Vai al contenuto

Fiat Croma V6


andyp

Messaggi Raccomandati:

Era una costola di quell'ottimo progetto che diede vita anche ad ALFA 164, Lancia Thema e SAAB 9000. Io direi molto di più che una semplice buona macchina, diciamo pure l'ultima ammiraglia degna di questo nome che la FIAT abbia avuto a listino.

Quanto al futuro valore come storica, io penso che la V6, per via della esiguità di esemplari prodotti e della esclusività di questa versione, avrà certamene un richiamo maggiore rispetto alle altre.

Link al commento
Condividi su altri Social

Era una costola di quell'ottimo progetto che diede vita anche ad ALFA 164, Lancia Thema e SAAB 9000. Io direi molto di più che una semplice buona macchina, diciamo pure l'ultima ammiraglia degna di questo nome che la FIAT abbia avuto a listino.

Quanto al futuro valore come storica, io penso che la V6, per via della esiguità di esemplari prodotti e della esclusività di questa versione, avrà certamene un richiamo maggiore rispetto alle altre.

si si dico buona perchè non avendola avuta non posso dire come andava,anche se mio padre ai tempi quando usci il restyling con la nuova calandra sparava fuori per quella turbo,blu metallizata...ricordo quando andavamo al salone dell'auto a torino...e poi era comoda con un bel bagagliaio...grande croma...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Anche se tardivo , intervengo come proprietario di Fiat Croma V6 .

Non voglio ricordare di cosa è stata la Croma per la Fiat, altrimenti qualcuno si potrebbe annoiare.

Diciamo che è stata una delle auto più " intelligenti " prodotta dal gruppo negli ultimi 30 anni.

Era un laboratorio incredibile dove sono state inserite innovazioni di portata mondiale .

Ed aveva una abitabilità unica.

Tornando sulla V6, posso dirVi che i numeri di produzione non sono così ridotti in quanto era solo l'Italia, con la maledetta IVA al 38 % ad affossare a suo tempo la commercializzazione di questa grande auto.

Per contro, nei mercati europei, la Croma V6 ha avuto buona diffusione.

Vi posso dire che un'auto del genere, supportata da un motore " elettrico" , è quanto di più godibile può avere un utente Croma.

La uso normalmente come auto da lavoro e non ha tutti questi gran consumi , sempre in relazione alla stazza ed alla motorizzazione.

In buona sostanza, in un ciclo intermedio ( urbano+extra), consuma 1 lt di benzina per 9 Km, ed un litro di GPL per 7,5 / 8 Km .

Mi sono permesso di apportare piccole modifiche meccaniche e di carrozzeria ( parti prese dalla sorella Thema ) , ed il risultato è semplicemente piacevolissimo.

Vi posso dire solo una cosa: non prendete la Croma per un'auto vecchia, perchè ancora adesso , nell'uso quotidiano, è veramente ATTUALISSIMA !

Se vi farà piacere e se ci riesco, vi invierò alcune foto di questa bella macchina .

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un vero piacere darti il benvenuto Oldcroma. Inutile stare a dirti che sono un estimatore della "vecchia" Croma (dico vecchia solo per non confonderla con l'imparagonabile Croma attuale) e condivido il fatto che sia una vettura piacevolissima e godibilissima ancora oggi, meglio ancora se V6. Ovvio che ci farebbe immensamente piacere vedere qualche foto della tua V6, non chiediamo di meglio!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche se tardivo , intervengo come proprietario di Fiat Croma V6 .

Non voglio ricordare di cosa è stata la Croma per la Fiat, altrimenti qualcuno si potrebbe annoiare.

Diciamo che è stata una delle auto più " intelligenti " prodotta dal gruppo negli ultimi 30 anni.

Era un laboratorio incredibile dove sono state inserite innovazioni di portata mondiale .

Ed aveva una abitabilità unica.

Tornando sulla V6, posso dirVi che i numeri di produzione non sono così ridotti in quanto era solo l'Italia, con la maledetta IVA al 38 % ad affossare a suo tempo la commercializzazione di questa grande auto.

Per contro, nei mercati europei, la Croma V6 ha avuto buona diffusione.

Vi posso dire che un'auto del genere, supportata da un motore " elettrico" , è quanto di più godibile può avere un utente Croma.

La uso normalmente come auto da lavoro e non ha tutti questi gran consumi , sempre in relazione alla stazza ed alla motorizzazione.

In buona sostanza, in un ciclo intermedio ( urbano+extra), consuma 1 lt di benzina per 9 Km, ed un litro di GPL per 7,5 / 8 Km .

Mi sono permesso di apportare piccole modifiche meccaniche e di carrozzeria ( parti prese dalla sorella Thema ) , ed il risultato è semplicemente piacevolissimo.

Vi posso dire solo una cosa: non prendete la Croma per un'auto vecchia, perchè ancora adesso , nell'uso quotidiano, è veramente ATTUALISSIMA !

Se vi farà piacere e se ci riesco, vi invierò alcune foto di questa bella macchina .

Un "ciao" da parte mia anche quale ex proprietario di una CHT (ok, ok: ho sbagliato la scelta della versione :|).

Sono assolutamente d'accordo con te sul suo rapporto dimensioni interne/esterne (sulla qualità della componentistica ... beh, è un'altra storia). Attendo le foto.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Se parliamo della piccola componentistica di tutte le Fiat degli anni 80 e parte del 90, sappiamo bene com'erano.

Erano auto ( uno, Tipo, Croma, Thema, Y10, ecc) che hanno fatto guadagnare a Fiat un mucchio di soldi, proprio lesinando sulle fesserie.

Ma le ritengo cose di poco conto, posto il fatto che su 1.600.000 Km percorsi con 5 Croma diverse, sono rimasto per strada una sola volta per una stupidata, ovvero causa rottura dei leveraggi del cambio ( i tubi che partono dalla leva verso il vero e proprio cambio).

La Croma è stata costruita in quasi mezzo milione di esemplari, di cui oltre il 45% esportato all'estero ( quindi, altissimo gradimento) .

Ha dei primati tecnologici assoluti, peroprio come il sistema di aspirazione a condotti variabili ( appunto il CHT, sviluppato con Yamaha).

E' stata la prima auto al mondo ad essere venduta con un motore diesel a iniezione diretta ( 1988) , fatto apposta per lei.

E' stata la prima Turbo diesel con turbina a geometria variabile (1992).

E nel 1992 un prototipo Croma del Centro Ricerche Fiat già circolava con il sistema di iniezione Common Rail....

E ce ne sarebbe ancora molte da dire, ma vi invio la foto della V6 che uso quotidianamente.

Credo possa piacere anche a Voi , anche se forse, non siete dei " Croma fans " come me.[img]https://i.imgur.com/h9Kr7XT.jpg[/img]

 

1657981202716.jpg

P1010665.JPG

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me sembra Stupinigi ;)

Ma... è DA SBAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Eccezionale!!! Peccato per la targa, perchè è stata reimmatricolata?

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.