Vai al contenuto

Variazione corsie disponibili / restringimento carreggiata


Messaggi Raccomandati:

Dato che è un evento che capita spesso sulle nostre strade, in particolare quelle urbane (ma non di rado anche in autostrada) volevo chiedere... Ma in caso di restringimento improvviso della carreggiata, tale da costringere le auto che fino a pochi metri prima circolavano su due file parallele, ad entrare in una sola corsia, chi dovrebbe avere la precedenza?

Un mio amico mi ha detto che in teoria vale sempre la regola della precedenza a destra... Ma ciò significherebbe che l'intera fila di sinistra dovrebbe fermarsi ,per far passare tutte le auto che vengono da destra? Mi sembra un po' un assurdo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Bella domanda! Nella pratica ho sempre visto crearsi un enorme ingorgo e si passa un po' per ciascuno... :roll:

Nei posti meno trafficati, se gli automobilisti sono così intelligenti da stare sufficientemente distanziati da lasciare lo spazio per disporsi in tempo sulla corsia corretta, seguendo quanto prescritto dalla segnaletica che precede, le cose vanno molto meglio...

In questo caso la precedenza è di chi ha la "corsia libera", anche se ovviamente costui deve cercare di agevolare il cambio di corsia (rallentando e distanziandosi dal veicolo che precede o, se ritenuto possibile, cambiando corsia) a coloro che si trovano difronte la corsia sbarrata, similmente a quanto succede nelle immissione. Per questi ultimi resta valido il fatto di doversi disporre in anticipo nella corsia aperta più vicina a quella in chiusura, quando la variazione di corsia è segnalata con anticipo, o la situazione sia visibile in distanza: questo per evitare bruschi rallentamenti e pericolose situazioni d'incertezza.

Una serie di cartelli che si possono incontrare in queste situazioni:

248.gif247.gif

fii411a.gif

fii411b.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

non son d'accordo sul discorso che ha la precedenza chi ha la corsia libera ma piuttosto chi viene o è a destra ha la precedenza.

infatti se in autostrada o in strada sto percorrendo correttamente la corsia più libera a destra e trovo un cartello di restringimento che mi costringe a spostarmi a sinistra sono io in situazione di regolarità/precedenza. le macchine alla mia sinistra infatti secondo il codice della strada stanno effettuando un sorpasso e quando ci sono questi cartelli ci troviamo contemporaneamente il divieto di sorpasso almeno 100 metri prima. stessa cosa se il restringimento non è nella mia corsia più a destra ma nell'altra; son quelli in sorpasso che devono preoccuparsi di rientrare. chiaramente in tutto questo deve esserci collaborazione fra le due file sempre.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

penso che banalmente equivalga ad un cambio di corsia, con tutto quello che accade in questi casi, freccia, rallentamento, immissione in caso di corsia libera etc...

poi nell'atto pratico si risolve il tutto con un ingorgo e quindi, all'ultimo metro di doppia carreggiata disponibile, si passa uno per volta...

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

penso che banalmente equivalga ad un cambio di corsia, con tutto quello che accade in questi casi, freccia, rallentamento, immissione in caso di corsia libera etc...

poi nell'atto pratico si risolve il tutto con un ingorgo e quindi, all'ultimo metro di doppia carreggiata disponibile, si passa uno per volta...

no non è un cambio di corsia ne un'immissione. tanto più che quando si arriva al restringimento non c'è più la divisione tratteggiata delle due corsie ma la linea di delimitazione carreggiata destra si sposta o a sinistra o rimane diritta. quindi ripeto, considerando che per strada occorre occupare la corsia più libera a destra e mantenere la destra, io mantenendomi in quella situazione e seguendo quindi la linea di delimitazione carreggiata sono costretto a spostarmi a sinistra. chi è a sinistra è sempre in situazione di sorpasso a prescindere e come detto da 100 metri prima al restringimento non dovrebbe più trovarsi alla mia immediata sinistra perchè se fosse così significa che mi sta sorpassando...

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

non mi risulta sia così.

e se io sto nella corsia a sinistra mi troverei la mia corsia attraversata dalla linea continua della corsia di destra? in teoria non potrei oltreppassarla. che faccio ? parcheggio?

e in caso di traffico e marcia a corsie parallele chi decide chi sorpassa chi?

le frecce dei cartelli verticali che hanno la precedenza sulla segnaletica orizzontale, per come la vedo io, sono chiari: sono quelle che decidono "chi si immette e dove".

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

non mi risulta sia così.

e se io sto nella corsia a sinistra mi troverei la mia corsia attraversata dalla linea continua della corsia di destra? in teoria non potrei oltreppassarla. che faccio ? parcheggio?

e in caso di traffico e marcia a corsie parallele chi decide chi sorpassa chi?

le frecce dei cartelli verticali che hanno la precedenza sulla segnaletica orizzontale, per come la vedo io, sono chiari: sono quelle che decidono "chi si immette e dove".

no forse non mi son spiegato io.

stando a destra seguo la linea di margine che in caso di spostamento a sinistra, si sposta a sinistra. in quel momento non c'è piu la striscia tratteggiata. se invece la carreggiata si restringe a sinistra, la linea di destra rimane dritta è quella di sinistra e quindi della corsia di sorpasso che chide a destra.

in ogni caso, a parte dove il restringimento è tra tre e due corsie, è sempre presente il cartello di divieto di sorpasso. ed è innegabile che il sorpasso lo commette chi è alla mia sinistra e non certo io che sono a destra. poi ripeto ci vuole buonsenso.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Google Maps

Ecco un caso che mi capita spesso, restringimento sulla A4 dopo l'innesto con la A8/9, io che sono sulla corsia più a destra credo di avere la precedenza, poichè infatti la delimitazione della corsia sparisce e io seguendo la linea continua alla mia destra non posso far altro che proseguire..

sbaglio?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Google Maps

Ecco un caso che mi capita spesso, restringimento sulla A4 dopo l'innesto con la A8/9, io che sono sulla corsia più a destra credo di avere la precedenza, poichè infatti la delimitazione della corsia sparisce e io seguendo la linea continua alla mia destra non posso far altro che proseguire..

sbaglio?

io continuo a pensarla diversamente. :D

per quanto la segnaletica che hai fatto vedere sia penosa, sulla tua corsia (quella più a destra) incontri una freccia che ti impone di spostarti a sinistra, ovvero un normale cambio di corsia: sei tu che ti immetti in quella di sinistra e che devi dare precedenza. :)

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.