Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto prima vettura


Giul

Domanda

Salve a tutti ! Posto questo messaggio sperando di non aver sbagliato sezione.. In caso chiedo venia, sono nuovo del forum :)

Ho preso la patente da poco ( prima che entrasse in vigore l'ultima riforma per fortuna ) e sono in procinto di scegliere l'auto più opportuna da comprare..

Navigando sul web sono rimasto spiazzato, i costi, le offerte e le caratteristiche tecniche da comparare sono troppe, sopratutto per chi, come me, di motori ci capisce veramente poco..

Ho 18 anni ed un budget limitato.. ( Max 5000 euro ).. Cerco un usato per città, Diesel, con consumi più bassi possibili.. qualcosa che non abbia bisogno di fare un salto dal meccanico un giorno si e l'altro pure.. 4 posti.. spartana e che non sia un buco..l'estetica conta il giusto, ad essa preferisco una funzionalità sicura :)

Qualche Marca ? Modello da proporre ?

Mi affido a voi !

Colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente, capisco che quanto chiedo è troppo generico !

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Potresti trovare delle Punto Classic 1.3 mjet che non richiede grosse spese d'esercizio ed è abbastanza capiente oppure la Corsa 1.3 cdti con stesso motore ma meno spazio interno. Se poi guardi anche alle categorie delle compatte( es.stilo) hai anche piu' scelta ma salgono i costi di gestione essendo mezzi più potenti.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se stai sotto i 16-18 mila km annui soprattutto in città , il diesel non è giustificato.

Ciò che pensi di risparmiare di gasolio, lo metti in manutenzione ordinaria e assicurazione.

Se devi andare col diesel credo che la punto classic (quella coi fari grandi) sia un bel compromesso ma credo sia proprio al limite del tuo budget

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190407167

di auto affidabili e parsimoniose un po più vecchiotte (per cui sei sicuramente sotto il budget dei 5000 euro), nemmeno strette per i posti dietro (anche se in apparenza lo sembrano) ci sono le toyota yaris prima serie fino al 2005.

magari il 1,3 benzina 5 porte che consuma poco e non è moscio o quella che ho io 1.4 d4d diesel 5 porte che prevede qualche costo maggiore di assicurazione.

credo però che il campo sia ampio: un altro diesel parsimonioso è quella della citroen c3 prima serie.

devi valutare anche se ci sono eventuali limitazioni ala circolazione nella tua zona per veicoli euro 0,1,2,3

Se poi valuti il benzina allora il campo si allarga ad auto un po più moderne perchè i benzina si svalutano maggiormente e quindi puoi trovare una scelta più ampia nell'usato semi-fresco intorno ai 5000.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuro che ti convenga Diesel? Ho preso una delle tante piccoline a caso, una Clio ad esempio, queste sono le offerte delle Diesel:

Offerte: Renault, Clio, Prezzo (

Questa invece è una a benzina. Messa meglio sia come km che come anni

Auto usate: Renault, Clio, Storia AutoScout24 pagina di dettaglio

Inoltre meglio comprare auto usate con motori aspirati (quindi solo benzina) poichè possono essere strapazzate di più rispetto ai Turbo. Chiedi se hai dubbi, ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

20, 25 mila Km penso di farli ad occhiometro ..

Il diesel mi è stato consigliato per una questione di soldi dato che il gasolio rispetto alla benzina costa molto meno ed è una macchina che punto a finire completamente.. Però boh, data la mia ignoranza in materia valutare diventa complicato..

Modificato da Giul
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il punto è che il diesel non costa MOLTO meno della benzina, sono 10c al litro, che si aggiungono indubbiamente alla maggiore percorrenza con un litro.

Questi sono i vantaggi.

Tra gli svantaggi ci sono: maggior prezzo d'acquisto, maggior peso, maggiore complicazione, maggiori costi di manutenzione. Un benzina ha il motore e basta, un diesel ha: turbo, iniezione diretta, intercooler, quando non anche il FAP. Aggiungi che ci mette più tempo ad entrare in temperatura, soprattutto nei piccoli spostamenti cittadini.

Nel complesso per un auto leggera come un'utilitaria secondo me non conviene acquistare un diesel sotto i 30-35.000km annui.

Viste le tue esigenze sarei orientato ad un'auto compatta, con un benzina parco ed affidabile, magari 4-5 posti. Le utilitarie compatte tipo Punto ultime serie o Clio rientrano in questo ambito. Il FIRE poi è indistruttibile.

Aggiungo alla lista la vecchia Ibiza (quella più corta e larga), niente di eccezionale anche qui, però mi è sembrata ben riuscita esteticamente e molto pratica, non mi è piaciuto il 1,4 TDI, però.

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se per i motivi citati dagli altri utenti (diesel per sola città non è proprio il top soprattutto se non fai tratti continuati) sceglierai il benzina ( gpl non glielo consigliate?) allora dovrai dare la priorità ai consumi..perchè 25mila km sono tanti (70 km al giorno di media in città ? azz.. )e in quel caso ci vuole ALMENO UN AUTO DA 14/15 KM AL LITRO REALI IN CITTA'...MEGLIO SE DI PIU'

da quanto ho letto nella mia ricerca quando cercavo l'auto da prendere: honda jazz 1.2 prima serie, toyota yaris 1.0 o 1.3 nuova panda 1.1 o 1.2, wv lupo e seat arosa 1.0 a benzina si comportano molto bene e sono al top dei consumi

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come hanno detto gli altri, lascia perdere il diesel. Hai appena preso la patente e non puoi sapere con l'esattezza quanti km/anno farai, ma di sola città 25mila km/anno li fai giusto se sei un tassista. :)

Se vuoi risparmiare piuttosto puoi montare un impianto a gas dato che ora sono anche ricominciati gli incentivi per l'installazione aftermarket.

La Micra che hai visto sembra una buona possibilità in effetti. Il 1.2 16v dovrebbe essere lo stesso della Clio che, nel caso ti decidessi, dovrebbe reggere il GPL senza problemi. Se l'auto è di un rivenditore ed ha la garanzia dell'usato aspetta comunque che scada prima di far mettere mano alla meccanica. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.