Vai al contenuto

Fiat Croma V6


andyp

Messaggi Raccomandati:

Le Croma di servizio usate in famiglia Agnelli sono nate dall'origine con motori V6.

La prima fu una versione del 1985 con meccanica 2,8 PRV prelevata da una Thema dello stesso periodo, con ambio ZF automatico a 4 rapporti.

Dato il motore un po' fiacco, venne rielaborato in Fiat da tecnici preparati in materia.

Le sospensioni posteriori erano del tipo autolivellante, fornite come optional sulle Croma e Thema di produzione .

Questa Croma venne poi omologata come esemplare unico ed ha il telaio siglato 154 ( ovvero il codice progetto Croma) AG ( ovvero Agnelli Gianni.)

Quest'auto, venne usata dall'Avvocato dal 1985 sino al 1990 e poi venne venduta , in quanto regolarmente omologata.

Tutte le successive Croma , a parte una parentesi fra il 1991 ed il 1993, con motori Turbo i.e., furono le V6 2,5 , a cui venivano impiatati i motori Alfa 3,0 ( esteticamente identici) che erano da destinate sulle Thema.

Quella del mio avatar è forse l'ultima superstite di quelle 3,0 con motore Alfa, scampata fortunosamente alla demolizione ( circolavano come delle normali 2,5 v6, e pertato erano invendibili.........)

Ma questa è un'altra storia , per adesso vi farò vedere la prima ( ed unica superstite ) Croma fatta per l'avvocato, attualmente giacente in una strada, ed esposta alle intemperie, atti vandalici e saccheggi.

Una cosa molto spiacevole.....:(

Mi pareva qualcosa del genere.. un curiosità: l'avvocato ne ha anche avuta una color beige caghetta metallizzata?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Un mio amico sorvegliante Fiat mi ha detto di avere visto qualche volta l'Avvocato arrivare con una Croma di colore Oro/bronzo metallizzato neanche tanto ben tenuta.

Io sono entrato in questa discussione proprio perchè si parlava di Croma V6 , però credetemi, se sono ben tenute, le Croma hanno tutte un loro fascino, ma tutte comunque sobrie, come il modo di pensare ( e vivere) dei torinesi.

Io mi sono dannato l'anima per anni per vedere almeno una Croma dell'Avvocato, e non sono il tipo che per egoismo vuole tenere le immagini carpite .

Quindi, vi faccio partecipi, ricordandovi che, nonostante le innumerevoli auto speciali fatte apposta per lui, il buon G.A. aveva una speciale predilezione per questa V6 STORICA:

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, vista da quella posizione è una classica Croma primissima serie ( si nota dai montanti porte di colore nero), con cerchi in lega del modello 1991 e paraurti verniciati ( in origine erano grezzi).

Probabilmente tutti " aggiornamenti " fatti dopo il 1990 quando venne venduta.

Ora i faccio vedere il motore, in stato veramente poco degno per il pedigree di quest'auto unica:

p1010114hj.jpg

Vediamolo più vicino ????

p1010113b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Motore V6   Croma PRV.JPG

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, è sempre un peccato vedere un'auto storica abbandonata e col motore sporco (a proposito, se Hainz ci segue gli ricordo di lavare il Busso della sua 164 ;)), ma questa, almeno dalle foto, non sembra neanche abbandonata, sembra tenuta decentemente ma non maniacalmente.

Hai qualche foto degli interni?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate, mi son perso, dove è questa Croma? Area privata? o è tua? ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella foto era di qualche tempo fa.

Vediamo oggi come si trova l'auto dell'avvocato ???

E' in mezzo ad una strada, sporca, e con le sospensioni posteriori completamente rilasciate, a disposizione di chiunque voglia prelevare qualcosa.

E non si mette neanche più in moto.....

 

P1010701.JPG

P1010702.JPG

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.