Vai al contenuto

Benvenuti al sud


Motron

Messaggi Raccomandati:

...

Sul fatto che parlino continuamente di "un posto vicino Napoli" e di Napoletani, ma poi a conti fatti siano in piena provincia Salernitana, ci si passa tranquillamente sopra.

Anzi, chi non conosce un po' la Campania non se ne accorge proprio.

...

Pur condividendo la motivazioni della semplificazione, mi sembra comunque grave questa equiparazione anche perchè il Cilento non si può nemmeno tanto definire una provincia salernitana (definizione comunque soggetta a varie discussioni per diversi motivi) tant'è che una buona parte di quella zona ha recentemente espresso (IMHO giustamente) la volontà di passare con la Basilicata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ohh non sono scappata .. non ancora :)

Mettiamola così... lasciami Siani che è un bel maschio del sud e siamo pari :D

Nucarote non ho capito perchè avresti preferito personaggi senza stereotipi?

1)Per farla breve: A Santa Maria di Castellabate, non si parla in napoletano, ma un dialetto lucano che è più vicino al calabrese che al napoletano e non sono tutti patiti del Napoli e soprattutto dei napoletani.

2)Non mi sarebbe dispiaciuto vedere una commedia brillante con Bisio, senza steriotipi.

Siani è tutt'al più un buon cabarettista da tv locale napoletana (telegaribaldi ne ha fatti di danni :( :( ) è quella la sua dimensione, ogni qual volta che recita, credo che Troisi (che è il suo modello di riferimento) si rigiri nella tomba, poi in questo film l'hanno messo pure a fare il postino. :pz :pz

Link al commento
Condividi su altri Social

1)Per farla breve: A Santa Maria di Castellabate, non si parla in napoletano, ma un dialetto lucano che è più vicino al calabrese che al napoletano e non sono tutti patiti del Napoli e soprattutto dei napoletani.

2)Non mi sarebbe dispiaciuto vedere una commedia brillante con Bisio, senza steriotipi.

Siani è tutt'al più un buon cabarettista da tv locale napoletana (telegaribaldi ne ha fatti di danni :( :( ) è quella la sua dimensione, ogni qual volta che recita, credo che Troisi (che è il suo modello di riferimento) si rigiri nella tomba, poi in questo film l'hanno messo pure a fare il postino. :pz :pz

Quoto tutto, dall'inizio alla fine. :)

Diciamo che il tentativo di accoppiare l'idea base del film, ovvero "Milanesi VS Napoletani" con delle location caratteristiche e pure meritevoli, ha portato ad una scelta molto più forzata per il Sud di quanto lo sia stato per il Nord.

Per il Sud hanno scelto una splendida ambientazione, ma l'hanno portata un po' troppo lontano dal "vicino Napoli" che volevano dare al film. E la cosa, per chi conosce le zone, si nota.

Per il Nord hanno fatto anche di peggio: la villetta immersa tra le villette di Bisio, simboleggiante l'interland Milanese e collocata dal copione nella bassa brianza (non mi ricordo esattamente dove, adesso) è in reealtà... un quartiere di recente realizzazione... alle porte di Roma! :lol: Solo che non si nota assolutamente.

Diciamo che se avessero fatto per il Nord lo stesso tipo di forzatura dei luoghi che hanno fatto per il Sud, avrebbero potuto piazzare Bisio diciamo a Voghera, dicendo però che si trova appena fuori Milano e facendo parlare tutti gli abitanti in Milanese. E forse non sarebbe stato altrettanto forzato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il Nord hanno fatto anche di peggio: la villetta immersa tra le villette di Bisio, simboleggiante l'interland Milanese e collocata dal copione nella bassa brianza (non mi ricordo esattamente dove, adesso) è in reealtà... un quartiere di recente realizzazione... alle porte di Roma! :lol: Solo che non si nota assolutamente.

Non c'entra niente, ma mi fa venire in mente una certa clinica svizzera in cui si ricoverò Bossi che si trovava... a Lecce!

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

1)Per farla breve: A Santa Maria di Castellabate, non si parla in napoletano, ma un dialetto lucano che è più vicino al calabrese che al napoletano e non sono tutti patiti del Napoli e soprattutto dei napoletani.

2)Non mi sarebbe dispiaciuto vedere una commedia brillante con Bisio, senza steriotipi.

Siani è tutt'al più un buon cabarettista da tv locale napoletana (telegaribaldi ne ha fatti di danni :( :( ) è quella la sua dimensione, ogni qual volta che recita, credo che Troisi (che è il suo modello di riferimento) si rigiri nella tomba, poi in questo film l'hanno messo pure a fare il postino. :pz :pz

Ah si in effetti il dialetto lucano e il dialetto napoletano sono diversi :)

Non so io Siani e Troisi li trovo molto diversi come personaggi.. perchè non ti piace Siani postino? :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Non esattamente, cerca (IMHO e secondo la critica La seconda volta non si scorda mai - di Francesco Ranieri Martinotti (comico) - il Davinotti piuttosto maldrestamente) il personaggio del napoletano che cerca disperatamente di adattarsi alla realtà che era per l'appunto quello di Troisi, il Siani postino in questo film è solo l'ennesimo richiamo/omaggio/emulazione a Troisi.

Link al commento
Condividi su altri Social

visto ieri. Carino e una volta tanto non volgare. Ho digerito perfino Siani.

In pratica è la copia carbone di quello francese.

Bellissimo tra l'altro castellabate. Purtroppo nei miei giri a cazzo sono sempre e solo arrivato fino a battipaglia (una volta con i miei a Palinuro ma ero troppo piccolo) e ho seguito la corrente. Il parco del Cilento mi manca.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ah, bene. vedo che tutti apprezzate quel siani... proprio come me... :lol:

quando ho visto il trailer in tv ho pensato: "ah, l'ultimo film di bisio... quasi quasi.. ma... ma quello non quello napoletano... si è proprio lui...vabbe' aspetto che il film passi su sky, allora". e amen!

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.