Vai al contenuto
  • 0

Scelta SUV: Kia Sportage o Mazda CX-7?


seven77

Domanda

Ciao a tutti

la Sportage è un bel mezzo, e l'unica parte che a me non piace il portellone. Orrendo, ma se la macchina per le altre qualità eccelle rispetto ad altre, si può chiudere anche un occhio.

Io attualmente ho una FIAT 16, che voglio cambiare il prima possibile, non chiedetemi perchè :)

Volevo fare alcune domande:

- il bagliaio della sporty è omologato per essere caricato fino al tetto ?

- a freni come stiamo ?

- chi di voi a mai provato sia la Sporty che la CX 7 della Mazda ?

- la ripresa della sporty è paragonabile alla ... ?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao

non l'ho visto ancora bene... ma è un 4x4 ?? a me mi sembra un pò bassino davanti per andare bene sulla neve...

Fiat... mannaggia ho avuto la brutta esperienza con la 16 che non vorrei più avere una FIAT

Però una prova non costa nulla :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come consigliatomi passo nuovamente qui per la scelta dell'auto

Sporty Vs ASX

Wolfie dice che la ASX ha un bagagliaio forse un pelo più grande dello Sporty, ma ha la possibilità di essere caricato fino al tetto ?

Quali differenze sostanziali ci sono tra la ASX e lo Sporty

Da quanto è stato già detto

la ASX è più piccola, ha la possibilità di avere il 4x4 disinseribile, ha una bagagliaio più o meno capiente

Altro

Comunque non mi piace molto la ASX

Mi elencate i SUV o Crossover che conoscete

Grazie

P.S. Scusate devo decidermi ma non ho in testa la vettura che acquisterò

Ragazzo mio, tutto non si puo' avere.

Tu ti sei orientato sui crossover, anche abbastanza ingombranti, pero' dalla linea bella ed accattivante, ma per le tue esigenze (capacita' di affrontare stradine strette, fondi a bassa aderenza, buona abitabilità, buona visibilità', trazione integrale disinseribile e magari anche bloccabile) non sono molto adatti (Freemont men che meno).

Per me con le caratteristiche che cerchi tu ci sono solo ASX e forse QQ (ma la visibilita' e' quel che e', essendo dei crossover).

Quello che cerchi forse non esiste, come al solito bisogna sottostare ad inevitabili compromessi.

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo che non si può avere tutto, però non è del tutto vero, avessi avuto la possibilità di spendere qualcosina in più mi sapevo accontentare ahhahahaha :)

Comunque la mia è solo paura di acquistare nuovamente una macchina che non mi possa soddisfare.

Brutta esperienza con la 16, e quando acquistai quest'auto la presi solo per il fatto di essere un 4x4 inseribile, non ho guardato allo spazio all'estetica e cavolate varie

Ora che ho preso una bella scottatura voglio valutare un pò tutto.

Forse mi sbaglio ma la ASX non è così tanto comoda mi sembra più piccola dello Sporty, anche se hanno il bagagliaio grande allo stesso modo.

La Freemont potrebbe essere una soluzione e scegliendo quest'auto ho già decurtato una caratteristiche, cioè la bellezza estetica

Ed essendo FIAT vorrei andarci con i piedi di piombo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Certo che non si può avere tutto, però non è del tutto vero, avessi avuto la possibilità di spendere qualcosina in più mi sapevo accontentare ahhahahaha :)

Comunque la mia è solo paura di acquistare nuovamente una macchina che non mi possa soddisfare.

Brutta esperienza con la 16, e quando acquistai quest'auto la presi solo per il fatto di essere un 4x4 inseribile, non ho guardato allo spazio all'estetica e cavolate varie

Ora che ho preso una bella scottatura voglio valutare un pò tutto.

Forse mi sbaglio ma la ASX non è così tanto comoda mi sembra più piccola dello Sporty, anche se hanno il bagagliaio grande allo stesso modo.

La Freemont potrebbe essere una soluzione e scegliendo quest'auto ho già decurtato una caratteristiche, cioè la bellezza estetica

Ed essendo FIAT vorrei andarci con i piedi di piombo.

Si ma tu vuoi un'auto spaziosa e contemporaneamente passare per stradine dove in 2 non ci si passa (vedi altro topic)! Lo spazio dentro richiede spazio fuori, a meno di non ricorrere ad Eta Beta... ;) Per me pensare ad una CX7, o Sportage o peggio ancora Freemont nelle tue condizioni e' un suicidio, poi vedi tu.

Gia' con ASX e QQ dovrai fare un attimo attenzione, perché' sono sensibilmente più larghe del 16, ma le sunnominate sono MOLTO più' larghe! Tutavia possono rappresentare un buon compromesso, sopratutto ASX, perché' piu' spaziosa di QQ e quasi a livello di Sportage, grazie alla fiancata meno bombata che consente di contenere gli ingombri esterni a vantaggio di quelli interni. Se poi non piace questo e' un'altro discorso, ma per ora non e' che ci sono molte alternative a trazione 4WD disinseribile.

Oppure occorre aspettare, gia' il 2012 sara' sicuramente ricco di novità, visto che questo segmento sembra essere l'unico che tira in questo momento. Ad esempio, il futuro Subaru XV (per ora esiste solo il concept) dovrebbe collocarsi ai vertici (come tecnica) di questa categoria.

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao

il discorso delle stradine che poi è solo in un punto passando in mezzo al paese, era solo per dire che bisogna avere una buona macchina che sulla neve si comporti bene, sia in salita che in discesa.

Questo perchè quando nevica non c'è la possibilità, in caso di perdita di controllo della macchina di potersi salvare in qualche modo.

Quindi devo valutare attetamente alcuni punti

RIEPILOGO DELLE MIE CONSIDERAZIONI

La CX7 è A trazione integrale dovrei valutare i consumi. Lo spazio interno è ottimo, la linea mi piace molto.

Come prezzo alla fine dei conti è un pò alto per avere un buon allestimento.

Il costo delle gomme, dell'assicurazione e del bollo abbastanza superiori ad altre auto prese in considerazione.

Nissan QQ

La scarto ... non mi piace e non ne voglio proprio sapere :)

ASX

Vorrei andarla a vedere di persona

Se lo spazio del bagagliaio è ampio e se lo spazio interno è abbastanza, soprattutto tra i sedili della prima fila con quelli della seconda allora potrei prenderla seriamente in considerazione

La linea mi piace, forse una macchina più da femminucce... da valutare anche il prezzo e la qualità dei materiali

FREEMONT

Non mi esalta in modo particolare ma se è spaziosa ed ha il 4x4 e se la qualità non è paragonabile alla 16, allora posso farci un bel pensierino

SPORTY

La scelgo solo 4x4, ma ovviamete come le altre macchine, la cilindrata salirà

Difficile scegliere :(

grazie a tutti per le vostre considerazioni mi state aiutando molto nel valutare ogni aspetto e soprattutto sapete darmi informazioni importanti per ogni vettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao

il discorso delle stradine che poi è solo in un punto passando in mezzo al paese, era solo per dire che bisogna avere una buona macchina che sulla neve si comporti bene, sia in salita che in discesa.

Questo perchè quando nevica non c'è la possibilità, in caso di perdita di controllo della macchina di potersi salvare in qualche modo.

Quindi devo valutare attetamente alcuni punti

Cioè ma parliamo di cose del genere ???

175875.jpg

321750352_8292168f06.jpg

el-camino-de-la-muerte.jpg

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, da possessore di Asx avevo già fatto una breve recensione http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/49039-hyundai-ix20-oppure-c-max-o-ancora-asx-consiglio-urgente.html#post27721937 poi per altri dettagli puoi chiedermi qui o con mp.

Provo a schematizzare le caratteristiche delle auto da te prese in considerazione e sottolineare pro e contro.

La CX7 è

Dimensioni non trascurabili (470cm, 30-40cm in più di sportage e asx) e un po' tutto ciò che ne deriva: maggior spazio a bordo, anche se il bagagliaio non è eccezionale in proporzione, meno maneggevolezza.... non so come funzioni la trazione della mazda, per quanto riguarda il motore ha una cilindrata alta con quindi maggiori consumi e costi di manutenzione... comunque non l'ho mai vista bene, nè provata. Posso dire che, esteticamente, è ben riuscita. Non ultimo il fatto che si parte da un prezzo ben superiore, a parità di allestimenti.

ASX

Ripeterò un po' le cose dette nel post linkato sopra

Fuori è la più piccola quindi maggiore agilità. Dentro non mi lamento: in 4 adulti si entra bene, lo spazio per le ginocchia posteriore mi sembrava poco anche a me, ma deriva molto anche dal fatto che gli interni sono un po' bui e nella concessionaria dava appunto quest'impressione: mi sono ricreduto utilizzandola. Certo rimane 60cm più corta di un Freemont, ma non è scomoda. Forse l'hai già detto e io non ricordo, ma quanti passeggeri ci porti abitualmente? Bagagliaio buono, posso confermare che è un'anticchia più grande dello sportage, avendole viste vicine in concessionario, ma non ci sono differenze enormi.

Difetti sono la troppa sobrietà degli interni che le fa perdere molti punti, nonostante la sostanza ci sia, almeno io penso così... nel senso che la qualità dei materiali è buona (avendo visto anche la sportage prima di procedere con l'acquisto, ho notato che nella kia le plastiche sono peggiori, ma l'occhio è sicuramente più appagato) e come dotazione è a livello di tutte. Con il pacchetto l&n guadagna un minimo di vivacità internamente (e anche di accessori) ma poi dipende dal budget e da ciò che si cerca.

La trazione integrale Mitsubishi la ritengo ottima, sia per l'impostazione: puoi decidere, per consumare meno, di viaggiare solo 2wd, oppure lasciare il 4wd automatico (come le altre) o bloccare la trazione sulle 4 ruote e sia perchè il marchio mi dà fiducia in questo campo (sarà soggettivo però...) Più che altro (parlo di tutte le auto prese in consederazione) la trazione può servire in condizioni di scarsa aderenza, ma non ci si possono fare percorsi off-road impegnativi.

Il motore dell'Asx è il migliore, o uno dei migliori, tra le candidate perchè, nonostante la cilindrata non enorme, ha 150cv che si sentono tutti e consumi bassi. Tra l'altro con l'ultimo aggiornamento alla centralina uscito poco fa si dovrebbe essere risolto il problema che affliggeva svariati asxisti riguardo il dpf: per qualcuno sono migliorate anche le prestazioni (come fluidità) dopo l'aggiornamento.

Vai comunque a vederla e chiedi una prova su strada (fallo anche per le altre se non l'hai fatto).

Dimenticavo di dire che la linea esterna non la vedo così da femminucce, ma naturalmente è molto soggettiva e il prezzo è in linea con qq e un pizzico sotto Sportage (o almeno era così quando l'ho presa io).

FREEMONT

Parto da un dato: 490(lung)x188(larg)x175(alt). Se accetti queste misure se ne può parlare, specialmente per l'ottimo prezzo rispetto a ciò che offre e per lo spazio, naturalmente, maggiore: ha anche i 7 posti. Buoni i motori fiat che fanno quello che possono per ridurre i consumi e offrire buone prestazioni nonostante peso e dimensioni siano quello che sono: i dati dichiarati sicuramente poco veritieri, ma credo che i consumi non siano pessimi. Il 4x4 sarà (o è già) sicuramente disponibile e la qualità superiore alla 16.

Non so molto altro, ma ripeto che devi accettare prima di tutto le dimensioni, poi vedrai il resto.

SPORTY

"La scelgo solo 4x4, ma ovviamete come le altre macchine, la cilindrata salirà"

La seconda parte della frase non l'ho capita bene, comunque la cilindrata della sportage è 2.0 (solo asx è minore) quindi se ti preoccupavi di cilindrate troppo elevate stai tranquillo.

Anche qui c'è un grande problema: le consegne. Per il 4x4 e quindi il 2.0 dicono estate 2012: sicuramente non danno tempi superiori a quelli effettivi, quindi preparati ad aspettare anche l'autunno.

Questo è ciò che mi ha portato a scartarla dopo averla quasi presa. Sapere di avere l'auto mesi e mesi dopo non mi piace affatto come idea per molti motivi: primo serve pazienza, ma molta; poi devi poter tenere l'auto attuale per molto tempo ancora, io non potevo; 3° chissà quanti modelli usciranno in quest'anno abbondante e magari intanto viene anche fatto un restyling alla sportage e così via.

Riguardo a linea è la più bella IMHO. Come spazio è buono, ho il ricordo di aver notato però che il pavimento è un po' alto e fa tenere le ginocchia abbastanza alte rispetto alla seduta: forse ricordo male. La cosa dà una bella sensazione da "suv", non so alla lunga se è comoda, ma credo di sì. Bagagliaio buono, forse non eccezionale viste le dimensioni dell'auto, ma come diceva wolfie, le bombature "rubano" spazio fuori e non ne danno dentro. Motori non provato, ma dovrebbe andare più che bene sia per prestazioni, che per consumi, entrambi nella norma.

Naturalmente ho scritto di più sull'Asx, ma spero di aver dato un'aiuto.

Chiudo proponendoti di cercare la ssangyong korando e vedere che ne pensi... è un'altra alternativa....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.