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Gomme termiche ant-post differenti su Punto 1.3 mjt


milletre

Domanda

Salve a tutti, vorrei dei pareri circa l'utilizzo, sulla mia Punto 1.3 mjt facelift del 2004, di gomme termiche anteriori Michelin Alpin 3 (dot agosto 2009) e gomme posteriori Hankook icebear w440 (dot ottobre 2009) montate 2 mesi e circa 4mila km fa. Misura minima consentita: 165/70/14.

Preciso un po' di cose.

Ho quest'auto da appunto 2 mesi, e appena comprata ho immediatamente sostituito le gomme estive montate ed ormai alle tele con delle termiche, dal momento che vivo (da poco) in zone di collina/montagna, in cui talvolta fa qualche cm di neve e spessissimo, oserei dire sempre, le temperature basse e l'umidità determinano la formazione di vere e proprie lastre di ghiaccio trasparente sull'asfalto.

Ma nel periodo suddetto non si trovavano dalle mie parti (molto più a sud e quindi piu' al caldo) molte gomme disponibili, quindi mi sono accontentato di 2 coppie differenti, consolandomi col fatto che si trattava di 2 marche rinomate e che l'intero treno, con montaggio, equilibratura e convergenza, mi venisse offerto a 200 euro totali.

Vorrei inoltre premettere che non ho termini di paragone nel valutare le prestazioni delle suddette gomme, dal momento che l'unica mia precedente esperienza con le termiche (kleber krisalp) era stata fatta con un alfa 156, la cui tenuta e stabilità non possono essere paragonate oggettivamente alla punto: le mie osservazioni, dunque, sono "in valore assoluto" e magari non tengono sufficientemente in considerazione i limiti di tenuta della punto!

Veniamo al dunque.

Su asciutto il comportamento delle 2 paia di gomme è a mio avviso sufficiente: certo se si esagera col pedale il sovrasterzo fa "alzare il culo" in ingresso di curva, ma tutto sommato la macchina è guidabile, con tutti i limiti di una gomma morbida e a spalla alta, oltre che stretta.

Sulla neve vera e propria non ho potuto testarli, su neve ghiacciata comportamento pessimo, con l'auto che scoda a metà curva e si scompone facendo perdere la traiettoria.

Su ghiaccio "trasparente", intendo su vere e proprie lastre che ricoprono l'asfalto bagnato che poi diventa una pista da pattinaggio a causa delle temperature notturne: auto I-N-G-U-I-D-A-B-I-L-E, una fatica delle miseria per affrontare i rettilinei senza finire nella cunetta da uno dei 2 lati della strada, delle curve meglio non parlarne..

I miei severi giudizi, fin qui, potrebbero essere opinabili obiettando che l'auto è quella che è, che il manico non sia eccezionale, che in certe condizioni possono solo le catene...

..ma il vero scandalo, e qui niente attenuanti, è il comportamento sul bagnato qualora il fondo stradale sia anche solo leggermente viscido:

più volte, per capire la situazione, mi sono fermato per constatare se ci fossero vere e proprie lastre di ghiaccio che avrebbero giustificato la tremende scodate in uscita di curva, per poi scoprire che il fondo era solo tra il bagnato e il viscido.

Detto tutto ciò vorrei sapere se

a) l'auto scoda semplicemente perchè le gomme anteriori sono diverse dalle posteriori

B) l'auto scoda perchè le hankook (post) non sono all'altezza delle michelin

c) l'auto scoda perchè le michelin (ant) non sono all'altezza delle hankook

d) l'auto scoda perchè un'auto del genere con le termiche strette non puo' fare di meglio su asfalto

e) l'auto scoda perchè corro troppo e non so guidare, le gomme non c'entrano

Qualunque cosa sia vera, per l'inverno prossimo sarebbe preferibile

a)montare 4 michelin

b)montare 4 hankook

c)invertire ant e post come previsto per questioni di usura, oppure rimontarle allo stesso modo

d)montare 4 termiche uguali ma nè michelin nè hankook

e)lasciare tutto com'è e procedere con piu' cautela

Perdonate la prolissità e la banalità di certe domande, e soprattutto l'uso improprio dei termini "tecnici"...ma considerate che di auto ne capisco meno che di matematica..

Grazie

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Ciao bik,

effettivamente il problema in quest'ottica non lo avevo valutato.

Se non ho provveduto immediatamente ad una sostituzione è perchè cmq, non avendo termini di paragone, mi resta il dubbio che non sia io ad essere troppo pretenzioso in relazione a situazioni oggettivamente critiche in relazione al tipo di auto, gommatura e stile di guida.

Dato che tra un mese cmq monterò le estive (toyo proxes cf1 185/60/14), per ora lascio tutto com'è ma quando nel prossimo autunno le rimonterò, dunque, provvederò a spostare le hankook avanti (il che è anche ragionevole in virtù di un consumo uniforme) per poi valutare:

se non sarò soddisfatto, a quel punto, cosa mi converrebbe fare ?

Prendere altre 2 alpin (da mettere avanti, spostando quelle con già un inverno di utilizzo dietro) oppure prendere altre 2 hankook (sempre montandole avanti, xkè cmq piu' nuove delle altre).

...il tutto ipotizzando costi sostanzialmente simili.

Grazie

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.....

Dato che tra un mese cmq monterò le estive (toyo proxes cf1 185/60/14), per ora lascio tutto com'è ma quando nel prossimo autunno le rimonterò, dunque, provvederò a spostare le hankook avanti (il che è anche ragionevole in virtù di un consumo uniforme) per poi valutare:

se non sarò soddisfatto, a quel punto, cosa mi converrebbe fare ?

Prendere altre 2 alpin (da mettere avanti, spostando quelle con già un inverno di utilizzo dietro) oppure prendere altre 2 hankook (sempre montandole avanti, xkè cmq piu' nuove delle altre).

...il tutto ipotizzando costi sostanzialmente simili.

Grazie

Ok, a questo punto guida con attenzione e monta le estive tra un mese.

Controlla le Hankook quanto le smonti, se hanno delle screpolature non rimontarle, altrimenti, se cambi anche i cerchi da estive a invernali, puoi montarle davanti, anticipando il montaggio delle invernali, e vedere come si comportano, se devi farle montare ed equilibrare ti conviene montare due gomme nuove.

Considera che le gomme invernali le trovi facilmente da ottobre a metà dicembre, dopo è problematico.

Sulla gomma non avere vincoli, le Michelin Alpin A3 sono state sostituite dalle Alpin A4, quindi non riusciresti a montarle identiche, considera le tue preferenze e poi, eventualmente, chedici consigli ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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...ritorno sull'argomento..

quando ho posto il quesito avevo percorso poco più di 3500 km, ora sono a oltre 5000 e ho l'impressione ke il comportamento dell'auto sia sensibilmente migliorato !!!

..possibile? è una sensazione errata, data magari dall'aver guidato in situazioni meno "proibitive" scambiate x analoghe rispetto a quelle dei primi tempi di utilizzo..oppure può essere ke le gomme si siano effettivamente "rodate" migliorando le proprie prestazioni ?

Perdonate la domanda insulsa e il linguaggio inappropriato.

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..possibile? è una sensazione errata, data magari dall'aver guidato in situazioni meno "proibitive" scambiate x analoghe rispetto a quelle dei primi tempi di utilizzo..oppure può essere ke le gomme si siano effettivamente "rodate" migliorando le proprie prestazioni ?.
Non è un ipotesi stupida, possono capitare cose del genere, anche se da come avevi descritto la situazione pareva impossibile un simile miglioramento :)
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Sensibilmente vuole dire che adesso la stabilità, anche sul bagnato, è OK?

Non è che era una pressione errata sulle gomme posteriori?

Comunque certi pneumatici, come i Nokian che ho montato, da nuovi hanno un comportamento poco soddisfacente, man mano che i tasselli si abbassano e diventano meno deformabili migliora.

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Non è un ipotesi stupida, possono capitare cose del genere, anche se da come avevi descritto la situazione pareva impossibile un simile miglioramento

Ah dunque la mia impressione potrebbe essere esatta? beh forse ho esagerato con le parole, nè volevo dire che prima era inguidabile nè che ora sia incollata all'asfalto...ma di sicuro noto un miglioramento in tutte le condizioni, pur restando non del tutto soddisfacente la tenuta, particolarmente sul bagnato

Sensibilmente vuole dire che adesso la stabilità, anche sul bagnato, è OK?

Non è che era una pressione errata sulle gomme posteriori?

Comunque certi pneumatici, come i Nokian che ho montato, da nuovi hanno un comportamento poco soddisfacente, man mano che i tasselli si abbassano e diventano meno deformabili migliora.

..come dicevo sopra, intendo che ho notato di recente un grosso passo avanti, come se fossi passato da gomme usurate a gomme nuove, mentre in realtà sono passato da una prima fase "deludente" fino ai primi 3500 km, ad una seconda fase "accettabile" intorno ai 5000km.

Resta il fatto che l'auto sovrasterza in modo evidente sul bagnato, anche se come dicevo, non avendo termini di paragone, non so se effettivamente il comportamento sia dovuto alle gomme differenti, alla gommatura comunque non da F1, ad aspettative eccessive nei confronti di un auto piccola, al mio stile di guida, o altro..

grazie

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