Vai al contenuto

Metano vs GPL


Messaggi Raccomandati:

Risposte interessanti.. Vi dirò, la percorrenza annuale sarà sui 20000Km , e mi è venuta la voglia di impiantare gas anche per via dell'incentivo post-impianto di 650 euro che a quanto avevo letto è valido tutto il 2011 (comunque prima di febbraio o marzo non credo che lo farò)

L'auto è un 'Ibiza MY 2008, il motore un classico 1.4 16valvole euro 4.. Che percorrenza potrebbe avere con 1Kg di metano?

Qui a Modena ultimamente sono nati (lungo la tangenziale) impianti di distribuzione anche di metano. Eh, del gpl mi preoccupa proprio il fatto che essendo un prodotto legato al petrolio, anche se non tassato come la benza e il gasolio, aumenta più del gas naturale.

Però come impianto aftermarket è più consigliabile il gpl sulla mia auto (a detta dell'impiantista) ..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quelllo che fa veramente incavolare è che le compagnie petrolifere boicottino il metano nei loro distributori autostradali.

La situazione sta cambiando, però lentamente.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Quelllo che fa veramente incavolare è che le compagnie petrolifere boicottino il metano nei loro distributori autostradali.

La situazione sta cambiando, però lentamente.

C'è anchea un grossissimo problema di burocrazia dietro l'apertura di pompe a metano :roll: per una volta non è colpa solo delle lobby petrolifere.

In Italia si aprla di 3 anni per aprire una pompa di metano, in Germania 6 mesi...perchè?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Risposte interessanti.. Vi dirò, la percorrenza annuale sarà sui 20000Km , e mi è venuta la voglia di impiantare gas anche per via dell'incentivo post-impianto di 650 euro che a quanto avevo letto è valido tutto il 2011 (comunque prima di febbraio o marzo non credo che lo farò)

L'auto è un 'Ibiza MY 2008, il motore un classico 1.4 16valvole euro 4.. Che percorrenza potrebbe avere con 1Kg di metano?

Ovviamente dipende molto da come e dove (città, extraurbano...) usi l'auto. Per raffronto con la mia, direi che sopra a 20km/kg dovresti starci senza troppe difficoltà anche in città. Il mio record negativo (successo solo una volta :mrgreen:) è di 16km/kg, solo città e piede non proprio da fata. Sul misto sono tranquillamente sui 23, con attenzione arrivo anche a 25.

Puoi provare a smanettare un po' su questo foglio di calcolo del sito Metanoauto, che si basa sui consumi a benzina per trovare quelli a metano. Non ti so dire se ci becca o no, perché non conosco i miei consumi a benzina :mrgreen:.

Comunque considera la mia percorrenza, il tuo motore è più piccolo e più moderno, la macchina più leggera... non credo che avrai problemi a far meglio di me.

C'è anchea un grossissimo problema di burocrazia dietro l'apertura di pompe a metano :roll: per una volta non è colpa solo delle lobby petrolifere.

In Italia si aprla di 3 anni per aprire una pompa di metano, in Germania 6 mesi...perchè?

Sacrosanto! Hanno aperto un nuovo distributore di metano dalle mie parti (in superstrada, area di servizio già esistente per gli altri carburanti). Nel 2007, quando ho preso la Lybra e ci ho fatto subito l'impianto, mio padre passò a chiedere quando pensavano di aprire. Ne ho un altro vicino, non era comunque vitale per me, ma state a sentire che storia.

A mio padre dissero che avrebbero aperto attorno a Natale (era ottobre, quindi due mesi dopo). Beh, hanno aperto, credo, circa due anni dopo :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Però come impianto aftermarket è più consigliabile il gpl sulla mia auto (a detta dell'impiantista) ..

L'impianto a GPL è "un pò più semplice" anche solo e considerato del fatto che per il metano servono bombole da 220bar :D per il GPL bombole da 7 bar :lol: c'è un bel pò di differenza, comunque dipende anche molto da che tipo di impiantista è :D

Al distributore dove vado di solito c'è anche l'officina per la revisione bombole e installazione impianti...non credo che se andassi lì il resposabile mi verrebbe a dire di montare il GPL :lol:

Per stare sereno ti direi di fre un giro su metanoauto :roll: se cerchi secondo me qualcuno con la tua auto lo trovi...o semplicemente qualcuno con lo stesso motore magari montato su altre auto del gruppo VW

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

metti nel conto dei consumi anche il costo della revisione delle bombole da fare ogni due anni.

Considera poi anche il fatto di avere o meno disponibilità di distributori entro il raggio di autonomia della tua auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

metti nel conto dei consumi anche il costo della revisione delle bombole da fare ogni due anni.

Pardon :roll: ?

la revisione delle bombole è ogni 4 anni (e non 2) ed è tutto a carico di un particolare Fondo Revisione Bombole che noi paghiamo tramite una piccola accisa sul costo del metano e che quindi finanziamo nel corso dellla vita dell'auto, in pratica si paga solo la manodopera per il tirare giù le bombole e rimontare quelle revisionate.

La revisione/sostituzione è anche obbligatoria in caso di incidente serio, non di certo per un'amamccatura in parcheggio ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anchea un grossissimo problema di burocrazia dietro l'apertura di pompe a metano :roll: per una volta non è colpa solo delle lobby petrolifere.

In Italia si aprla di 3 anni per aprire una pompa di metano, in Germania 6 mesi...perchè?

mica c'era ANCHE un problema di pressione dei gasdotti? :pen:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.