Vai al contenuto

el Nino e le auto di famiglia


el Nino

Messaggi Raccomandati:

Credo, ripeto, credo, ma vedrai che qualcuno degli altri amici saprà dare risposte più esatte, sia una Civic IV, è del 90, è una 1.4 16V, credo che di questa serie ci fosse anche la 1.6, ma solo per la Germania...queste le poche notizie in mio possesso su questa macchina, io l' avevo presa per caso, cercavo una macchina in occasione, da un rivenditore di auto usate avevo visto questa Honda e mi è piaciuta, l'ho provata e mi è piaciuta ancora di più e un'ora dopo avevo già concluso l' affare...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo, ripeto, credo, ma vedrai che qualcuno degli altri amici saprà dare risposte più esatte, sia una Civic IV, è del 90, è una 1.4 16V, credo che di questa serie ci fosse anche la 1.6, ma solo per la Germania...queste le poche notizie in mio possesso su questa macchina, io l' avevo presa per caso, cercavo una macchina in occasione, da un rivenditore di auto usate avevo visto questa Honda e mi è piaciuta, l'ho provata e mi è piaciuta ancora di più e un'ora dopo avevo già concluso l' affare...ciao ciao

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Bene, dopo questo BREVE off topic, continuo il racconto.

Eravamo rimasti all'850T e a mia zia che testò personalmente la (scarsa) resistenza del muso in un incidente...infatti si ruppe il bacino! E meno male che ebbe la prontezza di spostare le gambe, altrimenti non si sa come ne sarebbe uscita. Il naturale sostituto del mitico furgoncino Fiat, non poteva che essere...un 900E furgone tetto normale rosso!

900tdep.jpg fiat900eros.jpg

Non a caso ho postato la seconda immagine perchè mio zio, che come ricorderete era pure meccanico, aveva fatto una modifica simile al 900E, per migliorare la visibilità posteriore...gli specchi PREMIUM! Ho sempre pensato che il detto "dietro a un grande uomo c'è sempre una grande donna" fosse vero perchè anche mia zia, come mia madre, faceva le consegne per l'attività del marito...e io ero felice come una Pasqua quando andavo in giro per le ferramenta con mia zia e..."il Ferrarino", anche perchè magari ci scappava una fermata al negozio di giocattoli per un Lego o una Majorette, che poi dovevo "imboscare" alla vista di mamma, pena sculacciata selvaggia per aver "costretto" la zia a farmi un regalino...

Di questo 900E ho anche ricordi meno felici...in quegli anni mamma si alzava all'alba, portava papà al lavoro lasciandoci "in custodia" alla vicina, poi tornava a casa, ci faceva fare colazione, ci vestiva e ci portava a scuola, per poi andare in ditta. Il ritorno da scuola era, ovviamente, a piedi, a parte il sabato quando papà veniva a prenderci col 131 gibboso. A volte però arrivava un ordine improvviso e mamma non poteva portarci a scuola così toccava a mia zia il "carico e scarico" nipoti. Come detto in precedenza, mio zio "Lancia" veniva al lavoro con il furgone e poi mia zia lo raggiungeva in macchina. Ma anche questa regola aveva le sue eccezioni e se capitava l'ordine improvviso a mamma quando la zia era venuta direttamente al lavoro con zio e furgone...si andava a scuola in furgone. Vi chiederete...EMBE'?? Semplice, avendo il 900E due soli posti ed avendo io un fratello, quando capitava questa congiunzione astrale avversa il sottoscritto arrivava a scuola nel vano di carico...e per la vita sociale di un bimbo delle elementari ciò equivale a prese per il culo megatroniche. Io, nel buio del cassone (visto che era un cosiddetto "lastrato"), addirittura pregavo che non ci fosse posto davanti a scuola e che mia zia fosse costretta a parcheggiare un po' più avanti, per evitare lo sguardo degli altri bambini. Per non parlare poi della sensazione di "puzzare di ferro"...e chi ha frequentato un'officina meccanica sa di cosa parlo. Questo furgoncino accompagnerà la mia fanciullezza anche in un'altra livrea, questa volta grigia:

fiat900tgri.jpg fiat900tgri2.jpg

Apparteneva allo zio della 500 bianca rottamata. Paradossalmente tenne il 900E, come la Ritmo, per tantissimi anni, rottamandolo solo quando andò in pensione nel 2000. Purtroppo i decenni alle intemperie e l'uso gravoso (lavorava anche lui nel settore meccanico) generarono corrosione passante intorno ai passaruota e alle giunzioni dei lamierati, per non parlare della necessità di sostituire il motore. Mio zio lo ricorda ancora con affetto perchè era indistruttibile e partiva sempre al primo colpo. Io mi ricordo in particolare il rumore dello scarico, con la marmitta perennemente arrugginita. Mi viene da sorridere pensando alla 500, al 900E e alla Ritmo, tenuti per tantissimo tempo e poi, col sopraggiungere della "patentabilità" di mia cugina e della "vecchiaia" di mio zio, rottamati senza tanti complimenti, seppur ormai antieconomici da ripristinare.

Ma andiamo oltre. Il 900E rosso dello zio Lancia era in buona compagnia nel cortile della ditta di papà e pure nel garage. Partiamo con le auto nel cortile della ditta, che meritano una bella descrizione. Alla 131 seconda serie di cui vi ho parlato poco fa, si aggiungono 2 macchine che hanno fatto la storia di Fiat e Lancia. L'architetto che abitava lì non potè infatti resistere al fascino della mitica, intramontabile, eterna ed indistruttibile...PANDA30! Credo che il mio amore per questa piccola vettura sia iniziato quando la vidi per la prima volta nel cortile, con i suoi cerchi a 8 fori, i sedili a sdraio e le sottili balestre al posteriore. Allego un'immagine trovata in rete. Chiedo scusa per la qualità dell'immagine, ma è l'unica che ho trovato del colore esatto e con il corretto posizionamento dello specchietto retrovisore, in corrispondenza del deflettore. il colore è Bordeaux pastello, che non ho trovato su nessuna cartella colori ufficiale. Ho dei dubbi sulla correttezza della versione perchè non ricordo se la 30 aveva la griglia a destra o a sinistra.

pandabordo.jpg

A fianco del Pandino, anche lui al maschile e su cui torneremo a breve (quando entrerà in famiglia), arrivò la sorellina dallo stesso pianale, la Y10 fire, comprata dal possessore della 131 per la moglie. Il colore mi colpì subito perchè era un verde chiaro, che faceva la sua porca figura con il nero del portellone. Ho trovato una sola immagine, riferita ad una più accessoriata versione Touring, ma spero mi perdonerete.

y102.jpg

Ricordo che le "donne del cortile", cioè mia mamma e mia zia, l'apprezzarono da subito per la classe e l'eleganza. Io invece avevo pareri contrastanti, mi colpiva la ricchezza dei dettagli, sorattutto paragonata alla Panda30, ma la forma mi sembrava da...ferro da stiro. Mi fermo qui, perchè i miei giudizi sulla Autobianchi ritorneranno più avanti. Anche perchè è giunto il momento di parlarvi di lei, la "verdina". Già, l'auto che lo zio Lancia usava come auto da battaglia. Una Ritmo seconda serie diesel verde, colore che a quei tempi doveva piacere molto in Fiat.

fiatritmo60lverde.jpg

Ricordo il rumore da trattore del motore, che mio zio elogiava per la robustezza, e il lungo tempo per far riscaldare le candelette. Però non capivo perchè avessero cambiato la mia bellissima Rimmu, mettendole quel muso che non sorrideva più. E ai miei occhi inesperti sembrava pure che l'avessero ristretta e allungata! Potere dell'estetica. A posteriori devo dire che invece fu fatto un ottimo lavoro e che oggi sarei in difficoltà a scegliere una Rimmu storica. Forse prenderei una prima serie Targa Oro e una seconda serie Cabrio. Penso di avervi dato parecchi spunti e di essermi fatto perdonare per l'attesa, se riesco oggi pomeriggio aggiungo qualche altra riga a questa sommaria infarinatura delle auto nel cortile della ditta.

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo i decenni alle intemperie e l'uso gravoso (lavorava anche lui nel settore meccanico) generarono corrosione passante intorno ai passaruota e alle giunzioni dei lamierati. Mio zio lo ricorda ancora con affetto perchè era indistruttibile e partiva sempre al primo colpo. Io mi ricordo in particolare il rumore dello scarico, con la marmitta perennemente arrugginita.
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei che ritmo II serie fece un bel passo avanti nella meccanica, abbandonando il vecchio pianale 128 modificato per uno sempre derivato da esso ma nuovo ed in comune con Delta ( infatti la ruota di scorta passò dal cofano motore al posteriore, il serbatoio fu spostato, etc )

anche il vano motore fu modificato ( sulla scia di Delta ), in modo da poter accogliere senza grossi problemi il bialbero fiat ( prima installato solo "artigianalmente" sulla Abarth 125 TC )

Con risultati più che buoni, visto che per esempio la 105 ( 1600 a carburatori ) raggiunse quasi le prestazioni della VW Golf I GTI prima serie.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non solo loro...vogliamo parlare del 900E in dotazione ai Carabinieri? :mrgreen: Voglio sperare fosse usato esclusivamente per pattugliamento, difficile vederlo lanciato all'inseguimento...:lol:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Non solo loro...vogliamo parlare del 900E in dotazione ai Carabinieri? :mrgreen: Voglio sperare fosse usato esclusivamente per pattugliamento, difficile vederlo lanciato all'inseguimento...:lol:

Erano ovviamente usati in servizio di pattugliamento, per cui non era strettamente necessaria la velocità.

Ma, piuttosto, vogliamo parlare dei 900 in dotazione alla CRI e ad alcune misericordie?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.