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Auto nuova/usata che consumi poco sui 7000€


FaNtKa

Domanda

Salve ragazzi, leggo il forum da un paio di mesi e scrivo questo mio primo post per un consiglio. Purtroppo la settimana scorsa la Panda della mia ragazza ha deciso di andare a farsi un giro e non è ancora tornata...le benedizioni per chi la sta guidando si sprecano!

Proprio per questo motivo siamo alle prese con la scelta di una nuova auto.

Indicativamente vorremmo spendere 7000€ per un'auto nuova/usata che dovrà fare circa 23.000km all'anno (80km di autostrada nei giorni lavorativi ed il resto città) con il minor costo d'esercizio possibile.

Sinora abbiamo trovato queste possibilità (prezzi comprensivi di passaggio di proprietà e 24 mesi di garanzia per le prime due):

Ford Fiesta 1.4 TDCi del 2007 con 60.000km per 7000€.

Panda 1.1 Active del 2007 con 45.000km ed impianto GPL installato dal concessionario per 7000€.

Hyundai i10 1.1 GPL del 2010 con 11.000km per 6800€, quest'offerta è di un altro concessionario con cui non ho ancora preso contatti.

Vorrei sapere cosa ne pensate di queste auto e quali alternative potremmo valutare tenendo conto del budget e dei bassi consumi.

Ho valutato la possibilità di montare un impianto a metano, ma su auto piccole (Micra, C3, Yaris, 206, ecc.) tutti gli installatori contattati me lo hanno sconsigliato perchè l'auto risulterebbe troppo sbilanciata, confermate?

Nel caso di auto a GPL (tipo la Hyundai i10) è vero che i primi 2-3km vengono percorsi comunque a benzina? Se è così penso che la convenienza del GPL rispetto ad un buon diesel sia molto limitata.

Per quanto riguarda i consumi la Panda 1.1 con impianto GPL aftermarket arriva a 7,5 l/100km o consuma di più?

In settimana passerò presso le concessionarie Chevrolet e Hyundai per avere dei preventivi della Spark e della i10, entrambe a GPL. Inoltre devo passare a vedere una Panda a metano usata.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Modificato da FaNtKa
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Messaggi Raccomandati:

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i 24 mesi di garanzia sull'usato sono una buonissima cosa

la panda active ce l'ha il clima?

trovare qualcosa di nuovo, a gpl, a €7.000 sarà impossibile penso!

guarda qui:

suzuki alto

La versione GL può viene 7.990 € (i.p.t e vernice metallizzata esclusi).

Di serie sulla versione GL: doppio airbag anteriore, airbag laterale, alzacristalli elettrici anteriori, fendinebbia, chiusura centralizzata, aria condizionata manuale, radio con lettore CD e MP3, sedile guidatore regolabile in altezza e schienali dei sedili posteriori ribaltabili separatamente. 3 anni di garanzia

da un'occhiata anche alla kia picanto, sta per arrivare la nuova, quindi è possibile un forte sconto

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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Visti i tanti chilometri che fai e sopratutto la tanta autostrada per me ti conviene orientarti su una diesel usata.

Per i modelli c'è l'imbarazzo della scelta: Fiesta, c2, c3, 207, clio , gpunto offrono tutte motorizzazioni diesel e sono facili da trovare ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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23mila km/anno di cui buona parte in autostrada su una Panda Active 1.1 è da spararsi. Ed il discorso è molto simile per la i10.

Per quel tipo di utilizzo va benissimo il diesel: Fiesta 1.4 TDCi pare abbia dei consumi veramente bassi e mi è venuta subito in mente appena ho letto il titolo del topic. Validissime alternative che si possono trovare a quel prezzo sono Grande Punto 1.3 MJT, Clio 1.5 dCi, 207 1.4 HDi e se le 5 porte non sono fondamentali Ypsilon 1.3 MJT.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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7000€ per una Panda active 1.1 a GPL di 4 anni sono un furto, la Fiesta penso sia ottima. Però se è del 2007 dovrebbe essere il modello precedente, quindi valuta anche quelle della stessa generazione (Punto classic, Clio storia, 206, C3 vecchia ecc.)

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Con 7000€ esce fuori una Idea col 1.3 m-jet ;) (del 2006 con 60-70.000km)

Non è un fulmine, ma è molto parca e comoda, cosa che renderà meno pesanti gli 80km di autostrada al giorno ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato (modificato)

Innanzitutto ringrazio tutti per i tanti consigli.

x ilmerovingio:

No, la versione Active della Panda non ha il climatizzatore di serie.

La Suzuki che proponi è benzina e farci tutti quei km sarebbe un suicidio, mentre le versioni GPL costano dai 10.000€ in su..troppo.

x Motron:

Penso proprio che hai ragione, facendo due conti la convenienza del GPL rispetto ad un buon diesel è molto limitata. Quindi la scelta si restringe fra diesel e metano.

x Edolo:

La Panda sarebbe GPL quindi non avrebbe consumi così elevati.

x margravio:

La Fiesta è il penultimo modello, il concessionario dice che sono importate dalla sede Ford di Alicante dove venivano utilizzate come auto aziendali. Fra le auto della stessa generazione sarebbe interessante la penultima C3 ma dalle mie parti non la trovo a meno di 8.000€ in buone condizioni e del 2007.

x TonyH:

Il 1.3Mjt è lo stesso motore della precedente Panda, consumava davvero pochissimo. Se non ricordo male stava sui 4,9 l/100km sul misto.

Il punto è che con gli stessi soldi c'è la Panda a metano, quindi molto più economica.

Stamattina siamo andati a vedere una Panda 1.2 Natural Power del 2007 con 57.000km e garanzia di 6 mesi. Per legge non dovrebbe essere di almeno 12 sulle auto usate vendute da concessionarie?

Il prezzo sarebbe 7.000€ compreso passaggio di proprietà. Non mi sembra male, inoltre come consumi sarebbe di sicuro il massimo rispetto sia al diesel che al GPL. Però mi sono dimenticato di chiedere se è stato già fatto il collaudo delle bombole, poichè essendo del 2007 proprio quest'anno dovrebbe farlo e sarebbero altri 200€ circa.

Adesso mi sto informando anche per il bollo, alcuni amici mi hanno detto che con l'auto a metano dovrei pagare sui 30€ all'anno (provincia di Napoli). Qualcuno ha informazioni su questa cosa?

Modificato da FaNtKa
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x TonyH:

Il 1.3Mjt è lo stesso motore della precedente Panda, consumava davvero pochissimo. Se non ricordo male stava sui 4,9 l/100km sul misto.

Il punto è che con gli stessi soldi c'è la Panda a metano, quindi molto più economica

Certo, come economia la pandina a metano è ottima. Dovendo però passarci parecchio tempo in macchina fate molta attenzione al comfort e fate bene i conti;)

Arrivare a casa più rilassati può valere un piccolo sforzo economico aggiuntivo...se poi è la tua lei a arrivare a casa meno stanca, capisciammè cosa di buono può significare per te 8-):mrgreen:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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x Edolo:

La Panda sarebbe GPL quindi non avrebbe consumi così elevati.

Il consumo è l'ultimo dei problemi nel momento in cui devi fare 23mila km, molti dei quali su strade a scorrimento veloce, con un 1.1 aspirato dentro una citycar con una dotazione paragonabile a quella della sua progenitrice, non ultima quella che riguarda la sicurezza. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Certo, come economia la pandina a metano è ottima. Dovendo però passarci parecchio tempo in macchina fate molta attenzione al comfort e fate bene i conti;)

Arrivare a casa più rilassati può valere un piccolo sforzo economico aggiuntivo...se poi è la tua lei a arrivare a casa meno stanca, capisciammè cosa di buono può significare per te 8-):mrgreen:

Cosa intendi per fare bene i conti? Da quello che ho visto con il metano si risparmia circa il 40% rispetto ad un buon diesel. Cos'altro devo considerare?

Il consumo è l'ultimo dei problemi nel momento in cui devi fare 23mila km, molti dei quali su strade a scorrimento veloce, con un 1.1 aspirato dentro una citycar con una dotazione paragonabile a quella della sua progenitrice, non ultima quella che riguarda la sicurezza. ;)

Sono pienamente d'accordo ma lei dice che era pienamente soddisfatta della Panda 1.3 che aveva prima, versione base.

Inoltre le altre auto disponibili per 7.000€ non mi sembra che offrano un comfort molto differente, o sbaglio?

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Cosa intendi per fare bene i conti? Da quello che ho visto con il metano si risparmia circa il 40% rispetto ad un buon diesel. Cos'altro devo considerare?

Intendo di quantificare anche in valore assoluto il risparmio.

Perché se risparmi 200€ al mese è un conto...se risparmi 30-40€ al mese bisogna chiedersi se vale la pena percorrere così tanti km al giorno su un'auto più scomoda.;)

Perché tra la valida pandina e una seg.b moderna come clio/207 o monovolumetti come fusion e appunto idea la differenza alla lunga si sente.

Sono comunque tutte auto che usate di 2-3 anni rientrano nel budget con km-aggi non elevati;)

Prova a fare una ricerca su autoscout

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