tutto quello che hai citato spenderai agevolmente 1500 euro,se non di piu'...ma cmq avresti una macchina meccanicamente pari alla nuova....quindi vorrei proprio sapere in quale stato è la carrozzaria...!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con quel che hai da fare ti partiranno serenamente 1500-2000€.

Prova a farti una proiezione fra 4 anni, ipotizzando un tagliando all'anno:

Buttando delle cifre sensate io vedo una cosa simile a questa:

Soluzione 1, tenere l'auto:

oggi 2000€

In futuro 5 tagliandi da una media di facciamo 200€ negli anni, più altri 1000€ in riparazioni varie (dovute prevalentemente alla vecchiaia del mezzo)

Nel 2015 l'auto varrà sui 1000€.

Soluzione 2

oggi 15000 € di auto nuova, a cui scalare 2000€ della permuta.

In futuro 3 tagliandi da 200€ e altri 400€ in riparazioni varie

Nel 2015 l'auto varrà sui 6000-7000€

Il saldo complessivo è di -3000€ nel primo caso, -7500€ nel secondo

Vedi tu a questo punto. Tra assicurazione e bollo non è che risparmi tanto, ed è da tenere conto che nel secondo caso è richiesto un anticipo ben più sostanzioso all'inizio che genera interessi verso il concessionario e spesso la sola apertura della pratica costa una schioppettata, mentre nel caso venga pagata in contanti si vanno ovviamente a perdere interessi su eventuali investimenti, che su una cifra di 15000€ non sono bruscolini.

Poi ci tengo a chiarire, io ho messo una proiezione facendo i conti su una cifra media di interventi stimata e su un costo medio di un seg. B a gasolio. Le cifre possono variare decisamente a seconda delle tue intenzioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ok...vado di riparazione. :-)

grazie a tutti per i consigli.

Voi dite che l'auto potrebbe tornare ad avere prestazioni buone come quando era "bimba"?

Allora, di quel che so io sicuro sicuro frizione, sospensioni complete e valvola egr da rifare...ad una macchina come la mia con 165000 km quali sono gli interventi da fare di manutenzione? ecco vorrei avere la mia punticina di qualche km fa! :(

esempio...iniettori bisogna cambiarli? Pompa da revisionare? e tutto quello che voi mi consigliate e che io non so!

come carozzeria diciamo non male...qualche graffio. interni piuttosto buoni. Non male!

P.S. non hanno candele? forse candellette? boh il mio meccanico ne ha cambiate tutte e 4 5/6 anni fa...ma forse non si chiamano così. :D poi non so...non ha cavi??? nemmeno la sonda? io da Ignorante con la I maiuscola pensavo proprio di si. oddio che figura. :lol:

Modificato da mirkho81
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok...vado di riparazione. :-)

grazie a tutti per i consigli.

Voi dite che l'auto potrebbe tornare ad avere prestazioni buone come quando era "bimba"?

Allora, di quel che so io sicuro sicuro frizione, sospensioni complete e valvola egr da rifare...ad una macchina come la mia con 165000 km quali sono gli interventi da fare di manutenzione? ecco vorrei avere la mia punticina di qualche km fa! :(

esempio...iniettori bisogna cambiarli? Pompa da revisionare? e tutto quello che voi mi consigliate e che io non so!

come carozzeria diciamo non male...qualche graffio. interni piuttosto buoni. Non male!

beh oltre alle cose da te citate io farei un bel tagliando completo(4filtri e olio) e controllerei tutti i liquidi(olio cambio,liquidorefrigerante e olio freni)....poi controlllerei anche lo stato della tiranteria(bracci e snodi sterzo)......

P.S. non hanno candele? forse candellette? boh il mio meccanico ne ha cambiate tutte e 4 5/6 anni fa...ma forse non si chiamano così. :D poi non so...non ha cavi??? nemmeno la sonda? io da Ignorante con la I maiuscola pensavo proprio di si. oddio che figura. :lol:

:lol:...non ti preoccupare...!

cmq la tua auto in effetti ha le candelette...!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao gente...riprendo la discussione dopo un pò perchè sto facendo fare alcuni preventivi...

volevo un consiglio da voi che sapete:

1) devo cambiare le sospensioni. conviene che faccio cambiare pure le molle? (quanto mi potrebbero costare completi e quanto solo sospensioni?)

2) a 170000 km ormai, faccio fare anche una bella revisione alla pompa e cambiare inettori o fino a quando non danno problemi lascio stare? (costo nel caso?)

3) visto che la macchina starà ferma dal meccanico, c'è qualcos'altro che voi fareste controllare visti i km? oltre al consiglio di brothersfan di controllare snodi e tiranteria...

Ripeto, farò mettere a posto frizione, valvola egr, tagliando e se non costa troppo sospensioni...

Grazie ragà!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.