Vai al contenuto

Cosa Leggo stasera? (Consigli degli Utenti del foro)


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Ti garantisco che merita, sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista marziale.

Ovviamente le tecniche di spada che vi troverai descritte sono totalmente diverse da quelle adottate nella scherma olimpica, che deriva dalla scherma di sciabola o di spada praticata nell'800. Però ti garantisco che si tratta di tecniche estremamente valide; tant'è che alcune di esse sono state persino riprese dai nostri incursori della marina.

Da ragazzino, dopo una breve parentesi nel mondo del Wushu tradizionale e dell'uso delle armi cinesi, avevo notato l'esistenza della cosidetta arte marziale italiana, scrima mi pare si chiamasse, in interessante assonanza con l'eskrima filippina che a sua volta deriva dallo spagnolo esgrima. Tutta roba interessante, anche se il mio desiderio, non ancora realizzato (ma mai dire mai), e' quello di praticare questo

kendo.jpg

allora, dato che siamo in tema, ecco un'altra lettura facile ma molto molto appassionante, la consiglio per letture serali davanti ad un camino e con bicchiere di porto (o cherry, o brandy...o whisky)

fencing.bmp

Link al commento
Condividi su altri Social

Da ragazzino, dopo una breve parentesi nel mondo del Wushu tradizionale e dell'uso delle armi cinesi, avevo notato l'esistenza della cosidetta arte marziale italiana, scrima mi pare si chiamasse, in interessante assonanza con l'eskrima filippina che a sua volta deriva dallo spagnolo esgrima. Tutta roba interessante, anche se il mio desiderio, non ancora realizzato (ma mai dire mai), e' quello di praticare questo

kendo.jpg

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Dopo il film, mi sono ingrippato sul libro

acab.jpg

non di mio gradimento per lo stile con cui e' stato sviluppato, il libro di Bonini rimane da consigliare caldamente perche' apre uno spaccato che fa capire dinamiche che alla fine ci coinvolgono, ci sfiorano o ci colpiscono tutti in questo nostro paese anomalo. Un avviso, pero': il racconto in toto ti soffoca e ti ammorba...e la cosa puo' essere un pregio o un difetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

letto questo...mi occhieggiava all'esselunga :disp2::mrgreen:

stephenking221163.jpg

"lui" scrive ovviamente moolto bene, descrive gli USA di fine 50s in un modo quasi iperrealistico...la trama è bella fino quasi alla fine..poi cerca il finale moralistico e un pò si perde.....

però è ben fatto. letteratura americana di spessore. si legge di getto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho iniziato ieri, su consiglio di diverse persone questo libro qui:

il_problema_spinoza.jpg

Ho passato le 100 pagine di slancio....a parte un filo eccessivamente pedagogico, per il momento mi sta piacendo .....

vi saprò dire!

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

apatynah.jpg

Finito di leggere per, boh, la settima volta.

Scritto molto bene, ti immedesimi fin da subito nei personaggi e nell'ambientazione dell'epoca.

Per chi ama Crichton e non solo

Inviato da Tapatalk tramite iPhone

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.