Vai al contenuto
  • 0

Liquido raffredamento sotto il minimo


ilmerovingio

Domanda

L'altro giorno mentre pulivo gli interno dell'auto, mi è venuta l'dea di aprire il cofano della mia 207 bz con 55mila km!

Ho visto che il livello del liquido di raffredamento era sotto la tacca MIN con l'auto ferma da più di un'ora!

Il colore del liquido era giallino!

ho preso dell'acqua (piovana sedimentata e filtrata (per ferro stiro) :shock: ) e ho rabboccato fin sotto alla tacca MAX!

visto che ho fatto il tagliando a fine settembre in conce, è possibile che non l'abbiano nemmeno controllato?

La macchina dovrebbe segnalarlo nel computer di bordo un livello basso?

Grazie!

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Pare che con il tempo diventi acido e possa portare a corrosioni nell'impianto... io a 95mila km non l'ho mai sostituito.. dite che è ora?

Col tempo si possono creare dei solfati, che nei motori in lega di alluminio non sono una grande cosa.

Basta cambiarlo nei tempi richiesti.

La mia Mazda2 porta il cambio del fluido ogni 12 anni ad esempio. La V70 ogni 2 anni.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no, l'olio dei freni più che altro è igroscopico e quindi se non lo si sostituisce c'è il rischio di peggiorare sensibilmente la frenata..

vero,col tempo assorbe l'umidità e peggiora la frenata,però mi sembrava di ricordare che col tempo c'era il potenziale pericolo di corrosione delle ubazioni,bho sarà un'altra pippa da forum non ricordo:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vero,col tempo assorbe l'umidità e peggiora la frenata,però mi sembrava di ricordare che col tempo c'era il potenziale pericolo di corrosione delle ubazioni,bho sarà un'altra pippa da forum non ricordo:pen:

Nono è vero anche quello, con il tempo diventa altamente corrosivo per via degli additivi al suo interno che decadono.

I primi a cedere sono i gommini della pompa dei freni.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il colore giallino è tipico del liquido usato da molte auto psa recenti.....quindi non ti deve preoccupare questo...

riguardo il livello,se non lo hai mai controllato in questi anni,credo che non ti deve far preoccupare,in quanto sembra imho un consumo normalissimo...

un consiglio...non rabboccare mai solo con acqua....

acquista da qualche ricambista un litro di refrigerante puro per la tua auto(come già detto di colore giallo),versalo in una bottiglia vuota da 2 litri e aggiungi un litro d'acqua....

in questo modo avrai sempre a portata di mano ,il prodotto adatto per i rabbocchi...

Io sulla mia ho ancora il liquido di fabbrica e in 86.000km non è scesa mai una goccia. Sta sempre li. Però non ricordo ogni quanto andrebbe cambiato....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

riguardo il livello,se non lo hai mai controllato in questi anni,credo che non ti deve far preoccupare,in quanto sembra imho un consumo normalissimo...

Quindi è possibile che si consumi col tempo?

Ho sempre fatto i tagliandi regolari in conce, uno all'anno, e ed era sempre specificato controllo liquidi nelle ricevute! L'ultimo l'ho fatto a settembre!

Avranno mai controllato?

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Col tempo si possono creare dei solfati, che nei motori in lega di alluminio non sono una grande cosa.

questa non la sapevo....pero' credo che sia una situazione che si puo' creare dopo tanti anni...

Io sulla mia ho ancora il liquido di fabbrica e in 86.000km non è scesa mai una goccia. Sta sempre li. Però non ricordo ogni quanto andrebbe cambiato....

beh io ho scritto che l'intervallo è piu' o meno 5 anni....pero' ci sono dei casi limite come quelli postati da beckeverdo...

tu che auto hai?magari posso trovare info in merito ;)

Quindi è possibile che si consumi col tempo?

Ho sempre fatto i tagliandi regolari in conce, uno all'anno, e ed era sempre specificato controllo liquidi nelle ricevute! L'ultimo l'ho fatto a settembre!

Avranno mai controllato?

boh!!......cmq prova a controllare ogni 1-2.000km il livello....se con una percorrenza cosi' bassa il livello scende sotto il minimo,allora vuol dire che qualcosa non va....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.