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Chrysler - ZF 9HP Cambio a 9 Rapporti Trasversale


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Record di marce per la nuova unità destinata dal 2013 ad auto con motore trasversale

La ZF sta studiando un cambio automatico a 9 rapporti per motori trasversali stabilendo così un nuovo record nel numero di marce e segnando l’attacco al mercato nordamericano delle trasmissioni per auto. L’azienda tedesca ha scelto il Salone di Detroit (15-23 gennaio 2011) per annunciarlo e non a caso visto che costruirà la nuova trasmissione presso lo stabilimento di Greenville, nello stato del South Carolina, che sarà pronto per il 2013 e la cui posa per la prima pietra avverrà l’11 febbraio prossimo. Anche il posizionamento al Sud del paese indica

L’AMERICA NEL MIRINO

La multinazionale di Friedrichshafen vede nel Nordamerica ampi margini di crescita e, a differenza del passato, punta con maggior decisione al mercato di massa dopo aver costruito una leadership forte e assoluta nel settore premium con i propri cambi automatici per motori longitudinali, ultimo dei quali è l’8HP a 8 rapporti adottato a Audi, BMW, Land Rover – e prossimamente Jaguar – e Volkswagen. Visto però che il cambio automatico è un fenomeno di massa negli USA, ZF ha deciso di partire proprio da qui con un’unità che stabilisse un nuovo riferimento e ribadisse tutte le proprie convinzioni tecniche a partire dal convertitore di coppia, più volte dato per spacciato di fronte alla doppia frizione – dove pure ha dimostrato di saperci fare visto che il PDK montato su Porsche è ZF –, ma ancora insuperato per comfort e flessibilità di utilizzo, soprattutto con i moderni sistemi di blocco e la possibilità di compiere scalate multiple. ZF assicura di aver sviluppato per il suo nuovo 9 rapporti un inedito smorzatore torsionale che estende il campo di utilizzo del blocco del convertitore e questo fattore, insieme alla possibilità di avere sempre il rapporto giusto innestato, consente di ottenere riduzioni, in termini di consumi ed emissioni, a due cifre rispetto a un analogo cambio a 6 rapporti, uno standard che i costruttori stanno offrendo in Nordamerica solo da poco tempo e dove la maggior parte del circolante monta ancora unità a 4 e 5 marce.

"NOVE MARCE PER CONSUMARE MENO"

Due domande però nascono spontanee: la prima è a cosa serve avere 9 rapporti e se si andrà oltre; la seconda è chi monterà questo cambio. La risposta alla prima domanda è nelle future normative che riguardano consumi ed emissioni di CO2: un numero maggiore di rapporti offre la possibilità di far funzionare il motore più spesso nella fascia più favorevole di rendimento consentendo di avere un’estensione tra il primo e ultimo rapporto più ampia e questo vuol dire una prima più corta, per uno spunto più pronto e fluido, e un ultimo rapporto più lungo, per ridurre il regime di crociera e dunque consumi e rumore. Il vantaggio c’è anche rispetto al CVT perché l’elettronica consente di tenere il rapporto e di bloccare il convertitore evitando slittamenti. Quindi meno perdite di energia e una risposta più diretta. Anche se non specificato, il nuovo cambio sarà sicuramente pronto per applicazioni ibride, a partire dallo stop&start, senza escludere applicazioni “mild” con motore elettrico di supporto e “full” come avviene già per l’8 rapporti.

CHRYSLER IN POLE POSITION. QUINDI…

Alla seconda invece ha risposto il vice presidente esecutivo, Michael Paul, il quale ha ammesso al quotidiano Detroit News che il primo cliente del nuovo cambio automatico a 9 rapporti sarà la Chrysler facendo così seguito all’accordo che già consente al costruttore di Auburn Hills di produrre l’8 rapporti di ZF su licenza destinato anche alla Maserati, anche in questo caso l’inizio della produzione è previsto nel 2013. Questo vuol dire che il nuovo cambio a 9 rapporti potrebbe arrivare anche su qualche auto con marchio italiano, ancora di più se Sergio Marchionne decidesse di portare in Nordamerica più linee di prodotto di quelle previste inizialmente, scelta dettata non solo dai rapporti con il sindacato, ma anche da condizioni salariare e valutarie più favorevoli.

2011-01-11_ZF_9HP_front-quer_IMG_8.jpg

Da omniauto:

Nuovo cambio automatico a 9 rapporti ZF

Se invece volete leggere la news comunicata da ZF (in inglese) ecco il link: ZF Friedrichshafen AG | Press Release

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  • 3 mesi fa...
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Il 3.0 V6 VM è stato studiato sin dall'inizio anche per le TA. Montato sulle D nel pianale C-WIDE sarà accoppiato ad un nuovo cambio automatico 9 marce di origine ZF che sarà destinato ai motori trasversali con oltre 350Nm di coppia. Il 3.0 V6 Diesel ed i V6 Turbo Pentastar useran solo questo tipo di cambio.

Se mai ci fosse una Giulia GTA con motore V6 Turbo avrebbe di sicuro questo cambio.

Il 9HP ZF dovrebbe gestire una coppia nominale di 400 Nm, che io sappia.

Hai cifre diverse?

Hanno anche il 62TE montato su Avenger che gestisce fino a 500 Nm, ma è vecchio e viene discontinuato nel 2013.

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Il 9HP ZF dovrebbe gestire una coppia nominale di 400 Nm, che io sappia.

Hai cifre diverse?

Hanno anche il 62TE montato su Avenger che gestisce fino a 500 Nm, ma è vecchio e viene discontinuato nel 2013.

Ci saranno piu' versioni del 9HP, la versione finora presentata la 9HP40 e' quella base, del resto sia VAG che Aisin hanno presentato o sviluppano cambi per motori trasversali con coppia massima fino a 600nm...la 9HP40 e' la versione standard come la 8HP70 nel caso dell'8 marce destinato a vetture con motore longitudinale, infatti e' prevista per esempio una variante 9HP60 da 600nm di coppia massima destinata a vetture sei cilindri sovralimentate benzina e diesel e 4 cilindri sovralimentate benzina e diesel ibride...come del resto nel caso della 8HP oltre la "standard' 8HP700(quella destinata ad essere prodotta da Chrysler LLC) ci sono altre tre versioni, la 8HP30, la 8HP45(da 450nm(500nm per i diesel) acquistata da ZF per Thema 3.6 e 300 executive 3.6...) e la 8HP90(da 900nm(1000nm per i diesel))....

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Ci saranno piu' versioni del 9HP, la versione finora presentata la 9HP40 e' quella base, del resto sia VAG che Aisin hanno presentato o sviluppano cambi per motori trasversali con coppia massima fino a 600nm...la 9HP40 e' la versione standard come la 8HP70 nel caso dell'8 marce destinato a vetture con motore longitudinale, infatti e' prevista per esempio una variante 9HP60 da 600nm di coppia massima destinata a vetture sei cilindri sovralimentate benzina e diesel e 4 cilindri sovralimentate benzina e diesel ibride...come del resto nel caso della 8HP oltre la "standard' 8HP700(quella destinata ad essere prodotta da Chrysler LLC) ci sono altre tre versioni, la 8HP30, la 8HP45(da 450nm(500nm per i diesel) acquistata da ZF per Thema 3.6 e 300 executive 3.6...) e la 8HP90(da 900nm(1000nm per i diesel))....

Grazie dell'informazione. ;)

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Ci saranno piu' versioni del 9HP, la versione finora presentata la 9HP40 e' quella base, del resto sia VAG che Aisin hanno presentato o sviluppano cambi per motori trasversali con coppia massima fino a 600nm...la 9HP40 e' la versione standard come la 8HP70 nel caso dell'8 marce destinato a vetture con motore longitudinale, infatti e' prevista per esempio una variante 9HP60 da 600nm di coppia massima destinata a vetture sei cilindri sovralimentate benzina e diesel e 4 cilindri sovralimentate benzina e diesel ibride...come del resto nel caso della 8HP oltre la "standard' 8HP700(quella destinata ad essere prodotta da Chrysler LLC) ci sono altre tre versioni, la 8HP30, la 8HP45(da 450nm(500nm per i diesel) acquistata da ZF per Thema 3.6 e 300 executive 3.6...) e la 8HP90(da 900nm(1000nm per i diesel))....

La strategia del gruppo in linea di massima dovrebbe essere la seguente:

1) motore trasversale:

- manuali 5 marcie fino a 150Nm

- manuali 6 marcie da 150 a 350Nm (DCT 625 e 635)

- manuale 6 marcie ex M400 Powertrain, potenziato fino a 450Nm

- robottizzato 5 marcie fino a 150Nm

- robotizzato doppia frizione fino a 350Nm (DCT 625 e 635)

- Automatici 5/6m*

- Automatico 9m prodotto su licenza ZF (da 350Nm ia 600Nm, unica opzione oltre i 450Nm)

2) - manuale 6 marcie di origine Ferrari (da 450 a 700Nm)

- manuale 6 marcie di produzione Chrysler (fino a 450Nm)

- doppia frizione 7 marcie di origine Ferrari (da 450Nm in poi)

- Automatico 8m prodotto su licenza ZF (da 250Nm in poi)

Questo dovrebbe essere il quadro. In giro ci sono cambi più vecchi, ma verranno poco alla volta sostituiti

*= anche di Origine Aisin sulla 500 USA, verranno sostituiti, dove possibile, dai doppia frizione

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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La strategia del gruppo in linea di massima dovrebbe essere la seguente:

1) motore trasversale:

- manuali 5 marcie fino a 150Nm

- manuali 6 marcie da 150 a 350Nm (DCT 625 e 635)

- manuale 6 marcie ex M400 Powertrain, potenziato fino a 450Nm

- robottizzato 5 marcie fino a 150Nm

- robotizzato doppia frizione fino a 350Nm (DCT 625 e 635)

- Automatici 5/6m*

- Automatico 9m prodotto su licenza ZF (da 350Nm ia 600Nm, unica opzione oltre i 450Nm)

2) - manuale 6 marcie di origine Ferrari (da 450 a 700Nm)

- manuale 6 marcie di produzione Chrysler (fino a 450Nm)

- doppia frizione 7 marcie di origine Ferrari (da 450Nm in poi)

- Automatico 8m prodotto su licenza ZF (da 250Nm in poi)

Questo dovrebbe essere il quadro. In giro ci sono cambi più vecchi, ma verranno poco alla volta sostituiti

*= anche di Origine Aisin sulla 500 USA, verranno sostituiti, dove possibile, dai doppia frizione

perdona se rompo ma magari inizio a capire qualcosa anche di cambi.

Il Chrysler manuale non va a spvrapporsi al M400?

E sono l'unico a pensare che i cambi dovrebbero essere 6m anche per le piccole per farle spuntare qualche km/l in più almeno sulla carta?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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perdona se rompo ma magari inizio a capire qualcosa anche di cambi.

Il Chrysler manuale non va a spvrapporsi al M400?

Credo che nell'elenco di defiant sia rimasta fuori una riga.

dove c'è il punto 2) manca l'indicazione "motori longitudinali", che chiarisce il perchè di due raggruppamenti di cambi diversi, apparentemente sovrapponibili. ;)

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