Vai al contenuto
  • 0

La 164 del Paolino c'ha i bollori.


PaoloGTC

Domanda

O meglio, ce li ha il Paolino quando guida.

In buona sostanza accade questo: da una settimana circa la climatizzazione non ne vuole più sapere di darmi aria che non sia calda.

Anche con 15 gradi di fuori e temperatura impostata bassa (pure LOW) non fa altro che buttare aria sempre più calda man mano che si scalda il motore.

Il clima parte (cioè il compressore quando si seleziona "AUTO".. in "ECON" è sempre a controllo elettronico ma senza compressore) ma lo dovevo caricare in questi giorni ed ora come ora lo sento girare ma nulla può.

Se non metto su OFF, appena il motore va in temperatura l'abitacolo diventa invivibile (per non parlare della zona piedi guidatore dove evidentemente passa il circuito dell'acqua calda).

Il resto delle funzioni pare a posto... cioè se con una data temperatura esterna io le chiedo mettiamo 22 gradi lei mi sta, sempre mettiamo, su tre tacche di ventola. Se chiedo più bassa la temperatura lei aumenta la ventola, fino ad andare a manetta se chiedo LOW.

Viceversa se chiedo la temperatura massima, lei rallenta visto che caldo già fa.

Insomma mi pare che ragioni.

Solo che l'aria è SEMPRE SOLO CALDAAAAAA.

Ho subito pensato a qualche rubinetto o motorino incriccato aperto. Stasera mi hanno detto (ex mecca Alfa di conce anni 90) che a volte quelle centraline andavano per fragole e non si poteva far altro che cambiarle. Mi hanno dato la debole speranza che con lo stacco-riattacco di batteria, visto che quando le torna la corrente lei fa dei reset (infatti dopo una mezz'ora senza corrente appena ho ridato il quadro si è sentita una serie di pim-pum-pam di paratie varie sotto il cruscotto), tutto tornasse a posto.

E invece no.

Sempre aria calda.

Ho navigato su forum vari e ho trovato casi analoghi su 156 e 147, ma niente specifico su 164.

Qualcuno qui ha qualche esperienza-idea?

Sono definitivamente destinato a cambiare blocco pulsantiera e/o centralina? (ammesso di trovarli?)

Si accettano pensieri, consigli, anche offerte se fosse il caso :mrgreen:

Aiutatemi a tenere in vita la 164 Bussa del forum. Non fate sì che preso dal giramento di balle accetti la rottamazione di 8000 euro che ieri sera mi faceva Gerli per una Insignia 1.6 T 180 Cosmo berlina :mrgreen::§:mrgreen::§

(scherzo eh... forse. :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In un certo qual modo fa bene parlare di rottamazione.

O forse, fa meglio ancora guidare, parlando da soli, ragionando come si fa ad alta voce, e mentre ci si reca al lavoro dire cose come "beh però... quell'Insignia che vien via per 18 e rotti grazie agli 8 mila che mi danno in premio se gli permetto di schiacciarti...".

In pratica, oggi mi telefona il ragazzo ex-Alfa di ieri sera e mi chiede che risultati ha dato la prova empirica dello stacco batteria per un tot di tempo.

"Nessuno", gli rispondo. Idem come prima. Aria calda calda calda.

A pranzo, per fare un ulteriore tentativo, semmai fossi rimbambito io (che non è difficile), la ritiro nel sotterraneo del condominio e la lascio con i vetri aperti, che si rinfreschi bene tutta.

Parto per tornare al lavoro, è tutto freschissimo... tranne la sua aria, tanto per cambiare. E dico "eh vabbè, ci abbiam provato, proprio non ne vuole sapere."

Stasera? Ore 18 esco, auto sotto le tettoie della ditta ma mezzo sole della sera, il termometro dice 24.

Accendo la macchina, vado. Così per scherzo, tolgo l'OFF e metto su AUTO.

Parte il compressore (che partiva sempre), esce prima aria come fuori, e poi arriva FREDDA (non freddissima, della carica si sente che ha bisogno, ma comunque fredda, insomma come prima che smettesse di fungere).

Alora me stai a pià pe er culo.

A questo punto, imho i casi sono due. O era qualcosa incriccato che si è scriccato e vivaddio... oppure è qualcosa di elettronico, penso io, qualcosa che va quando gli pare. Quindi al momento non so se ridere o no.

Vedremo domani cosa fa, se fa caldo, fa freddo, fa il caffè, gioca al superenalotto da sola...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Benvenuto nel club dei "guasti esoterici Alfa Romeo".

Consiglio di procurarti del Maalox...tanto Maalox....perchè se è qualcosa di elettrico ti verrà un'ulcera così grossa che dovrai chiederle il permesso di soggiorno....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia 164 Turbo 4:

- Inizio a sentire come uno sciabordio e quanto accendo il ventilatore sembra che le palette urtino contro qualcosa. Sono già depresso dai salassi già inflittimi dalla lunga serie di guasti e decido di lasciar perdere, sarà entrato qualcosa dalla griglia o starà partendo il cuscinetto del ventilatore. Quando smetterà di funzionare ce ne occuperemo.

- Convivo con il rumoroso ventilatore

- In un viaggio a Napoli la macchina inizia ad andare male, la porto a 2 officine Alfa e si mettono a toccar robe ma dicono che non ci capiscono nulla e la macchina continua ad andare malissimo.

- Torno alla mia conc. a Pesaro e si scova la magagna: i buchi di drenaggio dell'aspirazione aria di climatizzazione si otturano col tempo, l'impianto è pieno d'acqua e il ventilatore frullava nell'acqua come la ruota di un battello del Mississipi. Il problema è che l'acqua aveva invaso anche la centralina elettronica del motore che si trova all'interno, sotto la plancia davanti al passeggero.

Non ho parole...... Paolì se senti sciabordii d'acqua stà in campana :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fino ad ora non ne ho sentiti. :) Però sono anche un po' balordo d'orecchi io (chiedere a Cibus che parla a voce bassa, che belle chiaccherate che facciamo :D) quindi chissà magari ne fa.

A dire il vero il socio di bro-bro (che lui invece ha udito finissimo da meccanico) mi ha detto una volta che gli pareva di sentire, nelle curve decise a sinistra (insomma imbarcando un po' la macchina) la ventola dell'aria, come se leggermente sfregasse nella sua sede. Boh, mai sentito niente io, ma essendo un po' balordo... :)

Beh visto che ormai è aperto un topic sulle mie peripezie centosessantaquattristiche, raccontiamo un po' altri piccoli problemini che affliggono una macchina che seppur unipro, 88 mila originali all'acquisto (e di questo son certo conoscendo il tizio) e sempre ben tenuta, c'ha pur sempre 15 anni (per dire che mai mi illusi che non avesse nulla per nessun motivo).

A) finestrino anteriore destro. Se chiuso totalmente, quando lo riapro, il meccanismo emette dei tac-tac-tac come di denti di ingranaggi, pur funzionando.

Basta che io fermi la sua discesa, lo faccia risalire un pelo e lo rimandi giù e smette di farlo. Ho pensato che ci sia qualcosa fuori posto fra l'ingranaggio del motorino e la cremagliera che fa scorrere il vetro, e appena ho tempo vedremo di scoprire meglio.

B) devo sostituire l'impulsore che manda il segnale allo strumento indicatore della pressione olio. All'accensione la lancetta scatta ma si stabilizza fissa a 1,5, e non si muove mai, anche accelerando pesante. In un primo momento mi ero spaventato, poi sia altri Alfa 164 owners (specialmente dall'Olanda dal 164 register dell'amico Arjen) che il meccanico ex-Alfa mi han detto "ma sai che quei così lì' fungevano per un paio d'anni poi ciao?"

Dall'Olanda mi hanno pure spiegato che sostituire il pezzo rimanda soltanto il problema, perchè proprio per come è fatto, è destinato ad andare per fragole dopo un po'. Mi hanno spiegato che si intasa d'olio proprio la parte che deve mandare il segnale, ed ogni impulsore comincia a ragionare a modo suo, c'è chi ha la lancetta che segna fisso 4, chi segna fisso 6, chi segna fisso 8 anche a 1000 giri... e sostituendolo con un pezzo identico, dopo qualche anno il problema si ripresenta.

In Olanda mi dicono di aver ovviato per sempre al problema facendo un forellino sul tappo di tale impulsore, per lasciare che spurghi l'olio che intasa. Facendo quello, loro mi dicono che da quel giorno il problema non si è mai più ripresentato.

Però a dir la verità io di fare un forellino da cui trasuda olio son mica tanto contento....

C) ho un problemino coi gas di scarico. A volte in configurazione "finestrini anteriori un poco aperti" mi capita di sentirne un pochino. Ho pensato che per qualche misterioso motivo aerodinamico, viaggiando i gas di scarico girassero attorno all'auto ed in qualche modo entrassero in abitacolo (coi vetri chiusi non si sente nulla a parte un lieve odore di benzina che se ne va subito, quando faccio il pieno). Poi mi sono accorto che nel vano bagagli è molto più forte, trovandolo che ristagnava a macchina spenta. Così ho pensato che siccome i finestrini un poco aperti fanno risucchio verso l'esterno (come quando ti esce il fumo della sigaretta) probabilmente tirano aria dal bagagliaio, può essere?

Fatto sta che nel bagagliaio si sente gas di scarico. C'è da dire che lo scarico nella parte terminale pur non facendo rumore, pare un poco corroso (e difatti mi stavo adoperando per il ricambio originale nuovo che ho già trovato sia in conce Alfa, dove lo forniscono ancora, che da AFRA allo stesso prezzo... strano :) )

Altre cose... boh. Non mi viene in mente nulla.

Aveva una batteria un po' infelice, e l'ho sostituita, così come candele olio pastiglie filtri vari tranne il polline che era già stato sostituito poco tempo prima che l'avessi in mano io.

Ah si, capita a volte (tipo una volta ogni due settimane) che i cristalli liquidi dell'orologio in mezzo al display del clima non si accendan tutti, insomma non si legge bene l'ora. Ma l'ho messa fra le ultimissime cose a dire il vero. :)

Un lavoretto che voglio fare (anche da solo perchè non è una gran cosa) è vedere un attimo i contatti dei pulsanti fra i sedili che comandano i vetri elettrici posteriori... a volte bisogna pigiarli forte per farli risalire (in discesa no vanno benissimo) col risultato che un giorno uno mi è passato giù dentro la consolle, tipo Duna 1987 :D... ma si può progettare un pulsante che può uscire dalla sua sede nello stesso verso in cui viene premuto????? :D

Tra l'altro il tasto del finestrino passeggero sulla plancetta della porta guidatore ha attorno qualche segnetto di cacciavitino... quindi mi sa che qualcosa del genere è già successo in passato.

A dir la verità le cosette son diverse, però c'è da dire che come sospensioni si comporta ancora egregiamente, la frenata con le nuove pastiglie che si sono ormai rodate va benissimo, il motore beh..... lo conosciamo già... il confort è, penso, come da nuova (fantastico) e i consumi pensavo peggio... le porte si chiudono con un rumore fantastico sia da dentro che da fuori... gli interni, come plastiche sedili moquette pannelli sono NUOVI e lo stesso vale per l'esterno.... quindi sono contento.

Le cazzatine le risolveremo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dimenticavo una cosa riguardo la risurrezione del clima di stasera.

Mentre tornavo a casa stavo ascoltando la canzone di questo link.

Può essere che le piaccia? :D

Commento del capo cui ho dato un passaggio verso l'autolavaggio dove doveva ripescare il treetrenta icsdi turing aziendalvoiture...

"Eh ma con una canzone così quando guidi devi accenderti una paglia e mettere il braccio fuori, sennò è Alfa solo un po'."

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dimenticavo una cosa riguardo la risurrezione del clima di stasera.

Mentre tornavo a casa stavo ascoltando la canzone di questo link.

Può essere che le piaccia? :D

Commento del capo cui ho dato un passaggio verso l'autolavaggio dove doveva ripescare il treetrenta icsdi turing aziendalvoiture...

"Eh ma con una canzone così quando guidi devi accenderti una paglia e mettere il braccio fuori, sennò è Alfa solo un po'."

Wow i DaBlitz!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamenti (purtroppo poco felici).

Il clima è tornato a fare quel che gli pare. Il problema è stato individuato appunto nel motorino che gestisce aria calda-fredda, che grazie all'amico Arjen del 164Register ho potuto vedere in qualche foto, notando che per l'intervento è necessario (oltre che il trovare un altro motorino e già qui siamo nel mondo dei punti interrogativi) lo smontaggio di tutta la plancia (e quando dico tutta intendo TUTTA... du palle... :( forse è la cosa cui è più difficile arrivare a metter mano, dopo le bielle...).

Eh vabbè, penso, ora mi organizzo un po' e poi vedremo di farlo.

Anche perchè non c'è da sperare che con l'arrivo del clima freddo, mi dia meno fastidio il blocco sul caldo, quando capita. Il fatto è che il motorino ad ogni accensione fa quello che gli pare, e simpaticamente passa dal freddo al caldo facendo l'esatto contrario di ciò che desideravi tu. Quindi a volte mi si blocca sul freddo.

Nel frattempo.... altro simpatico avvenimento.

L'altra sera mi si accende la spia olio freni. Beh, sarà basso il livello: col socio di bro bro mentre mettevamo gomme nuove avevamo appena finito di fare un mini spurgo per ogni disco.

Si guarda il livello e si nota che in effetti è basso.

Si rabbocca.

Si chiude il cofano. Plam!

Accendo.

Alè.

"AIR BAG" che lampeggia.

Cos'è? Spegni una spia e se ne accende un'altra? C'è la coperta corta?

Sospetto che sia un qualcosa ai sensori sottocofano, visto che la mia appartiene alla serie con i due sensori dietro ai fari oltre a quello sotto la consolle.

Ma magari anche no.

Insomma boh.

Martedi appuntamento in Alfa, che fortunatamente con la diagnostica che hanno dove Stefano73 compra le Giuliette riescono ancora a "leggermela" (non era affatto da dare per scontato).

Com'era quella frase di Duetto80? "Paolì io lo so, tu DEVI comprarti la 164... si vede quando una persona non sta bene finchè una macchina non se la compra."

Duetto80?

Ecco.

:D

No beh a parte gli scherzi, non sono per nulla sconvolto, dai. E' una macchina di 15 anni, molto bella e con pochi km, ma che negli ultimi due anni si è mossa poco e niente. Io la sto facendo girare spesso e volentieri, ero preparato al fatto che venissero fuori robette qui e là.

Forza barcone, che ti tiro e ti spingo e ti puntello ma ti tengo in carreggiata. Puoi anche fare i capricci ma io c'ho la testa più dura di te. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.