Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova Benzina o Diesel


airpol

Domanda

Ciao , in considerazione della scelta della motorizzazione per la nuova auto ero indirizzato inizialmente al Benzina in quanto ho una percorrenza annuale poco superiore ai 10.000 Km.

Qualche mio amico però mi ha fatto notare che tenendo molto la macchina , io lo farò per almeno i prossimi 8 anni, mi conviene prendere comunque il diesel.

Ho voluto quindi fare i famosi "conti della serva".

Sto pensando alla nuova Astra Sport Tourer e le motorizzazioni sarebbero il 1.4 Benzina da 140 CV e il 1.7 Diesel da 125 CV

Differenza di prezzo Diesel/Benzina 2.000 €.

Costi carburante .

Benzina € 1,5 L

Gasolio € 1,4 L (arrotondato)

Differenza € 0,1 L

Ho fatto una stima dei consumi medi considerando un uso prettamente urbano. (i reali potrebbero essere ancora a maggior favore del diesel).

Benzina 9 L/100Km

Gasolio 6 L/100Km

Differenza 3 L/100Km

Calcolo il risparmio economico sul carburante per ogni 100Km

Differenza consumo = 3L * 1,5 € = 4,5 € ogni 100Km

Differenza prezzo sui restanti 6 L = 6L * 0,1 € = 0,6 € ogni 100Km

Totale 5,1 € ogni 100Km

Attualmente ho una media di 11500 Km annui per cui 5,1 € * 115 = 586€ annui

Vorrebbe dire che in poco più di tre anni ammortizzerei il maggior costo del motore e il periodo successivo (5 anni) sarebbe tutto guadagno.

Giusto? o ho sbagliato qualcosa?

Modificato da airpol
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Lo spartiacquee tra un benzina aspirato e un turbo-diesel erano i classici 20.000 km/anno, adesso con i turbo-benzina si è arrivati a 25.000 circa, devi tenere conto che l'auto a diesel richiede maggiori costi di manutenzione e 10 o 12 mila km/anno sono davvero pochi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con quel chilometraggio ti consiglio di andare su uno dei migliori e più parsimoniosi motori a benzina in circolazione. 1.2 TSI 105 CV della volksvagen. scelto il motore non resta che segliere una delle auto su cui è montato. Rimandendo nel segmento C, quello dell'astra, ci sono Golf e golf variant e come monovolume la tiguan, poi puoi andare su alcune vetture del gruppo seat o skoda. Io andrei sulla golf

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Inoltre devi considerare che nell'uso cittadino (brevi tratti di strada, avviamento a freddo, ecc) il diesel ha un peggioramento di rendimento molto più marcato il che riduce la forbice sui consumi rispetto al benzina. Aggiungici che con questo tipo di utilizzo puoi facilmente andare incontro all'intasamento del filtro del particolato.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle dritte , effettivamente il mio conto basato solo sui consumi non è affidabile.

Il motore 1.4 da 140 CV è turbo mentre ci sarebbe il 1.6 aspirato da 115 cv però per una macchina da + di 1340 Kg ho paura di dover spingere in salita :(

Sono molto indirizzato sull'Astra , le aternative erano C-Max bagagliaio ridicolo, Altea XL interni ridicoli e modello troppo vecchio, Octavia troppo "classica", la Golf Variant un errore della VW.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Devi considerare anche:

1) Maggior costo assicurativo del diesel

2) Maggior costo dei tagliandi del diesel

3) Maggior costo dei materiali di usura del diesel ( gomme etc )

Per contro il diesel paga meno bollo ed ha maggiore rivendibilità.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'Astra ST è la più bella delle seg. C SW. Il 1.4 Turbo è un buon motore, ma purtroppo l'auto paga un peso un po' eccessivo.

Effettivamente, guardando ai turbo benzina di ultima generazione, il 1.6 Ecoboost della Focus potrebbe essere una alternativa valida (anche se personalmente l'auto non la trovo molto riuscita); sempre parlando di motori le alternative in teoria sarebbero 1.4 Multiair Turbo che però non è montato su nessuna SW o il 1.4 TSI VAG però, come dice airpol stesso, la Golf Variant non è un bel vedere. Tutt'al più la Golf Plus o appunto l'Octavia...

Comunque l'Astra mi sembra un'ottima soluzione.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho fatto una stima dei consumi medi considerando un uso prettamente urbano. (i reali potrebbero essere ancora a maggior favore del diesel).

Benzina 9 L/100Km

Gasolio 6 L/100Km

Differenza 3 L/100Km

6l/100 km in urbano? Non li fai nemmeno con una panda a gasolio ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Devo acquistare un'auto e ho qualche dubbio; sto cercando sia sul nuovo a km0 che sull'usato, benzina e diesel.

Sarei orientato su Grande Punto/Punto evo; sono indeciso fra i diesel 90-95cv e il benzina da 95cv.

Faccio circa 15.000km/anno , 10% urbano, 60% statale, 40% autostrada.

Sapete dove posso trovare il costo per i tagliandi dei motori indicati?

Io vorrei un benzina però il 1.4 95cv mi pare che non abbia una grande fama e poi magari sarà difficile da rivendere.

Grazie a tutti

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.