Vai al contenuto

Energy Catalyzer, fusione a freddo italiana


alettone75

Messaggi Raccomandati:

Fresca fresca.....

22 passi d'amore e dintorni: Nuovo test E-Cat il 6 Ottobre

Nuovo test E-Cat il 6 Ottobre

Stamattina, sulla mailing list del CMNS, il premio Nobel Brian Josephson ha diffuso il seguente annuncio.

I have received this information from Prof. Levi:

On October 6 we will have the opportunity to make a long (more then 12 hours) test of one of the modules of the Rossi 1 MW generator. The module will be opened to us and we will have the opportunity to verify volumes and weights of the internal components.

Heat measurements will be done condensing all the steam produced in heat exchanger and a secondary circuit where no water will be vaporized.

This is NOT an official test of the University of Bologna because the contract is not active yet.

Brian Josephson

"Ho ricevuto questa informazione dal Prof. Levi:

Il 6 Ottobre avremo l'opportunità di fare un lungo test (più di 12 ore) di uno dei moduli del generatore da 1 MW di Rossi. Il modulo ci sarà aperto e avremo l'opportunità di verificare volumi e pesi dei componenti interni.

La misura del calore sarà fatta condensando tutto il vapore prodotto nello scambiatore di calore e in un circuito secondario dove l'acqua non verrà vaporizzata.

Non si tratta di un test ufficiale dell'Università di Bologna in quanto il contratto non è ancora attivo."

---------------------------------------------------------

Ero al corrente di tutto ciò da mercoledì scorso e ho rispettato la richiesta di riservatezza che mi era stata fatta in cambio della confidenza. Poche ore fa, visto che dal CMNS di solito le notizie si diffondono in fretta, ho scritto a Rossi chiedendogli se potevo citare il comunicato di Josephson qui su 22 passi prima che qualcun altro lo facesse altrove.

Rossi mi ha autorizzato lo "scoop", dandomi di pubblicare anche questa sua postilla a scanso di equivoci:

The measurement of energy will not therefore be made on the steam, to avoid all the issues concerning the quality of the steam, but the measurements of energy will be made on the delta T of the water of the secondary circuit heated by the steam! This way, the amount of energy produced will be calculated in an undisputable way. The steam runs in a primary circuit, which is a closed loop, where the steam is condensed after exchanging heat with the water of the secondary circuit, which will never evaporate. Therefore, the energy is calculated on the base of the delta T of the heated water and its flow rate, indipendently from the temperature of the steam, that does not enter in the energy calculation parameters.

Andrea Rossi

Trad: "La misura dell'energia non sarà quindi fatta sul vapore, per evitare tutte le questioni relative alla qualità del vapore, le misure di energia saranno invece fatte sul delta T dell'acqua del circuito secondario scaldato dal vapore! in questo modo, la quantità di energia prodotta sarà calcolata in modo incontrovertibile. Il vapore circola in un circuito primario, che è un sistema chiuso, dove il vapore si condensa dopo lo scambio di calore con l'acqua del circuito secondario, che non evapora mai. Pertanto, l'energia è calcolato sulla base del delta T dell'acqua riscaldata e della sua portata, indipendentemente dalla temperatura del vapore, che non entra nei parametri di calcolo dell'energia."

Mi sembra giusto sottolineare che trattasi esattamente del setting sperimentale che Giuseppe Levi, già a febbraio, mi spiegò di avere pensato per i test ufficiali sull'E-Cat programmati all'UniBO, setting in seguito convalidato assieme ai professori dell'Università di Uppsala. Questo lo dico per rispondere a un altro fisico, noto in ambito LENR e con lo stesso nome di battesimo di Josephson, che esprime, sempre sulla mailing list del CMNS, dubbi sulla competenza di Levi. Parlo di Brian Ahern ovviamente.

A ottobre darò qui sul blog, la massima copertura sull'effettuazione del test con Brian Josephson... e per ora non dico altro. Aggiungo solo che l'espressione "more then 12 hours" pone un limite inferiore, ma non certo superiore: insomma, stavolta confido in una bella 24 ore!

Rossi, sul suo blog, ribadisce personalmente il sistema di misura e aggiunge che ci sarà un parterre di scienzati da tutto il mondo e che a inizio e fine test tutto sarà aperto, smontato, pesato, etc.... :

http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=510#comments

I confirm

The energy measurements will be made only on the water heated by the reactor’s primary circuit in the heat exchanger that will heat the water using the steam made by the reactor. The steam will be in a closed loop, and will be condensed by the heat exchanger; one thermometer will be put along the water circuit at the input of the heat exchanger and one thermometer will be put at the exit of the heat exchanger, so that the delta T to calculate the energy will be taken only from the liquid water flow of the secondary circuit. This of course will penalize us, because some energy will be lost in the heat exchange, but the energy we produce is so high that we can accept it. The E-Cat will work also in self sustained mode.

We have invited selected scientists from Sweden, USA, France, G.B., Germany, Italy, Greece, Japan, Cina, Russia.

Every component of the circuit will be inspected and weighted before the test, and also external measures will be taken of the reactors. The test will last at least 12 hours. At the end all the components will be again disassembled, weighted, etc.

Measurements will be taken from a specialist expert to accertain that no radiations modify substantially the background radiations of the room.

Warm Regards,

A.R.

Da qualche parte ho letto che ha dovuto ipotecare recentemente la casa a causa della sòla di Defkalion che gli doveva una prima tranche mai arrivata e causa della rottura. Per questo stesso motivo dice che ancora non ha potuto far partire l'accordo per i test con l'Università di Bologna. Questo test mi sembra proprio surrogare uno dei test previsti a Bologna.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 248
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quoto da Maxwell61 "Da qualche parte ho letto che ha dovuto ipotecare recentemente la casa a causa della sòla di Defkalion che gli doveva una prima tranche mai arrivata e causa della rottura. Per questo stesso motivo dice che ancora non ha potuto far partire l'accordo per i test con l'Università di Bologna."

C'è da crederci che abbia ipotecato la casa...quella specie di container pieno E-Cat e circuiti ausiliari gli deve essere costato un occhio e la defezione di Defkalion deve averlo spiazzato economicamente. Ora penso che se tutto funzionerà o... lo amazzano o lo fanno ricco sfondato...Ah Ah.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che nessuno mi ha, al momento, risposto provo a formulare una ipotesi: Affinchè avvenga la reazione sembrerebbe che occorra portare una certa quantità di acqua ad una temperatura "critica" (10' con circa 2,2 kW di potenza elettrica corrispondente a circa 362 Cal somministrate) dopo di chè si può staccare l'energia elettrica e la reazione si automantiene per circa 20' ma non in maniera stabile ma con un certo decadimento che porta la temperatura a decrescere lentamente fintantochè non rialimentando la resistenza detta reazione potrebbe anche spegnersi . Quindi occorre compensare questa deriva con un piccolo supplemento di energia esterna tale da riportare la temperatura entro un "range critico" e mantenere così la reazione "attiva". Solo che mentre io somministro la compensazione di energia il bravo E-gatto mi produce un surplus di potenza (e quindi di calore) che supera di gran lunga quello, appunto, somministrato con il riscaldatore. Questa mia ipotesi mi sembra suffragata dal fatto che per "spegnere" la reazione è bastato pompare un eccesso di acqua, così come affermato. Quest'acqua in eccesso avrebbe infatti abbassato la suddetta temperatura critica interrompendo il processo. Ora la cosa più importante è quella di appurare se effettivamente la potenza in uscita (somma delle Cal/h prodotte in Output) sia davvero molto superiore a quella immessa tramite il riscaldatore. Fatto ciò, se i risultati sono positivi come sembrano, siamo veramente all'invenzione del secolo. Infatti quei cichetti di potenza necessari al mantenimento della reazione potrebbero essere ottenuti direttamente da un piccolo generatore utilizzante un porzione del vapore prodotto, mantenendo così la reazione perenne. In pratica avremmo una sorta di moto perpetuo. Basterebbe solo limitare l'assorbimento di energia dal E-Cat al di sotto della soglia critica di temperatura di spegnimento della reazione. Spero di non aver detto corbellerie e se qualcuno ha qualche idea migliore spero che ce la dica in fretta.

Penso che la tua ipotesi sia piuttosto verosimile (più o meno quella che mi ero fatto io stesso) almeno in base alle informazioni che abbiamo.

Comunque molto bene per il nuovo test, fatto in quella maniera dovrebbe spazzare via ogni dubbio sull'effettivo funzionamento dell'apparecchio.

Servono altri popcorn!

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è solo un problema: il moto perpetuo non può essere ottenuto poiché viola sia il primo che il secondo principio della termodinamica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per capire: qui, dal quel che ho capito, si parla di una reazione nucleare a bassa energia che produce calore tramite la fusione di nichel ed idrogeno favorita da un catalizzatore. Non capisco cosa c'entri il moto perpetuo. Se il tutto funziona e non è una bufala, la reazione si autosostenta finchè sono disponibili nichel ed idrogeno, fino ad esaurimento.

(tralasciando l'applicazione industriale che secondo Rossi non viene fatta funzionare in autosostantemento per motivi di sicurezza)

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è solo un problema: il moto perpetuo non può essere ottenuto poiché viola sia il primo che il secondo principio della termodinamica.

non c'entra, mi ero confuso anch'io. Qui c'è un'alimentazione esterna, ad idrogeno. È in tutto e per tutto una reazione di fusione, isolo che non è la fusione "calda". Sinceramente, non ho capito come avviene. Vedremo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Aiuto! Elmad e EC2277 Ho già ammesso il lapsus per quanto scritto nella risposta a Maxwell 61. Ho detto "sorta di moto perpetuo" ma non mi fucilate! So benissimo cosa è... mi spiace aver fatto erroneamente l'accostamento con l'E-Cat ma non mi sembra necessario sprecare le nostre energie mentali su una banalità del genere!

Link al commento
Condividi su altri Social

Aiuto! Elmad e EC2277 Ho già ammesso il lapsus per quanto scritto nella risposta a Maxwell 61. Ho detto "sorta di moto perpetuo" ma non mi fucilate! So benissimo cosa è... mi spiace aver fatto erroneamente l'accostamento con l'E-Cat ma non mi sembra necessario sprecare le nostre energie mentali su una banalità del genere!

Non era una risposta a te, ho letto il messaggio di EC2277 e volevo capire perché si stesse parlando di moto perpetuo. Adesso ho capito ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Aiuto! Elmad e EC2277 Ho già ammesso il lapsus per quanto scritto nella risposta a Maxwell 61. Ho detto "sorta di moto perpetuo" ma non mi fucilate!

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.